MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Icotea, la formazione per il mondo del lavoro
Icotea
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Icotea, la formazione per il mondo del lavoro
Icotea
La formazione ha un'importanza fondamentale, e non stiamo parlando solo del percorso scolastico più o meno obbligatorio, ma di un processo di continua istruzione e aggiornamento che dovrebbe essere una costante nella vita di ogni professionista e di ogni lavoratore.

Scopriamo Icotea, una realtà che dal 1998 offre percorsi di formazione di diversi tipi: è infatti specializzata nel campo dell’e-learning, dell’alta formazione, della qualificazione professionale e nell’ambito linguistico. Senza dimenticare che si tratta di un istituto accreditato presso il Miur, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero della Giustizia e il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, per i quali propone corsi di formazione professionale ai sensi del D.M. 198/91 art. 7.

L’offerta formativa di Icotea

L’offerta formativa di Icotea è in grado di venire incontro a diverse esigenze, proponendo anche una valida offerta formativa a distanza tramite una piattaforma di e-learning all’avanguardia, ideale per l’erogazione di corsi online. Questa piattaforma dedicata è infatti attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e contiene materiali didattici facilmente accessibili a tutti. Tra le novità c’è anche una Live Chat interattiva in grado di rispondere in tempo reale alle domande e ai dubbi degli utenti, fornendo una rapida soluzione ad eventuali problemi.
Nella proposta formativa di Icotea figurano Corsi di Laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Corsi di Alta Formazione e Certificazioni Linguistiche. Vediamoli nel dettaglio.

piattaforma e-learning

Pixabay | ArtsyBee

Icotea per la scuola

Come abbiamo già visto, Icotea è un Istituto qualificato nel campo della Formazione, accreditato dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerche), quindi i titoli che rilascia sono validi ai fini di graduatorie scolastiche.

Proprio al settore scuola sono rivolte una serie di proposte formativa che comprendono corsi singoli, diplomi di specializzazione, master, corsi di alta formazione, diplomi di perfezionamento. Si possono inoltre conseguire certificazioni linguistiche e informatiche, frequentare un corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica oppure altri corsi come quelli che riguardano la sicurezza negli ambienti di lavoro scolastico. Non mancano nemmeno corsi di aggiornamento e di perfezionamento per insegnanti e docenti.
La modalità di formazione a distanza consente di seguire le lezioni e dare gli esami comodamente da casa propria in qualsiasi momento della giornata e con la guida di un tutor.

Nel 2019 Icotea ha esordito con nuovi corsi per diplomati e laureati. Questi diplomi di perfezionamento annuali post diploma di 1.500 ore garantiscono l’acquisizione di 60 CFU, utili per ottenere punti per le graduatorie scolastiche.
I corsi già attivati approfondiscono tematiche attuali e importanti come Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Metodologia per l’autismo e altri ancora. Sono validi per accedere a bandi, concorsi pubblici e graduatorie scolastiche, ma anche come aggiornamento professionale.

Icotea per la formazione continua degli Ordini Professionali

L’istituto propone anche percorsi formativi dedicati ai liberi professionisti che risultano iscritti a Ordini, Albi o Collegi professionali, che necessitano quindi della formazione continua, cioè un costante aggiornamento delle proprie competenze. La formazione continua, lo ricordiamo, è obbligatoria per gli ordini professionali a partire da gennaio 2014. Dallo stesso anno Icotea è accreditata come come Provider ECM n. 4182 per le professioni sanitarie. Non solo: Icotea è accreditata per la formazione a distanza di architetti, ingegneri, consulenti del lavoro, chimici, periti industriali, geologi, commercialisti e molti altri ordini professionali ancora. Tutti i titoli rilasciati sono validi in Italia e all’estero.

corsi di formazione online

Pixabay | kreatikar

Icotea per lo sport

Nell’offerta di Icotea rientrano anche dei percorsi ideali per coloro che vogliono lavorare nell’ambito dello sport a livello federale e societario oppure come consulenti. Si tratta di percorsi come ad esempio il Master in Marketing Sportivo o il Corso per l’esame da agente sportivo. Entrambi sono erogati con il patrocinio del CONI.

Le certificazioni linguistiche di Icotea

Grazie a Icotea è possibile anche acquisire certificazioni linguistiche, avendo sempre a disposizione la formula della formazione online.
In particolar modo, Icotea è Istituto d’esame per Gatehouse, certificatore per la lingua inglese riconosciuto dal Miur. I corsi sono comprensivi di esami finali per le certificazioni di lingua inglese dei livelli A1, A2, B1, B2, C1, C2.

L’istituto è inoltre centro di esame per la certificazione linguistica in lingua spagnola accreditato dalla fondazione F.I.D.E.S.C.U., riconosciuta dal Miur. In questo caso è possibile conseguire le Certificazioni Linguistiche Spagnolo DIE Livello A1, A2, B1, B2, C1, C2.

E’ possibile frequentare anche corsi online per la lingua russa, comprensivi di esame finale. Questo è possibile in quanto Icotea è ente d’esame per Herzen State Pedagogical University di San Pietroburgo. Si possono quindi conseguire le Certificazioni Linguistiche Russo TORFL Livello A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.