MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
I migliori libri di crescita personale, ecco quelli che non possono mancare
libri crescita personale
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
I migliori libri di crescita personale, ecco quelli che non possono mancare
libri crescita personale
Avete intenzione di intraprendere un percorso di crescita personale che vi porti benefici sia nella vita privata che in quella professionale? Allora abbiamo qualche consiglio per voi!

Questo percorso, infatti, può risultare più completo grazie ad alcuni libri di crescita personale, che vi possono dare qualche spunto utile da seguire nella vita di tutti i giorni, sia sul lavoro che nel vostro privato. Vediamo quindi una breve selezione di libri di crescita professionale da leggere e sottolineare, che possono essere fonte di ispirazione e aiutarvi ad aprire la vostra mente.

libri crescita personale

Pixabay | oxi_roxy

Come si legge un libro di crescita personale?

Prima di cominciare l’elenco dei migliori libri di crescita professionale, facciamo una breve premessa: come si leggono questi libri un po’ particolari? Un libro di self help, infatti, non può essere approcciato come un semplice romanzo: carta e penna alla mano, preparatevi per prima cosa a prendere appunti sui passaggi più importanti o che vi hanno maggiormente colpito.
In secondo luogo, sappiamo tutti che non basta leggere uno di questi testi per cambiare la propria vita, ma bisognerebbe comunque prenderli in mano tenendo la mente aperta e con il desiderio di imparare qualcosa di utile per se stessi.
Può darsi infine che, presi dall’entusiasmo, partiate in quarta con l’idea di mettere in pratica tutti i consigli contenuti nel libro. Potrebbe essere troppo: cominciate a scegliere un consiglio o una strategia e a metterla in pratica, il resto verrà da sé.

Come trattare gli altri e farseli amici, Dale Carnegie


Nonostante il passare degli anni, questo libro di crescita personale non perde nulla della sua attualità. Da come affrontare situazioni quotidiane a come raggiungere traguardi importanti, Dale Carnegie ci dà una serie di semplici consigli pratici, che possono avere una ricaduta immediata sulla nostra vita e sulle nostre relazioni. Provare per credere!

Le 7 regole per avere successo, Stephen R. Covey


Ecco un vero e proprio pilastro per tutti gli appassionati di formazione. Tra i libri di crescita personale, quello di Covey si configura come un vero e proprio “metodo” per conseguire i propri obiettivi, sia personali che professionali. La prima regola? Riflettere sui propri comportamenti quotidiani, perchè il cambiamento avviene dall’interno.

Give and Take, Adam Grant


La strada per il successo non è una scalata solitaria, ma può trarre molto giovamento proprio dall’altruismo. Give and Take può essere un importante libro di crescita personale perchè spiega come nella vita professionale il talento e il duro lavoro non bastino: è necessario anche essere generosi per poter arrivare al successo. Il perchè lo scoprirete solo leggendo.

Riconquista il tuo tempo, Andrea Giuliodori

A chi non piacerebbe avere più tempo da dedicare a ciò che ci piace, compreso seguire i nostri sogni? Questo libro può essere la svolta: Andrea Giuliodori ci accompagna nel corso di una giornata lavorativa, svelandoci tattiche semplici ed efficaci per riconquistare il nostro tempo. Non sono solo semplici trucchetti, ma una vera e propria filosofia per riappropriarci di uno dei nostri beni più preziosi, il tempo, e dedicarlo alle nostre passioni.

Quiet: il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare, Susan Cain


Il sottotitolo dice già tutto: la crescita personale non è fatta solo di luci sfavillanti e corse sui carboni ardenti. Anche i più ostinatamente e orgogliosamente introversi possono avere successo e conquistare il proprio posto nel mondo sfruttando proprio questa caratteristica. Come metterla a frutto in un mondo che sembra nelle mani di chi urla di più, è più competitivo e più egocentrico? I consigli vengono proprio da una consulente che è passata, secondo le sue stesse parole, da una timidezza riluttante ad una timidezza orgogliosa. Siete curiosi di saperne di più?

Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario. Manuale di psicologia del cambiamento, Anthony Robbins


Tra i libri di crescita personale non può mancare almeno un titolo di Tony Robbins, considerato uno dei guru del settore. In questo libro, l’autore ci spiega come acquisire la giusta forma mentis per realizzare le proprie aspirazioni, qualunque siano, accantonando la paura di sbagliare. E’ utile leggere e rileggerne alcuni passaggi quando ci si trova davanti ad una nuova sfida, per darsi la giusta carica e affrontarla con grinta e coraggio.

Libri di crescita personale: Diventa chi sei, Emilie Wapnick


Creativi di tutto il mondo, questo è il libro che fa per voi. Le persone creative, infatti, quasi sempre hanno molte passioni e interessi e sono portate a seguire diversi progetti nello stesso momento. Come mettere a frutto queste qualità per fare carriera? Come essere multipotenziali e non dispersivi? Emilie Wapnick ci racconta come guadagnarsi da vivere grazie alle proprie passioni anche nel difficile mercato del lavoro attuale e come affrontare le sfide e le difficoltà più comuni.

Dovunque tu vada, ci sei già, Jon Kabat-Zinn


Jon Kabat- Zinn è uno dei precursori della mindfulness in Occidente ma anche un rigoroso studioso, una combinazione che rende i suoi libri interessanti e meritevoli di essere letti da chiunque voglia intraprendere un percorso di crescita personale.
In questo libro l’autore ci insegna come acquisire una maggiore consapevolezza, prendendosi una pausa per inquadrare il presente e trarne un insegnamento, senza essere continuamente rivolti verso il passato o proiettati verso il futuro. La crescita personale, quindi, passa anche attraverso la meditazione, intesa come un processo che ha lo scopo di migliorare attenzione e lucidità e di applicare queste doti nella vita quotidiana.

Il più grande venditore del mondo, Og Mandino


Spoiler: non si tratta di un libro sulla vendita. Nonostante il titolo che può trarre in inganno, questo libro non vi svelerà le tecniche per diventare perfetti venditori, ma è un condensato di spiritualità alla portata di tutti. Il venditore del titolo è puramente metaforico e ci aiuta a ispirarci, motivarci ed elevarci. Questo testo è molto intenso e spingerà noi lettori a trasformare la nostra vita in ogni campo, acquisendo ottimismo, forza e consapevolezza.

Il gabbiano Johnatan Livingston, Richard Bach


Concludiamo la nostra rassegna di libri di crescita personale con un libro che si può leggere in una serata. Attenzione a non sottovalutarlo: il protagonista, il gabbiano Johnatan Linvingston, è una potente metafora e dovrebbe diventare la guida interiore di chiunque sia spinto dal desiderio di miglioramento personale.

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.