MENU
Formazione e lavoro: corsi professionali gratuiti a Venezia, Bologna, Milano e Napoli

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Una buona formazione è una chance in più per entrare nel mondo del lavoro o per rimettersi in gioco se purtroppo si è perso il proprio impiego.
In questo periodo, tra le altre opportunità di formazione, ci si può iscrivere a corsi professionali gratuiti a Venezia, Bologna, Milano e Napoli

Format (Formazione Tecnica) è il promotore del corso professione gratuito Mad-Mobile Application Developer, volto allo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet e seguito da uno stage di 320 ore in azienda per mettere in pratica sul campo le competenze acquisite. La formazione è gratuita per tutte le partecipanti perché finanziata dal Fondo Sociale Europeo in quanto rientra nel programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo 2014-2020 – Asse I Occupabilità – “Pari opportunità nel lavoro che cambia – Investiamo nell’occupazione femminile”. Per quanto riguarda lo stage, invece, è previsto un rimborso orario di circa 3 euro.
Il corso, che si svolgerà a Venezia Mestre e avrà una durata di 156 ore, è destinato a 8 donne disoccupate residenti o domiciliate nella Regione Veneto. Le partecipanti verranno selezionate tramite un test psico – attitudinale che valuterà le competenze e i requisiti di ogni candidata; il test si svolgerà a Venezia Mestre il 3 novembre 2017.
Questo percorso di formazione ha l’obiettivo di formare una delle figure professionali più richieste dal mercato, in grado di lavorare in agenzie specializzate in ambito informatico.
Per candidarsi c’è tempo fino al 31 ottobre 2017 tramite il sito web www.formazionetecnica.it.

Tra i corsi professionali gratuiti bisogna citare anche quello offerto a Bologna da ADHR Formazione e finanziato dal fondo Forma.Temp, che propone un percorso formativo di Office Avanzato riservato a 12 disoccupati o inoccupati.
Questo corso, suddiviso in 7moduli e dalla durata complessiva di 64 ore, ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei principali programmi del pacchetto Microsoft Office, da quello per elaborare testi a quello per sviluppare database.
Il percorso avrà inizio il 30 ottobre; per candidarsi è necessario compilare il form presente sul sito web www.adhrformazione.it.

Non mancano nemmeno i corsi professionali gratuiti dedicati all’arte bianca, come quello offerto da ACTL a Milano. Il corso professionalizzante di panetteria è gratuito e darà ai partecipanti le basi tecniche per diventare panettiere.
In particolare, i partecipanti affronteranno lezioni inerenti alla storia della panificazione, alla produzione di diversi tipi di pane con impasti vari, alla lievitazione con diverse farine e lieviti naturali, alle tecniche per produrre sfoglie, brioches, pizze e focacce, all’H.A.C.C.P, senza tralasciare una parte sull’autoimprenditorialità.
Il corso, gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è destinato a 15 persone, che per candidarsi dovranno avere i seguenti requisiti:
– avere residenza o domicilio nella Regione Lombardia
– essere under 25 ed essere inoccupato o disoccupato da oltre 3 mesi
– avere più di 25 anni ed essere inoccupato o disoccupato da più di un anno

Per quanto riguarda la documentazione necessaria, ogni aspirante dovrà presentare la fotocopia della propria carta di identità e del codice fiscale, la fotocopia del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari, il proprio curriculum vitae aggiornato in formato europeo, una autocertificazione che attesti il possesso di tutti i requisiti richiesti, il certificato storico delle COB e l’attestato dello stato occupazionale rilasciato dal Centro per l’impiego di competenza.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata per mail all’indirizzo [email protected] entro il 15 novembre 2017.
Le candidature verranno valutate in primo luogo in base alla completezza della documentazione presentata; saranno poi preferiti candidati in possesso di un titolo di laurea in giurisprudenza o economia. Anche l’ordine cronologico di presentazione della domanda avrà la sua importanza, come anche il successivo colloquio telefonico ed eventuali colloqui individuali e di gruppo presso la sede ACTL di Milano.

L’ente di formazione ADHR organizza anche un corso gratuito per magazzinieri riservato a 15 persone disoccupate o inoccupate. Il corso, finanziato da Forma.Temp, si svolgerà a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, a partire dal 23 ottobre 2017.
Questo percorso formativo avrà una durata di 80 ore, suddivise tra lezioni in aula ed esercitazioni pratiche, e fornirà ai partecipanti le competenze per operare nel mondo della logistica e, in particolare, per gestire un magazzino in maniera autonoma.
Gli interessati al corso gratuito per addetti al magazzino devono candidarsi compilando l’apposito modulo che si può trovare a questa pagina web.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.