MENU
Importante accordo tra Legacoop Liguria e AISEC Genova

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Riuscire ad affermarsi professionalmente, visti i tempi che stiamo vivendo, è diventato sempre più difficile. Nonostante anni di studio e di sacrificio, infatti, sono in molti i giovani che, neanche dopo lunghi mesi di ricerche, riescono a trovare un’occupazione adeguata alla propria preparazione accademica. In parte tale problema è di certo acuito dall’elevata distanza che, purtroppo, caratterizza il mondo del lavoro con quello universitario nel nostro Paese. Anche se in tutti i piani di studio delle differenti università italiane sono previsti dei progetti di formazione e di tirocinio presso delle aziende convenzionate, ciò spesso si traduce in un vero e proprio fallimento. Poco tempo a disposizione, la mancanza di un preciso programma da svolgere e le forti pecche organizzative sono solo alcuni degli aspetti con i giovani universitari sono costretti a fare i conti quando giunge il momento di iniziare il periodo di tirocinio. Anche in questo ambito, però, le buone notizie fortunatamente non mancano: di recente, infatti, è stato raggiunto un importante accordo tra Legacoop Liguria e AISEC Genova confermando, così, questa rilevante intesa tra il mondo della cooperazione e quello universitario che, lo scorso anno, ha portato ad ottimi risultati.

Grazie all’accordo tra Legacoop Liguria e AISEC Genova gli studenti avranno numerose possibilità di partecipare a varie attività sia di formazione che di orientamento in modo da poter contare su un valido supporto nella scelta della strada da seguire per poter trovare un lavoro in linea con la propria formazione. Tra le varie iniziative, ad esempio, vi è l’attivazione dello sportello cooperativo presso l’Informagiovani di Palazzo Ducale dove sarà possibile partecipare ad incontri per approfondire i cambiamenti che, progressivamente, stanno mutando il mondo del lavoro. Naturalmente, sarà possibile sostenere colloqui personali o di gruppo in modo da valutare la propria preparazione in relazione alle diverse opportunità lavorative che si presenteranno. Tale accordo consente a queste due importanti realtà di collaborare solo ed esclusivamente per il bene e per il futuro di tutti quegli studenti che vorranno investire sulla propria formazione in modo da avere maggior possibilità di successo in futuro.

Se vi state chiedendo chi sono e di cosa si occupano AISEC e Legacoop, ecco sintetizzate in poche righe le informazioni principali. AISEC è il maggiore network internazionale gestito direttamente dagli studenti universitari, presente in oltre 100 Paesi del mondo, nato con l’obiettivo di consentire ai giovani di esplorare e migliorare le proprie capacità mediante la partecipazione a progetti ed iniziative per diventare “cittadini del mondo” così come specificato sul sito internet. Legacoop Liguria è l’associazione regionale di rappresentanza delle società cooperative che aderiscono alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue la cui mission è quella di promuovere e di rappresentare l’attività degli enti associati. Il rapporto tra AISEC Genova e Legacoop Liguria è iniziato lo scorso anno con il progetto Educhange che, con grande soddisfazione da entrambe le parti, ha condotto ad ottimi risultati che, concretamente, hanno spinto a rinnovare la collaborazione in modo da continuare ad elaborare iniziative e progetti per favorire la crescita dei giovani liguri.
L’accordo tra Legacoop Liguria e AISEC Genova è un ulteriore punto a favore del capoluogo ligure che mira a divenire un importante punti di riferimento per i tutti i giovani talenti di tutto il mondo. Mediante questa importante collaborazione si cerca di poter avvicinare i giovani universitari ai modelli e al mondo della cooperazione: avranno la possibilità di elaborare nuovi progetti validi sia per l’Italia, ma anche all’estero, provando da vicino cosi significhi prendere parte ad iniziative di grande rilievo. Concretamente, AISEC sarà in primo piano soprattutto per quanto concerne il supporto per l’estero, mentre Legacoop metterà al servizio dei più giovani la propria esperienza per approfondire tematiche quali marketing, comunicazione e modelli organizzativi, ma anche per creare una vera e propria cooperazione tra il mondo universitario e gli imprenditori che, aderendo all’iniziativa, daranno la possibilità ai giovani studenti di svolgere dei tirocini e dei periodi di formazione presso le proprie aziende, accuratamente selezionate e convenzionate con l’università, nel massimo rispetto degli elevati standard qualitativi e degli obiettivi prefissati. Si approfondiranno, quindi i vantaggi delle cooperative e la loro larga diffusione su tutto il territorio nazionale, nonché internazionale e si tenterà di estendere tali vantaggi anche agli studenti che desidereranno rivolgersi a queste realtà anche durante la fase di ricerca per l’elaborazione della tesi di laurea. Un importante accordo, quindi, quello tra Legacoop e AISEC, nato con le migliori premesse e con gli obiettivi da raggiungere ben definiti.

 

Elisa Stampa

 

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.