Cosa s’intende dunque per cultura d’impresa e perché è un concetto così importante oggi?
In realtà non esiste una definizione precisa ed univoca di cultura d’impresa valida per tutte le realtà economiche ed organizzative; ogni azienda deve elaborare il proprio modello di cultura d’impresa, un modello che sia unico ed irripetibile e che vada ad identificare in modo chiaro ed efficace la propria storia, i propri valori, la propria vocazione, i propri obiettivi, la propria immagine, in un’unica parola, la propria identità.
Pexels | mohamed-mahmoud
Ciò che però risulta fondamentale per qualsiasi azienda, indipendentemente dal potere e dalle dimensioni, è che questo nuovo modello di cultura d’impresa non rimanga confinato nelle mani dell’imprenditore ma venga comunicato e condiviso con tutti i soggetti operanti al suo interno.
La comunicazione è, infatti, una leva strategica indispensabile per il successo di qualsiasi attività imprenditoriale ma, per rivelarsi davvero efficace, occorre che sia indirizzata all’interno dell’azienda prima che al suo esterno.
Un team partecipe e consapevole dei valori aziendali contribuirà infatti ad una maggiore diffusione della cultura d’impresa.
Soprattutto oggi che le aziende si configurano come entità sempre più complesse e che necessitano quindi di una forte integrazione di valori, linguaggi e cultura; un’integrazione che avvenga a tutti i livelli, dal vertice ai dipendenti, ed in ogni fase aziendale, dalla pianificazione degli obiettivi all’erogazione dei prodotti o servizi.
E in tale ottica la motivazione e la partecipazione emotiva del personale è fondamentale per poter trasmettere un’immagine positiva anche all’esterno.
Creare uno spirito di unione e collaborazione è molto importante anche per predisporre l’azienda al cambiamento ed aiutarla ad affrontare con maggiore sicurezza i diversi competitors presenti sul mercato.
Cultura d’impresa, dunque, non solo come condensato di saperi e valori tradizionali ma anche come fonte di crescita e progresso.
Ciò che risulta poi davvero indispensabile è l’abbandono di qualsiasi logica legata esclusivamente al mero profitto e ai risultati di breve termine. Fare cultura d’impresa è, infatti, un concetto ben diverso da quello del fare impresa. Mentre chi fa impresa guarda principalmente al guadagno immediato, l’imprenditore che fa cultura d’impresa è proiettato verso il futuro e la sua attenzione è totalmente incentrata su aspetti importanti come la creatività, l’innovazione, il rispetto e la valorizzazione delle risorse, soprattutto di quelle umane.
Cultura d’impresa, dunque, come sinonimo di lungimiranza e dedizione
Infine, cultura d’impresa vuol dire anche e soprattutto attenzione ai bisogni e alle esigenze dei consumatori che, sempre più informati, consapevoli ed esigenti, prediligono le aziende che sanno dialogare.
E dialogare significa in sostanza diffondere in modo chiaro ed esaustivo la propria brand identity, stabilire un rapporto di fiducia con i propri consumatori e garantire loro la propria disposizione all’ascolto.
Per far sì che ciò avvenga occorre però che i nostri manager ed imprenditori si approccino finalmente verso l’utilizzo delle piattaforme virtuali come blog aziendali e social network che consentono di rapportarsi in modo più diretto ed immediato con i propri clienti e potenziali tali.
Cultura d’impresa dunque, come sinonimo di trasparenza, condivisione e spirito d’innovazione!