ESPLORA

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

In questo articolo

REALIZZA
Curriculum senza esperienza lavorativa, gli accorgimenti per renderlo interessante
curriculum vitae

Curriculum senza esperienza lavorativa, gli accorgimenti per renderlo interessante

curriculum vitae
Pixabay | ShariJo
E' risaputo che un buon curriculum vitae è un ottimo biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro: rappresenta infatti la sintesi di tutte le nostre esperienze di studio e di lavoro maturate negli anni, delle nostre abilità e competenze.

In questo articolo

Ma come compilare un curriculum vitae senza esperienza lavorativa? Cosa fare se non ci si sta affacciando sul mondo del lavoro e non si hanno precedenti esperienze di lavoro da inserire in questa presentazione? Spesso, infatti, in questi casi si ha paura di non avere nulla da dire e di risultare quindi poco interessanti per l’azienda. In realtà bastano alcuni piccoli accorgimenti per rendere interessante anche il curriculum di chi è alla prima esperienza.

La prima regola, valida la stesura di qualsiasi curriculum, è quella di modificare e personalizzare il proprio cv in base all’azienda a cui sarà presentato, alle sue peculiarità e alla posizione per cui ci si candida. Questo permetterà di volta in volta di mettere in luce le proprie qualità giuste per fare colpo su chi esamina i curricola.

Il curriculum, inoltre, dovrà essere dettagliato ma immediato per non annoiare chi lo dovrà esaminare. Il curriculum di chi non ha ancora esperienza lavorativa, per forza di cose, sarà breve: non cercate per forza di dilungarvi per allungarlo, è meglio che le informazioni siano esposte in maniera chiara e sintetica, meglio se in una sola pagina. Fate in modo che sia ordinato: le informazioni devono susseguirsi nel giusto ordine, quindi per prima cosa i dati anagrafici completi, poi la vostra formazione, che in un curriculum senza esperienza di lavoro risulterà essere la parte principale. Oltre ai titoli di diploma e di laurea, inserite tutti i corsi e i master eventualmente frequentati in Italia e all’estero, mettendo in risalto le competenze che vi hanno permesso di acquisire. Non dimenticate di dare spazio anche alle lingue straniere che siete in grado di padroneggiare, dato che per un futuro datore di lavoro spesso risulta essere molto interessante. Se avete ottenuto certificazioni, inseritelo nel vostro curriculum. Un’altra cosa da specificare nel curriculum di chi non ha esperienza di lavoro è il livello di competenza nell’uso del pc e dei principali programmi, indicando anche gli eventuali attestati ottenuti.

Non dimenticate di esplicitare gli obiettivi che volete raggiungere in quella azienda, obiettivi che ovviamente andranno rivisti caso per caso in base alla posizione per cui vi state candidando. Indicate anche quale sarebbe, a vostro parere, il contributo che potreste dare all’azienda; insomma, perché dovrebbero scegliere proprio voi.
Hobby e passioni possono completare il curriculum di chi non ha esperienza lavorativa: permettono infatti di capire che tipo di persona siete e spesso mettono in risalto le vostre qualità.

Il curriculum vitae, infine, deve risultare ordinato e ben formattato e, importantissimo, contenere tutti i vostri contatti: non dimenticate numero di telefono e indirizzo email e, se avete profili sui social network o un vostro blog, inseriteli, facendo però attenzione che siano sempre aggiornati.
Un’altra carta vincente potrebbe essere una buona lettera di presentazione che introduca il curriculum vitae vero e proprio: anche questa dovrà essere chiara e precisa e dovrà dare un’idea dei vostri interessi, delle vostre motivazioni e dei vostri punti di forza.

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

0
(0)
Potrebbero interessarti anche...
esplora
Orientamento, la bussola per il lavoro
esplora
Laurea in Ingegneria, a quali lavori si può accedere?
esplora
Studiare all'estero, ecco perchè scegliere la MGIMO di Mosca
esplora
Chi è e cosa fa l'innovation manager