MENU
Informatica, contabilità e gastronomia, per i disoccupati la formazione è gratis

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

A causa dell’attuale crisi economica, che si è purtroppo tradotta in un calo dell’occupazione, le persone che si trovano in una condizione di disoccupazione sono sempre di più. Per avere una possibilità in più di rientrare sul mercato del lavoro si può puntare su una buona formazione, che può essere anche l’opportunità giusta di cambiare ambito lavorativo scegliendo un’attività più in linea con le proprie aspirazioni. In molti casi, la formazione può essere gratuita.

E’ il caso, ad esempio, dei nuovi corsi di informatica dedicati a donne disoccupate (ma anche alle lavoratrici) di Roma, organizzati nell’ambito del progetto [email protected] promosso da Microsoft, Asus e Avanade fin dal 2004. Il corso [email protected], proposto in collaborazione con le Consigliere di Parità della Provincia di Roma, è alla sua terza edizione.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di facilitare l’inserimento o il reinserimento lavorativo femminile attraverso corsi di informatica gratuiti che daranno nuovi strumenti professionali alle aspiranti lavoratrici o aumenteranno le competenze di quelle che già hanno un’occupazione.
I percorsi formativi prenderanno il via il 24 gennaio 2014: i corsi di base, della durata di 4 ore ciascuno, si concentreranno sull’uso di Internet e della posta elettronica e dei programmi Word ed Excel. Per avere maggiori dettagli sull’iniziativa e per iscriversi si può consultare il sito web www.futuroalfemminile.it oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Sono dedicati ad un pubblico femminile anche i due corsi di formazione gratuiti organizzati dalla Provincia di Trieste nell’ambito del progetto L’innovazione di genere, che vuole offrire alle donne un’opportunità di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale. I due corsi di formazione proposti attualmente sono dedicati alla creazione d’impresa nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato artistico o tradizionale. Ognuno dei due corsi avrà una durata di complessiva di 40 ore; la frequenza sarà obbligatoria per almeno il 75% delle ore di lezione. Possono iscriversi fino al 17 gennaio 2014 tutte le donne disoccupate o inoccupate di età compresa tra i 18 e i 40 anni che abbiano dato la propria disponibilità immediata presso il Centro per l’Impiego di Trieste. La propria candidatura si può presentare al Protocollo della Provincia di Trieste (Piazza Vittorio Veneto, 4) oppure tramite posta certificata all’indirizzo email [email protected].

Sono poi aperte (fino al 31 gennaio 2014) le iscrizioni per un corso di contabilità gratuito per disoccupati residenti o domiciliati a Reggio Emilia, promosso e organizzato da COM2 srl, ente accreditato per la formazione superiore alla Regione Emilia Romagna.
Il corso per Tecnico Contabile si articolerà in 300 ore di formazione, di cui 80 saranno dedicate a fare esperienza sul campo tramite uno stage. Il percorso formativo si concluderà con una prova d’esame finale che, se superata, conferirà all’allievo un Certificato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna.
Il corso gratuito è destinato a giovani diplomati o laureati disoccupati, con esperienza lavorativa nel settore di riferimento, residenti o domiciliati in Emilia Romagna e iscritti al Centro per l’Impiego. Questi giovani, una volta finito il percorso formativo, saranno in grado di occuparsi di contabilità generale, adempimenti fiscali, contabilità clienti e fornitori, chiusura mensile o trimestrale di esercizio, flussi di cassa e attività di reportistica.
Si può presentare la propria candidatura inviando il curriculum vitae antro il 31 gennaio 2014 all’indirizzo di posta elettronica [email protected]; l’accesso al corso è subordinato al superamento di una prova di ingresso che valuterà le competenze dei candidati riguardo a nozioni base di informatica e contabilità.

A Bari, infine, si formano gratuitamente esperti Gastronomi, grazie ad un corso gratuito organizzato dall’Associazione Kronos. Tutti i segreti del cibo e della buona tavola saranno svelati durante un percorso formativo della durata di 1.200 ore, delle quali 480 saranno dedicate ad uno stage; ad ogni partecipante sarà inoltre riconosciuta un’indennità di frequenza di 2 euro per ogni ora di effettiva presenza, oltre ad un rimborso per le spese di viaggio effettuate con i mezzi pubblici.
Possono partecipare al corso i disoccupati di lunga durata iscritti ai centri per l’Impiego della Provincia di Bari e in possesso di Dichiarazione di Immediata Disponibilità, i lavoratori con ammortizzatori, in mobilità o che hanno cessato un’attività imprenditoriale senza sostegno al reddito. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 23 gennaio 2014 all’Associazione Kronos (per maggiori informazioni si può consultare il sito web www.associazionekronos.it); l’accesso al corso sarà poi deciso da una prova di selezione in programma il 27 gennaio 2014 a Bari, che consisterà in un test di cultura generale e in un colloquio individuale.
Al termine del corso, gli allievi che supereranno l’esame finale riceveranno un attestato di qualifica professionale per Gastronomo; i sei allievi migliori, inoltre, avranno la possibilità di svolgere dei tirocini retribuiti della durata di tre mesi finalizzati all’inserimento lavorativo.

Francesca Scarabelli

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.