MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Formazione “green”, i corsi per i lavori amici dell’ambiente
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Formazione “green”, i corsi per i lavori amici dell’ambiente

I lavori amici dell’ambiente non conoscono crisi; a dimostrarlo c’è anche il numero sempre crescente di corsi di formazione, corsi di laurea e master.
La Regione Lazio, ad esempio, ha approvato un corso che formerà figure professionali in grado di agevolare la trasformazione di un destinazione turistica tradizionale in una struttura turistica sostenibile. Il corso di formazione professionale per “Esperto di sviluppo sostenibile della destinazione turistica” è riservato a occupati (anche con contratti atipici), persone in cerca di prima occupazione o disoccupati alla ricerca di un nuovo lavoro, in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e che abbiano compiuto i 18 anni.
Il percorso di formazione – totalmente gratuito – è rivolto a persone che già operano nel settore o a semplici interessati: via libera, quindi, alle iscrizioni di operatori del turismo, guide, erogatori di servizi turistici, gestori di punti di informazione turistica, ristoratori, consulenti e tecnici, così come a quelle di persone senza esperienza specifica nel settore ma interessate a capire come valorizzare una destinazione turistica tramite la corretta gestione ambientale ed energetica dei servizi presenti sul territorio.
Le 120 ore di lezione in aula si svolgeranno presso la sede di Innova (Azienda Speciale Servizi e Formazione della Camera di Commercio di Frosinone); sono inoltre previste 40 ore di laboratorio e 15 ore di formazione a distanza.
La domanda di partecipazione va inviata entro il 3 dicembre 2013 tramite raccomandata A/R presso Ecosistemi srl, Viale Liegi 32 – 00198, Roma); le lezioni cominceranno a gennaio 2014.

A Savona, invece, il corso di formazione in “Tecnico Ambientale – Esperto in gestione energetica” formerà 12 professionisti esperti nell’ambito delle nuove forme di energia. Il percorso formativo di 300 ore promosso dalla Provincia di Savona si rivolge a disoccupati con più di 18 anni e in possesso di un diploma che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria. In questo caso il termine per iscriversi è fissato al 7 dicembre 2013; le domande di iscrizione possono essere inviate agli indirizzi email [email protected] o [email protected].

Per quanto riguarda i corsi di laurea, sono già aperte le iscrizioni per i tre percorsi triennali in Biotecnologie, Tecnologie Alimentari ed Enologiche e Scienze Forestali e Ambientali, e per i corsi biennali di laurea magistrale in Sicurezza e Qualità agro – alimentare e in Scienze Forestali e Ambientali organizzati dal Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia, a Viterbo.
Tutti percorsi incentrati sulla sostenibilità e caratterizzati da un alto tasso di occupazione: un laureato su due, infatti, trova lavoro entro un anno dalla fine degli studi.
Sempre l’Università della Tuscia, inoltre, si è data l’obiettivo di formare una nuova generazione di professionisti dediti alla conservazione e alla valorizzazione delle infrastrutture ambientali della regione Mediterranea.
A formare i dottori in Infrastrutture verdi sarà il corso di laurea magistrale in lingua inglese Medfor – Mediterranean Forestry and Natural Resources Management, che studieranno come tutelare al meglio foreste, boschi, parti e cinture verdi urbane dell’area mediterranea.

Il master si inserisce nell’ambito del programma europeo Erasmus Mundus, che si pone l’obiettivo di strutturare un approccio coordinato per tutto il bacino del Mediterraneo: al progetto partecipano infatti anche le università spagnole di Valladolid e Leida, le Università Tecnica e Cattolica di Lisbona, in Portogallo,  l’Università Politecnica della Turchia e l’Università di Padova.
Possono frequentare il master giovani laureati europei, africani, americani e asiatici che vogliano seguire i corsi internazionali della durata di due anni del programma dell’Università della Tuscia e degli Atenei mediterranei collegati.

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.