MENU
Donne e lavoro: a Roma un corso gratuito per acquisire competenze informatiche

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Il modo migliore per riuscire a trovare un impiego è, senza alcun dubbio, essere in possesso delle competenze maggiormente richieste dall’attuale mercato del lavoro. Basta dare un’occhiata ai vari annunci di lavoro, infatti, per rendersi conto come nella grande maggioranza dei casi, venga richiesto ai candidati la padronanza degli strumenti informatici principali e, naturalmente, una buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta. Mentre i giovani sono più a loro agio con questi aspetti e, tranne che per le competenze linguistiche, non riscontrano particolari problemi con l’uso del pc, sono ancora in tanti coloro che invece sono costretti a rimboccarsi le maniche per imparare l’uso del computer. Da questo punto di vista è necessario sottolineare un’interessante iniziativa volta a conciliare donne e lavoro: si tratta di un corso gratuito per imparare ad usare il pc ed acquisire, quindi, quelle competenze informatiche oramai fondamentali per inserire nel mondo del lavoro.

Il corso è promosso dal’associazione culturale Beta ed è stato finanziamento grazie all’Otto Per Mille della Chiesa Evangelica Valdese. Questo progetto di formazione rientra tra gli obiettivi del progetto [email protected], un vero e proprio percorso di alfabetizzazione informatica rivolto a tutte quelle donne che desiderano migliorare la propria posizione lavorativa attuale o che sperano di trovare al più presto un’occupazione. Il corso si svolgerà nei mesi di marzo e aprile presso il Casale Rosa in via Grotta Perfetta 610 a Roma e sarà articolato in 8 incontri della durata di 4 ore ciascuno per un totale complessivo di 32 ore di formazione. Ogni lezione sarà suddivisa in 2 momenti: all’inizio si approfondiranno le basi teoriche fondamentali per l’uso del computer e, successivamente, si passerà all’esercitazione pratica. Si acquisiranno le principali competenze relative al pacchetto Office, come ad esempio l’uso di word ed excel, ma si imparerà anche a navigare su internet e ad inviare le e-mail. Inoltre, nel corso dei 2 mesi, si terranno 25 ore di orientamento al lavoro sia mediante appuntamenti individuali che incontri di gruppo. Questi strumenti, naturalmente, potranno essere sapientemente utilizzati dalle partecipanti all’iniziativa anche per iniziare a cercare lavoro, scorrendo i vari annunci pubblicati giornalmente online.
Si tratta di un’ottima opportunità per migliorare la relazione donne e lavoro. L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 26 febbraio 2016 e verrà data priorità alle donne disoccupate e inoccupate.

Per avere maggiori informazioni visita la seguente pagina web.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.