Quali sono le tendenze franchising 2020? Come per ogni settore, anche nel mondo del franchising ci sono trend e mode che decretano quali catene avranno un maggiore successo nei mesi successivi. Vediamo quindi insieme su quali franchising 2020 dovrebbero puntare i futuri imprenditori, ma prima facciamo un passo indietro.
Pixabay | kalhh
Cosa significa aprire un negozio in franchising
Negli ultimi anni il modello del franchising ha conquistato sempre più persone con aspirazioni imprenditoriali e di conseguenza sono spuntati come funghi tantissimi negozi in franchising dei settori merceologici più disparati.
Con il termine franchising, o affiliazione commerciale, si indica una collaborazione tra un’azienda che ha avuto un’idea imprenditoriale e un aspirante imprenditore. Le due parti sono chiamate rispettivamente franchisor e franchisee e con un apposito contratto si impegnano in una collaborazione che prevede l’uso del marchio creato dall’azienda e la vendita esclusiva (o predominante) dei suoi prodotti o servizi.
Le condizioni poste da questi contratti di franchising possono essere molto diverse a seconda del settore, ma quali tutti stabiliscono una fee di ingresso e delle royalty.
Se volete scoprire come capire quale attività in franchising fa per voi potete leggere questo articolo.
Franchising: vantaggi e svantaggi
La decisione di aprire un negozio in franchising comporta alcuni vantaggi da non trascurare per il franchisee. Il primo vantaggio, forse il più importante, è la possibilità di affiliarsi ad una realtà che spesso ha una reputazione già affermata e una buona notorietà, indispensabili per la buona riuscita di un’impresa commerciale. Si può poi trarre beneficio dall’esperienza dell’azienda madre, che nella maggior parte dei casi è sempre pronta ad affiancare e sostenere i suoi affiliati, anche tramite corsi di formazione e aggiornamento.
Un altro vantaggio del franchising non indifferente è l’abbattimento dei costi di apertura e di gestione rispetto a quelli di un punto vendita indipendente. Alcune infrastrutture, come ad esempio i gestionali per l’organizzazione delle attività, possono essere offerti dal franchisor. Non ultima, la possibilità di ottenere margini di guadagno abbastanza elevati.
Franchising 2020, le attività su cui puntare
Le idee di franchising sono tantissime e, se la prima cosa da considerare sono le proprie competenze e passioni, non si può prescindere da una analisi di mercato per individuare i settori più redditizi. Oltre ad esaminare i trend franchising 2020, però, bisogna anche tenere in considerazione il luogo in cui si vuole aprire la propria attività e altri fattori locali che possono decretarne il successo o il fallimento.
Ecco quindi alcune idee di franchising 2020 per chi sta pensando di aprire la propria attività in franchising.
Franchising 2020: il settore del cibo e dell’alimentazione
Pixabay | roobertoo
L’interesse per il buon cibo non passa mai di moda, soprattutto in Italia, e di franchising 2020 che operano in questo settore c’è solo l’imbarazzo della scelta. Non pensiate di dover per forza aprire un vero e proprio ristorante: potete scegliere anche di gestire una paninoteca, un bar, una gelateria o, perchè no, una birreria. Interessante, vero?
Di marchi ce ne sono decine e decine: Tavenacolo si occupa di vini, Konopizza di pizza nel cono, Fassoneria di hamburger, Sicily Made di prodotti tipici, Pasta & company di pasta fresca… e potremmo andare avanti all’infinito o quasi.
Il settore del biologico e del naturale
Ultimamente il settore del biologico e del naturale sta conoscendo un periodo d’oro e un aspirante imprenditore non può certo trascurarlo. E’ infatti sempre maggiore l’interesse verso uno stile di vita più sano e più sostenibile per il pianeta. Si tratta di un settore che permette di spaziare dalla cosmetica agli alimenti, dalla pulizia e all’igiene personale fino agli oggetti e alla pulizia della casa. Insomma, ce n’è (quasi) per tutti i gusti. Scegliete un marchio che vi copra le spalle e lanciatevi nella nostra avventura! Veressenze, ad esempio, si occupa di profumi bio alla spina, mentre NaturPlus si occupa di diversi ambiti del biologico.
Il settore della formazione tra i trend franchising 2020
Pixabay | Mihail_fotodeti
Avete la vocazione dell’insegnamento, oltre a quella dell’imprenditoria? Il settore della formazione potrebbe fare per voi. Si tratta di un settore in crescita, che anche nel 2020 attirerà l’interesse di molti italiani di diverse fasce d’età e con diversi interessi. Si può puntare su corsi di formazione professionale, su corsi post laurea, su quelli di lingue, musica o legati alle arti, su quelli specifici per bambini oppure per anziani; insomma, anche in questo caso le opzioni tra cui scegliere non mancano.
Pare che nel 2020 sarà particolarmente redditizio il settore della formazione rivolta ai bambini e anche il settore del franchising si è mosso in questa direzione. Sono infatti nati marchi specializzati in metodi di formazioni certificati e interattivi, specifici per l’insegnamento ai bambini delle lingue straniere, degli sport, della musica, della arti creative oppure di materie scolastiche.
Alcuni esempi? Troviamo Frasi Formazione, Pingu’s English, La Maisonnette, Aloha e molti altri.
Home delivery, il successo delle consegne a domicilio
Ecco un altro settore che, ben lontano da conoscere momenti di crisi, molto probabilmente segnerà una crescita nel 2020. Le consegne a domicilio, infatti, stanno diventando sempre più una richiesta comune, quasi quotidiana, per tanti italiani. Si fanno arrivare direttamente a casa i propri acquisti, la spesa, cibi già pronti da consumare ma anche farmaci o una bottiglia di buon vino. Si tratta di un settore che ha un potenziale notevole e che non può non essere inserito tra i trend franchising 2020.
A questo proposito possiamo ricordare Comuni a domicilio, specializzato in consegne a domicilio tramite una comoda app.
Il settore dei servizi per gli animali
Pixabay | oritslama
Sono sempre di più gli italiani che scelgono di accogliere nella propria casa un animale domestico. Anche cani, gatti e pet in generale hanno bisogno di una serie di servizi a loro dedicati: perchè non offrirli con la nostra attività in franchising? Puntare su questo settore può essere una mossa vincente per chi desidera aprire un franchising nel 2020.
Oltre ai servizi più “classici”, come la toelettatura, il pet sitting o l’addestramento, si può puntare su servizi più innovativi e meno diffusi. Cosa ne dite, ad esempio, di un negozio di cibo biologico per animali, di un servizio di consegna di alimenti a domicilio o di pompe funebri specializzate in animali?
Facciamo qualche esempio: Freshdog e Wash Dog si occupano di toelettatura, Pet’s Planet di alimenti per animali.
Trend franchising 2020: la mobilità sostenibile alla ribalta
Avete mai sentito parlare di mobilità sostenibile? Sicuramente sì, dato che è uno degli argomenti più caldi di questo periodo! Non stupisce, quindi, che i servizi legati alla mobilità ecologica siano tra i più gettonati tra i franchising 2020.
Potreste puntare su un servizio di noleggio a breve, medio o lungo termine di veicoli elettrici, dalle auto alle bici, oppure su un autolavaggio ecologico con uso ridotto di acqua, magari persino a domicilio. Cosa ne dite?
Anche in questo caso, possiamo farvi qualche nome: GoinRent e I Love E-Bike si occupano di noleggio, mentre Ecoline Wash si occupa di lavaggio a vapore delle auto direttamente a casa del cliente.