Uno dei settori che, nonostante la crisi generale, ha sempre evidenziato interessanti margini di crescita ed un grande sviluppo tecnico è quello delle energie rinnovabili. Concretamente ciò a contribuito a creare, a livello globale, la nascita di nuove figure professionali con una formazione altamente settoriale e, quindi, anche la necessità per le aziende attive nel settore, di assumere nuovo personale con determinate competenze e conoscenze. Soprattutto i giovani al momento in cerca di un’occupazione, dovrebbero considerare questi aspetti ed investire sulla propria preparazione in modo da essere competitivi all’interno del mercato del lavoro. Da questo punto di vista è necessario evidenziare un’interessante novità riguardo la formazione nel settore eolico in Italia, ovvero la creazione del primo Centro Nazionale di formazione e addestramento per meccatronici di turbine eoliche, nato grazie alla collaborazione tra il MIUR, ovvero il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed ENEL Green Power e il sostegno della Regione Calabria che, oltre ad un contributo di 350 mila euro, ha firmato un protocollo d’intesa con la Fondazione ITS A. Monaco.
Grazie a questa importante iniziativa si promuoverà un corso post diploma, di secondo livello, che si svolgerà presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale A. Monaco di Cosenza con l’obiettivo di favorire la formazione nel settore eolico dei giovani, ma anche di sviluppare e applicare metodologie di ricerca innovative nel settore meccatronico eolico in modo da proporre un’offerta formativa diversificata e al contempo mirata per inserire nel mercato del lavoro dei professionisti capaci e competenti. La Fondazione ITS A. Monaco, creata nel 2012 per promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica in modo da sostenere lo sviluppo economico del territorio e le politiche attive del lavoro, con la nascita di questo Centro riconferma il suo grande impegno. Dal canto suo, ENEL Green Power, si occuperà della fornitura di attrezzature e servizi di trasporto degli equipaggiamenti eolici all’interno del Centro di addestramento e, inoltre, parteciperà attivamente nell’elaborazione dei programmi di formazione nel settore eolico.
Se desiderate avere maggiori informazioni riguardo il primo Centro Nazionale di formazione e addestramento per meccatronici di turbine eoliche in Italia basta collegarsi al seguente sito web.
Elisa Stampa