MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Green Jobs: ecco i corsi di formazione gratuiti del Progetto REPLICA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Green Jobs: ecco i corsi di formazione gratuiti del Progetto REPLICA

Se in questo momento siete in cerca di un lavoro di certo vi sarete accorti che vi sono dei settori che sono stati toccati poco o niente dalla crisi. È stato più volte ripetuto, infatti, come negli ultimi anni si sia assistito ad un vero e proprio boom delle nuove professioni legate al mondo del web e dell’informatica e dei cosiddetti green jobs. Se, dunque, state valutando su quale settore rivolgere la vostra attenzione in modo da avere maggiori possibilità di trovare un’occupazione in breve tempo, la green economy potrebbe rivelarsi un’ottima scelta. Il primo passo da compiere, naturalmente, è acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare in questo campo. Da questo punto di vista, rappresentano un’ottima occasione i corsi di formazione gratuiti del Progetto REPLICA, acronimo di “Reti di Esperienze e Professioni a Lavoro per l’Innovazione e le Competenze Ambientali”.

In un momento particolarmente difficile dal punto di vista occupazionale come quello che stiamo vivendo, i corsi di formazione gratuiti del Progetto REPLICA si inseriscono a pieno titolo tra le misure, le iniziative ed i programmi creati da istituzioni sia pubbliche che private appositamente per offrire un aiuto reale a quanti non riescono a trovare un lavoro neanche dopo mesi di inutili ricerche. Partendo dal presupposto che la miglior cosa da fare è puntare tutto sulla propria formazione in modo da poter avere maggiori chance si trovare un’occupazione, non resta che mettersi in gioco e scommettere su quelle professioni che stanno avendo un vero e proprio successo come i green jobs.

Il progetto si rivolge a tutti i cittadini sia che siano disoccupati, inoccupati, operatori o lavoratori interessati ad acquisire le competenze necessarie per lavorare in questo settore. Così come indicato sul sito internet ufficiale, uno degli obiettivi principali è: ‹‹rispondere alle diverse esigenze legate ai settori turistico, agricolo ed agroalimentare, edile e forestale, tramite la creazione di un bacino di competenze specializzate e qualificate nel campo della sostenibilità, per facilitare l’accesso al mercato del lavoro e nel contempo diffondere i green jobs come leva di sviluppo del territorio››. I corsi di formazione gratuiti promossi dal Progetto REPLICA saranno attivati dal mese di gennaio 2014.

Questi i corsi:

  • Esperto di agricoltura eco-compatibile: si mira a creare una figura esperta nelle colture a passo impatto ambientale, ma anche in tutti quegli aspetti che strutturano il settore agricolo in maniera multifunzionale. Il corso si terrà a Latina ed avrà una durata di 175 ore di cui 120 ore in aula, 15 di formazione a distanza e 40 ore di laboratori e visite di casi studio.
  • Esperto in impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale: l’obiettivo fondamentale è la formazione di un professionista che abbia le competenze specifiche su alcune tecnologie di base per la realizzazione di impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale. Il corso si terrà a Rieti, avrà una durata di 135 ore di cui 80 in aula, 15 di formazione a distanza e 40 ore di laboratori e visite.
  • Esperto di sviluppo sostenibile della destinazione turistica: si punta a formare un professionista esperto nella gestione ambientale ed energetica di una destinazione turistica che sia in grado di guidare gli operatori delle imprese turistiche attraverso un percorso che conduca verso la sostenibilità. Il corso si terrà a Frosinone ed avrà una durata di 175 ore di cui 120 in aula, 15 ore di formazione a distanza e 40 ore di project work.
  • Esperto di sostenibilità ambientale dei sistemi turistici locali: obiettivo è formare un professionista che sia capace di pianificare l’offerta turistica del territorio e di facilitare la creazione di un sistema per gestire l’operatore degli operatori turistici in modo da accompagnarli attraverso un vero e proprio processo di valorizzazione del territorio e di sviluppo di un sistema turistico sostenibile. Il corso si terrà a Ostia ed avrà una durata di 810 ore di cui 440 in aula, 50 ore di formazione a distanza e 160 ore di project work. È prevista la possibilità di uno stage della durata di 160 ore presso alcune aziende del settore.

Se, quindi, desiderate lavorare in questo settore e siete da tempo incuriositi dai nuovi green jobs, partecipare ad uno dei corsi di formazione gratuiti del Progetto REPLICA potrebbe rivelarsi un’ottima occasione. Se desiderate avere maggiori informazioni riguardi al progetto o per consultare il bando completo è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.