Nonostante la crisi abbia causato non poche difficoltà ai vari settori economici, è comunque possibile individuare dei campi che, soprattutto in una prospettiva futura, presentano degli ottimi margini di crescita e, quindi, una reale ricerca di personale specializzato. Ad esempio, secondo quanto emerso da una ricerca promossa dalla Elan International, rilevante società specializzata in Executive Search, ovvero nella ricerca e selezione di dirigenti per grandi aziende commerciali industriali e di servizi, nel corso dell’ultimo anno è stato registrato un sensibile aumento nelle ricerche di Country Manager italiani all’estero, soprattutto per quanto riguarda Africa e Asia.
Nello specifico, il Country Manager è una figura professionale che si è progressivamente diffusa nel corso degli anni in concomitanza con l’affermazione di un’economia sempre più internazionale e globale. Le varie aziende ed imprese, in particolar modo le multinazionali, infatti, hanno sviluppato nuove esigenze proprio in relazione a questo cambiamento, richieste e problematiche di cui ha il compito di occuparsi questo professionista, diventato nel giro di pochi anni, una figura di fondamentale importanza per le aziende per essere concorrenziali a livello globale. Interessanti le parole di Giuseppe Cristoferi, managing partner di Elan International:‹‹Con la crescita della consapevolezza che in un’economia globale la chiave del successo non sta nell’essere ovunque, ma nel saper rispondere in maniera trasversale alle esigenze di ogni singolo mercato, il country manager che conosce e sviluppa strategie specifiche in risposta al tessuto economico e socioculturale è diventato la figura chiave in molte realtà aziendali››.
Di cosa si occupa esattamente il Country Manager? Si tratta di un importante professionista dotato di specifiche competenze il cui ruolo principale è quello di gestire i rapporti tra la direzione centrale dell’azienda ed il Paese in cui opera, in modo da evidenziare le opportunità di crescita all’interno del contesto locale ed i vari vantaggi. Si occupa di effettuare nuove acquisizioni, di gestire rilevanti decisioni aziendali, ma anche di fornire le linee guida per portare avanti le strategie di marketing in un determinato ambito territoriale di cui lui è l’assoluto esperto. Durante la fase di sviluppo di nuovi progetti, svolge un importante ruolo soprattutto per quanto concerne le pratiche relative ai processi di autorizzazione e ai permessi.
Il ruolo del Country Manager, naturalmente, subisce dei cambiamenti in relazione all’ambito territoriale da dover gestire e supervisionare. Le sue iniziative, infatti, possono avere valenza locale oppure rientrare nel coordinamento regionale. Il suo ruolo è rafforzato dai continui cambiamenti del contesto economico mondiale e, soprattutto, dall’emergere di nuovi mercati da analizzare e valutare attentamente.
Se siete in cerca di un settore verso cui rivolgervi da un punto di vista lavorativo in modo da poter pianificare la vostra preparazione, questa professione potrebbe rivelarsi molto interessanti. Non vi resta che puntare su una preparazione di stampo economica o commerciale, perfezionare la conoscenza della lingua inglese ed essere sempre aggiornati sulle strategie di marketing e le ricerche di mercato.
Per avere maggiori informazioni è sufficiente collegarsi al seguente sito web.
[amazon box=”B00ZWTBJ4U,8868203138,8893880784,B00Z4N30NW,8864115161,B00KFQ97T4″ grid=”3″]