MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Ecco il contest di giornalismo della Eidos Communication: vinci una borsa di studio per il Master in Giornalismo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Ecco il contest di giornalismo della Eidos Communication: vinci una borsa di studio per il Master in Giornalismo

Anche durante i periodi non proprio rosei, sia dal punto di vista economico che da quello lavorativo, come quello che stiamo vivendo, la scelta migliore da fare è continuare ad investire sulla propria formazione tentando di acquisire competenze e professionalità in un ambito specifico in cui specializzarsi. Se amate scrivere, scovare notizie interessanti, avete meno di 30 anni e avete sempre sognato di specializzarvi in giornalismo, vi è un’iniziativa che non potete lasciarvi scappare: pochi giorni fa, infatti, la Eidos Communication ha lanciato un contest di giornalismo grazie a cui, i vincitori si aggiudicheranno una borsa di studio per il Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo che, quest’anno, raggiunge la sua XXV edizione. La Eidos Communication è un’agenzia di comunicazione e una Scuola di Alta Formazione il cui obiettivo principale è formare nuovi professionisti esperti nel campo della comunicazione, del marketing e del giornalismo,  e di offrire personalizzati servizi di consulenza ai propri clienti.

Il contest di giornalismo 

L’idea del contest nasce dalla semplice analisi e osservazione della realtà circostante sempre più caratterizzata dalla crescente influenza di internet, dei social network e, in generale, della comunicazione 2.0., in ogni settore dalla politica al giornalismo, dall’ufficio stampa all’organizzazione di eventi. Ne consegue, quindi, che proprio i nuovi media costituiscono un importante punto di partenza da cui poter iniziare a costruire una florida carriera lavorativa grazie alle numerose opportunità lavorative offerte. Da questo punto di vista, i giovani che si specializzeranno in tale settore avranno di certo una marcia in più e maggiori possibilità di trovare un impiego conforme alle proprie aspettative e alla propria formazione.
Per partecipare al contest di giornalismo bisogna inviare un articolo per il web, massimo di 1500 battute, a cui associare una foto accattivante ed inviare tutto all’indirizzo e-mail [email protected] entro il 31 maggio 2013. Oltre all’articolo sarà necessario allegare il proprio curriculum vitae aggiornato ed una breve lettera di presentazione. Da sottolineare che l’articolo deve essere redatto per il web e, quindi, deve contenere al proprio interno elementi specifici quali hyperlink, contenuti multimediali, immagini, formattazione e tutto ciò che consente di curare in maniera adeguata la comunicazione online. Tutti gli elaborati ritenuti idonei saranno pubblicati sul portale web Giornalismo Videoreporter: da questo momento dovrete occuparvi di promuovere il proprio articolo cercando di guadagnare il numero maggiore di voti e, quindi, visibilità. La Scuola di Alta Formazione, mediante la valutazione da parte di una giuria composta dai docenti del Master in Giornalismo, assegnerà il proprio voto, equivalente a ben 10 “Mi piace”, agli elaborati giudicati migliori. I vincitori, inoltre, riceveranno un feedback sul proprio articolo da un giornalista professionista.

Opportunità

Gli aspiranti giornalisti che raggiungeranno almeno 25 “Mi piace” complessivi saranno convocati presso la sede di Eidos Communication per partecipare alla fase finale che si terrà l’11 giugno 2013. Coloro che supereranno il test potranno aggiudicarsi:

  • una borsa di studio del 50% per partecipare alla prossima edizione del Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo, Laboratorio Operativo di Cronaca Giornalistica durante cui si terranno interessanti incontri formativi con investigatori, magistrati e avvocati, ma anche uscite esterne in Questura, in Tribunale e al RIS dei Carabinieri;
  • una borsa di studio del 30% per la partecipazione alla prossima edizione del Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo;
  • una videocamera HD e una borsa di studio del valore di 1000 euro per la partecipazione alla prossima edizione del Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo.

I tre vincitori selezionati potranno rifiutare la borsa di studio che, naturalmente, sarà assegnata al candidato successivo presente nella graduatoria.

Per tutti gli appassionati del settore, avere la possibilità di partecipare al contest di giornalismo e vincere una borsa di studio per specializzarsi è una grande opportunità. Nello specifico, il Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo consente ai suoi allievi di seguire le lezioni con importanti giornalisti ed esperti del campo provenienti da rilevanti testate e gruppi tra cui La7, Rai, Mediaset, La Gazzetta dello Sport e Il Messaggero, e di svolgere 3 mesi di stage in vere e proprie redazioni. Si uniranno, quindi, la formazione teorica in aula con lezioni focalizzate sulla scrittura per la radio, per la carta stampata, per la televisione e per il web, e la pratica presso le redazioni in cui i giovani allievi potranno acquisire nuove competenze distintive nel mondo del lavoro.

 

Elisa Stampa

 

 

 

 

 

 

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.