Chi ama il freddo, ad esempio, può candidarsi come trasportatore di iceberg presso l’International Ice Patrol, compartecipata anche dal governo italiano: il suo compito sarà quello di spostare le montagne di ghiaccio galleggianti lontano dalle rotte commerciali, evitando così spiacevoli incidenti. Ma se il freddo non fa per voi, potete fare richiesta per un posto di lavoro come addetto alla sicurezza delle noci di cocco, incaricato di rimuovere dalle palme le noci di cocco troppo pesanti che rischiano di cadere e ferire i turisti.
Ci sono lavori bizzarri perfetti per golosi e buongustai: in America un addetto al controllo qualità delle patatine fritte può guadagnare anche 35 mila dollari all’anno. Il suo compito? Verificare se le patatine sono della giusta croccantezza e non troppo bruciacchiate. Unendo la passione per il cibo a quella per gli animali si ha il profilo perfetto per fare l’assaggiatore di cibo per animali, che si occuperà di verificare il gusto delle nuove ricette di alimenti dedicati a cani e gatti.
Se il vostro talento è la scrittura, invece, potete scegliere la carriera di scrittori di biglietti per biscotti della fortuna. Questi particolari lavoratori dovranno trascrivere proverbi cinesi, citazioni di grandi scrittori oppure frasi inventate da loro stessi per ispirare, educare o dare speranza. Inutile dire che si tratta di un lavoro di grande responsabilità: la frase trovata in un biscotto della fortuna può cambiare le sorti di una giornata!
Rimanendo in Oriente i lavori strani non mancano: a Taiwan ci sono i partecipanti a funerali professionisti, che fingono il proprio dolore con pianti, canti e preghiere durante la cerimonia funebre. In genere vengono assoldati da famiglie molto facoltose, quindi è un lavoro generalmente ben retribuito. In Indonesia esiste invece la figura dell’autostoppista professionista, che si fa pagare per aiutare chi guida a raggiungere la propria meta velocemente grazie a suggerimenti sul percorso migliore ed eventuali scorciatoie.
In Australia un cuoco che lavora nei sommergibili guadagna oltre 200 mila dollari all’anno, mentre la paga di un palombaro di perle è di circa 1.300 dollari al giorno. Niente a che vedere con le tariffe di uno spaventapasseri umano, che guadagna solo (si fa per dire) 15 dollari all’ora.
Buone notizie anche per i pigroni, che potrebbero essere pagati per dormire. Un sogno? No, basta addormentarsi tra cavi e sensori perché il proprio sonno sia studiato da medici e ricercatori.
Le professioni strane non mancano neanche in Italia. A Bergamo, ad esempio, ci si è inventati la professione di pet detective, che cerca di scovare e riportare al padrone gli animali che si sono smarriti.
E voi quale lavoro bizzarro scegliereste?