MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Eccellenze in digitale: borse di studio per laureati e laureandi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Eccellenze in digitale: borse di studio per laureati e laureandi

Senza continui investimenti nei settori che, nonostante la crisi economica, continuano a registrare degli ottimi margini di crescita, è difficile pensare di poter superare questo difficile momento storico. Ciò è evidente a livello internazionale, ma anche nazionale proprio grazie ai numerosi progetti e programmi promossi con l’obiettivo di sostenere quei settori che, senza alcun dubbio, hanno delle grandi potenzialità in termini di sviluppo e posti di lavoro di un certo rilievo: basti pensare, ad esempio, al mondo dell’informatica e del web e a tutti i servizi ad esso connessi. Da questo punto di vista è necessario evidenziare un’interessante iniziativa lanciata proprio con l’obiettivo di investire sulla formazione e lo sviluppo del nostro Paese. Si tratta di Eccellenze in digitale, promossa da Unioncamere, ovvero l’Unione italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, insieme a Google Italy e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di promuovere una vera e propria campagna di digitalizzazione a livello nazionale grazie la formazione di validi giovani. Nello specifico, infatti, grazie a questa iniziativa si rendono disponibili numerose borse di studio per laureati e laureandi.

Si tratta di un’iniziativa di grande rilievo che mira a diffondere la digitalizzazione delle piccole e medie imprese in ben 52 province del territorio nazionale, un’operazione questa grazie alla quale si punta anche per riuscire a promuovere il Made in Italy in maniera ancora più efficiente e sistematica. Secondo quanto indicato nel bando di concorso, ecco di seguito gli obiettivi del progetto Eccellenze in digitale:

  • favorire la digitalizzazione delle imprese dei territorio e delle filiere produttive del Made in Italy mediante la formazione dei giovani che hanno concluso, o sono in procinto di farlo, gli studi universitari. La digitalizzazione deve essere considerata come un elemento di grande importanza per accrescere la competitività dei sistemi territoriali sia a livello nazionale che, soprattutto, internazionale, in riferimento e nel rispetto di quanto indicato dall’Agenda Digitale europea;
  • ridurre il gap digitale tra le differenti zone del Paese e tra le varie tipologie di imprese diffondendo una reale consapevolezza circa i vantaggi derivanti dall’innovazione e dall’utilizzo di servizi ICT avanzati e grande qualità;
  • promuovere l’immagine e le potenzialità del Made in Italy puntando in maniera mirata sul web in modo da promuovere al meglio le imprese anche all’estero.

Le borse di studio per laureati e laureandi promosse da Eccellenze in digitale sono dell’importo di 6 mila euro ed hanno una durata di ben 25 settimane durante le quali i fortunati partecipanti all’iniziativa svolgeranno, presso una sede locale della Camera di Commercio, varie attività di promozione e supporto organizzativo alle aziende. Per partecipare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: avere un’età massima di 28 anni; avere una buona conoscenza della lingua inglese; essere residenti nella Regione per la quale si presenta la candidatura; avere delle competenze informatiche e, preferibilmente, avere esperienza nell’uso del web e dei social media; essere laureati con una votazione non inferiore ai 95/110, oppure aver sostenuto tutti gli esami previsti dal proprio piano di studio con una votazione non inferiore a 27/30.

Se siete interessati ad inviare la vostra candidatura per ottenere una delle borse di studio laureati o laureandi promosse da Eccellenze in digitale, avete tempo fino al 28 maggio 2014.

Per avere maggiori informazioni è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.