MENU
DIDA Expo: analisi del mondo del lavoro presso la sezione Carriera & Lavoro

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Una delle cose che spaventano maggiormente i giovani d’oggi è lo spaesamento con cui sono costretti a dover far i conti una volta concluso il proprio percorso di studio e, quindi, una volta costretti a confrontarsi con il mondo del lavoro. Purtroppo si sa, soprattutto in questi ultimi tempi, poter vantare una buona preparazione, competenze e conoscenze di elevato livello, non significa avere la garanzia di un lavoro certo. Proprio per questo motivo, infatti, sono sempre più numerosi coloro che, a prescindere dal proprio percorso di studio e dal proprio settore di impiego, guardano con crescente interesse oltre i confini nazionali alla ricerca di maggiori opportunità lavorative. Una cosa, tuttavia, è certa: oggigiorno è quasi impensabile essere alla ricerca di un lavoro, soprattutto se si desidera andare all’estero, senza una buona conoscenza della lingua inglese, elemento quest’ultimo che, nel giro di pochi anni, è diventato uno dei requisiti maggiormente richiesto sia in sede di colloquio che durante lo screening dei cv. Proprio per offrire un vero e proprio servizio di orientamento a quanti stentano a mantenere il passo con i tempi da un punto di vista formativo e lavorativo, il 21 e il 22 febbraio 2014 il Palazzo delle Stelline di Milano ospiterà la fiera DIDA Expo, articolata nelle sezioni Carriera & Lavoro e Scuola & Educazione.

Mondo del lavoro, aggiornamento professionale e servizi di orientamento: sono questi gli elementi fondamentali su cui è incentrata tutta la fiera DIDA Expo che, proprio per la trasversalità dei temi e delle proposte, si rivolge ad un pubblico vasto e variegato: studenti universitari, neolaureati e laureandi, famiglie e ragazzi, professionisti, disoccupati, giovani in cerca della loro prima occupazione e adulti costretti a ricollocarsi all’interno dell’attuale mercato del lavoro. Per quanto riguarda l’area espositiva Scuola & Educazione tutto è focalizzato sulla presentazione di numerose iniziative e progetti formativi legati al mondo della didattica, rivolti ai giovani interessati ad investire su se stessi e sul miglioramento delle proprie competenze per poter avere maggiori opportunità di affermarsi da un punto di vista lavorativo. Nel corso dell’evento è prevista l’organizzazione di specifiche conferenze e attività, ma anche la creazione di un’area Language & Fun, dedicata ai ragazzi e alle famiglie, dove sarà possibile “divertirsi imparando” mediante la partecipazione a laboratori interattivi e varie attività incentrate sulla conoscenza della lingua inglese. Non a caso, la fiera è organizzata in collaborazione con EF, Education First, rilevante gruppo internazionale specializzato nell’organizzazione di vacanze e soggiorni studio nel mondo.

Nella sezione Carriera & Lavoro, invece, il tema dominante è il mondo del lavoro analizzato in tutti i suoi aspetti, sia in termini di opportunità che di requisiti d’accesso. Oltre a servizi di orientamento offerti a coloro che per la prima volta sono in cerca di un’occupazione, infatti, ampio spazio è riservato a quanti, per rimanere competitivi e al passo con i tempi, desiderano compiere un percorso di aggiornamento professionale acquisendo nuove competenze trasversale o indispensabili come può esserlo oggigiorno la lingua inglese. Anche in quest’area della fiera DIDA Expo si terranno numerose conferenze, seminari e workshop organizzati proprio con l’obiettivo di offrire una panoramica quanto più vasta ed esaustiva per mostrare le opportunità lavorative ed i metodi migliori per cercare un’occupazione sia nel nostro Paese che all’estero.

In riferimento alle richieste dell’attuale mondo del lavoro, sarà dedicato ampio spazio alle certificazioni linguistiche internazionali, ai corsi e alle scuole di inglese, al come redigere un buon curriculum vitae e la lettera di presentazione e, inoltre, sarà anche possibile partecipare a delle vere e proprie simulazioni di colloqui sia in italiano che in inglese. La partecipazione alla fiera è del tutto gratuita, basta semplicemente registrarsi sul sito dedicato all’evento.

Per avere maggiori informazioni o semplicemente per saperne di più sulla fiera DIDA Expo è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.