MENU
Giovani e mondo del lavoro: torna a Perugia Campus Mentis

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Come fare a trovare un lavoro? In che modo porsi con le maggiori aziende? Come valorizzare le proprie qualità e competenze nel curriculum vitae in modo distinguersi dagli altri? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che assillano quotidianamente coloro che, concluso il proprio percorso di studio, vanno in cerca della loro prima occupazione. Il rapporto tra giovani e mondo del lavoro, infatti, soprattutto in questo difficile periodo di crisi economica, è tutt’altro che semplice e lineare. Sono in molti coloro che appaiono del tutto disorientati sul come fare a trovare un’occupazione non solo nel nostro Paese, ma anche nel resto d’Europa. Proprio per questo motivo e per offrire un valido orientamento e supporto ai giovani volenterosi italiani, continua il tour promosso da Campus Mentis che, mediante intere giornate del tutto dedicate alla formazione ed informazione sul come approcciarsi con l’attuale mondo del lavoro, è progressivamente diventato un importante punto di riferimento.

A febbraio il tour toccherà rilevanti città come Roma e Milano, per poi tornare a Perugia dove l’appuntamento è fissato per il 16 aprile presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia in Piazza Università. Da poco, infatti, sono state aperte le iscrizioni per partecipare all’evento. Campus Mentis è da tempo impegnato a migliorare il rapporto tra giovani e mondo del lavoro mediante l’erogazione di numerosi servizi ed attività pensati appositamente a chi desidera migliorare il proprio futuro lavorativo e professionale, ma che non sa come fare. L’iniziativa fa parte del pacchetto “Diritto al Futuro” della Presidenza del Consiglio dei Ministri rivolto alle nuove generazioni sui temi del lavoro, della casa, della formazione e dell’autoimpiego. Nello specifico il progetto si rivolge ai giovani laureati e laureandi italiani con un’età massima di 30 anni.

Il tour di Campus Mentis è strutturato in varie tappe proprio per riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone in tutta Italia. Basti pensare che dal 2011 fino allo scorso anno sono stati oltre in 20 mila i ragazzi che hanno avuto la possibilità di usufruire dei numerosi servizi di orientamento offerti. L’obiettivo fondamentale portato avanti con grande impegno e dedizione da parte dei tanti professionisti attivi in questo campo, è quello di promuovere una reale crescita e professionale, ma anche personale dei giovani che, grazie ai servizi offerte e alle attività proposte, impareranno a puntare sulle proprie competenze e qualità. D’altro canto, avere un’idea chiara sul funzionamento del mondo del lavoro e, soprattutto, sulle proprie capacità, rappresentano i primi 2 elementi fondamentali per iniziare una razionale ricerca di un lavoro senza inutili sprechi di tempo.

Giovani e mondo del lavoro saranno gli assoluti protagonisti anche della tappa perugina del tour di Campus Mentis in cui saranno affrontate importanti tematiche dagli approfondimenti sulle varie tipologie di contratti alla presentazione di incentivi e agevolazioni per i giovani, dalla proposte di varie iniziative per fare delle esperienze all’estero, fino ad importanti sessioni durante le quali si daranno consigli e suggerimenti per migliorare il proprio curriculum vitae. Si offrirà, infatti, una formazione mirata sulla redazione del cv, ma anche sul come affrontare con serenità il momento del colloquio di lavoro e sul come sapersi presentare in maniera adeguata ai vari selezionatori. Nel corso dell’incontro, inoltre, si terranno anche assessment di gruppo, vi saranno importanti testimonianze di aziende nazionali e locali che racconteranno la propria esperienza, ma anche dei seminari di orientamento e la selezione dei migliori profili per i prossimi Campus Mentis residenziali.

Mediante il tour promosso da Campus Mentis, si ha l’opportunità di poter usufruire in maniera del tutto gratuita di importanti servizi di orientamento e formazione per l’inserimento lavorativo erogati proprio da professionisti del settore. Nonostante le note difficoltà tra giovani e mondo del lavoro, mediante iniziative di questo tipo, si mira ad avvicinare progressivamente l’offerta e la domanda di lavoro soprattutto mediante la formazione di profili professionali che possano soddisfare al meglio le richieste e le esigenze delle aziende.
Se desiderate saperne di più sull’iniziativa in corso, o conoscere il programma dettagliato delle altre tappe, basta collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.