ESPLORA
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
I lavori per viaggiare, solo per veri giramondo

Lavorare girando il mondo e visitando Paesi sempre nuovi? Non c’è dubbio che questo sia il sogno di molti! I lavori per viaggiare esistono e, in alcuni casi, sono anche ben retribuiti; ecco quindi una piccola selezione dei lavori che consentono di viaggiare.

Uno dei lavori per viaggiare più semplici da trovare all’estero è quello di cameriere o di barman: nella maggior parte dei casi basterà entrare in un bar o in un ristorante e chiedere se hanno bisogno di personale. L’aspetto positivo di questo tipo di lavoro è che permette di venire a contatto con la gente e la cultura del posto molto rapidamente.
Chi ha un buono spirito di adattamento e tanta voglia di viaggiare può lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio: i siti che propongono questo tipo di scambio non mancano di sicuro e in questo modo potrete partire immediatamente!

Il lavoro per eccellenza per viaggiare lavorando è quello di interprete o traduttore: se conoscete una lingua straniera e siete in grado di parlarla o di scriverla in maniera perfetta è il lavoro giusto, che vi permetterà di visitare molti Paesi.
I più creativi possono mettere a frutto il loro talento per lavorare girando il mondo. I modi sono tanti: ci si può improvvisare artisti di strada (controllando prima le norme che regolamentano questo tipo di attività, non sempre legale), affittando una bancarella su cui vendere le proprie creazioni artistiche oppure, se siete bravi fotografi, potete unire la passione per i viaggi con quella per la fotografia di viaggio e vendere i propri scatti su siti di stock oppure a riviste di viaggio o agenzie di viaggi. Si può anche pensare di aprire il proprio blog di viaggio: all’inizio non sarà molto redditizio, ma sarà di sicuro divertente!

Se amate il sole, il mare e il contatto con le persone potete viaggiare lavorando mettendo in pratica le vostra abilità. Avete le necessarie certificazioni? Partite per un posto di mare e cercate lavoro come istruttore di immersioni: Thailandia, Caraibi, Australi, Messico, Hawaii e tanti altri splendidi posti aspettano solo voi! Altrettando belli i luoghi che si possono visitare cercando lavoro come equipaggio di uno yacht. Non c’è nemmeno bisogno di elencare le destinazioni magnifiche che si toccheranno durante la navigazione! Bisogna però tener conto che si tratta di un lavoro abbastanza faticoso e che obbliga a lavorare in squadra, spesso in spazi molto ristretti.
Meno dinamico il lavoro di housesitter: si tratta in pratica di curare la casa di chi, per svago o per lavoro, deve lasciarla per qualche tempo. In questo modo si abbattono i costi dell’alloggio, queste opportunità si trovano tramite appositi siti web.

Anche i cosiddetti mercati emergenti cercano personale disposto a spostarsi per lavoro: Shanghai, Hong Kong e Singapore, ad esempio, sono destinazioni perfette per chi lavora nell’ambito della finanza, della manifattura, del marketing o dell’IT. Gli Emirati Arabi Uniti, Guangzhou o Shenzhen sono mete perfette per chi vuole lavorare nell’ambito della produzione e del commercio, mentre Paesi come il Giappone, la Corea del Sud, il Perù e l’Argentina sono sempre alla ricerca di bravi insegnanti, anche stranieri. Se scegliete di candidarvi come insegnanti di italiano non ci sarà nemmeno bisogno di un attestato, basta essere madrelingua. Se volete rimanere in Europa, invece, le destinazioni per viaggiare lavorando nell’ambito dell’aeronautica, delle automobili e dell’ingegneria sono Germania, Inghilterra e Francia.

O invece, semplicemente, si può mantenere il proprio lavoro e cercare di svolgerlo da remoto, con l’aiuto di un pc e di una connessione Internet, connettendosi al proprio ufficio da luoghi sempre diversi. Pronti a partire?

STANNO CERCANDO TE!

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense