MENU
ESPLORA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
ESPLORA
I lavori più strani del mondo, dal pet detective all’assaggiatore di patatine
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
I lavori più strani del mondo, dal pet detective all’assaggiatore di patatine
Umili e sottopagati oppure altamente specializzati e ben retribuiti: quello che hanno in comune i lavori più strani del mondo è semplicemente il fatto che esistono davvero. Ce n’è per tutti i gusti e per ogni tipo di talento.

Chi ama il freddo, ad esempio, può candidarsi come trasportatore di iceberg presso l’International Ice Patrol, compartecipata anche dal governo italiano: il suo compito sarà quello di spostare le montagne di ghiaccio galleggianti lontano dalle rotte commerciali, evitando così spiacevoli incidenti. Ma se il freddo non fa per voi, potete fare richiesta per un posto di lavoro come addetto alla sicurezza delle noci di cocco, incaricato di rimuovere dalle palme le noci di cocco troppo pesanti che rischiano di cadere e ferire i turisti.

Ci sono lavori bizzarri perfetti per golosi e buongustai: in America un addetto al controllo qualità delle patatine fritte può guadagnare anche 35 mila dollari all’anno. Il suo compito? Verificare se le patatine sono della giusta croccantezza e non troppo bruciacchiate. Unendo la passione per il cibo a quella per gli animali si ha il profilo perfetto per fare l’assaggiatore di cibo per animali, che si occuperà di verificare il gusto delle nuove ricette di alimenti dedicati a cani e gatti.

Se il vostro talento è la scrittura, invece, potete scegliere la carriera di scrittori di biglietti per biscotti della fortuna. Questi particolari lavoratori dovranno trascrivere proverbi cinesi, citazioni di grandi scrittori oppure frasi inventate da loro stessi per ispirare, educare o dare speranza. Inutile dire che si tratta di un lavoro di grande responsabilità: la frase trovata in un biscotto della fortuna può cambiare le sorti di una giornata!
Rimanendo in Oriente i lavori strani non mancano: a Taiwan ci sono i partecipanti a funerali professionisti, che fingono il proprio dolore con pianti, canti e preghiere durante la cerimonia funebre. In genere vengono assoldati da famiglie molto facoltose, quindi è un lavoro generalmente ben retribuito. In Indonesia esiste invece la figura dell’autostoppista professionista, che si fa pagare per aiutare chi guida a raggiungere la propria meta velocemente grazie a suggerimenti sul percorso migliore ed eventuali scorciatoie.

In Australia un cuoco che lavora nei sommergibili guadagna oltre 200 mila dollari all’anno, mentre la paga di un palombaro di perle è di circa 1.300 dollari al giorno. Niente a che vedere con le tariffe di uno spaventapasseri umano, che guadagna solo (si fa per dire) 15 dollari all’ora.
Buone notizie anche per i pigroni, che potrebbero essere pagati per dormire. Un sogno? No, basta addormentarsi tra cavi e sensori perché il proprio sonno sia studiato da medici e ricercatori.

Le professioni strane non mancano neanche in Italia. A Bergamo, ad esempio, ci si è inventati la professione di pet detective, che cerca di scovare e riportare al padrone gli animali che si sono smarriti.
E voi quale lavoro bizzarro scegliereste?

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense