ESPLORA

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

In questo articolo

REALIZZA
Job in Country: un portale per trovare lavoro nell’agricoltura

Job in Country: un portale per trovare lavoro nell’agricoltura

In questo articolo

In un mondo sempre più veloce ed informatizzato sono progressivamente cambiate anche le modalità di ricerca del lavoro. Il web, infatti, si è affermato come il principale strumento utilizzato oramai da tutti, non solo dai giovani, per consultare le varie offerte di lavoro, stage e programmi di formazione ed inviare la propria candidatura. A causa della crisi economica che negli ultimi tempi ha causato non pochi problemi da un punto di vista occupazionale, però, non è assolutamente facile riuscire a trovare un’occupazione in linea con la propria preparazione o non settore in cui si desidera lavorare, ma spesso sempre più giovani sono costretti a doversi accontentare di ciò che trovano o ad andare all’estero in cerca di maggior fortuna.

Tra i settori che nonostante tutto, presentano dei buoni margini di crescita e riscuotono un grande interesse soprattutto tra i giovani, vi è l’agricoltura. Consapevole di ciò e delle tendenze attuali, la Coldiretti ha portato avanti un’importante iniziativa rivolta proprio a coloro che desiderano trovare lavoro nell’agricoltura: si tratta di Job in Country, un nuovo portale web creato con l’obiettivo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro ed agevolare, quindi, il processo di inserimento lavorativo soprattutto dei giovani.

Job in Country è un vero e proprio strumento di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro della Confederazione Nazionale Coldiretti autorizzato dal Ministero del Lavoro, il cui obiettivo fondamentale è quello di far incontrare nei vari territori, le ricerche di manodopera da parte delle aziende agricole da una parte e, dall’altra parte, tutti coloro che desiderano trovare lavoro nell’agricoltura all’interno di contesto di legalità e trasparenza. L’attività è svolta direttamente nelle singole province attraverso le società di servizi delle Federazioni provinciali ed interprovinciali della Coldiretti secondo il modello organizzativo presente su tutto il territorio nazionale.

Il portale web coniuga un servizio informatizzato all’assistenza personalizzata all’utenza. Dal canto loro, le aziende possono registrarsi per consultare e selezionare i numerosi curricula inseriti da coloro che vogliono trovare lavoro nell’agricoltura, e pubblicare una nuova offerta di lavoro in cui specificare mansioni, responsabilità, stipendio e forma contrattuale. I lavoratori hanno la possibilità di registrarsi e caricare il proprio curriculum vitae, da aggiornare periodicamente, ed andare alla ricerca delle proposte di lavoro di maggiore interesse. Il servizio è naturalmente aperto da tutti: sia dai giovani in cerca della loro prima occupazione, sia da quanti che tentano di reinserirsi all’interno del mondo del lavoro, sia agli studenti che desiderano fare un’esperienza di lavoro estivo o partecipare ad un programma di formazione mediante stage e tirocini presso varie imprese agricole. Da sottolineare, inoltre, che sono presenti delle opportunità di lavoro rivolte ai pensionati che desiderano integrare l’importo della propria pensione mediante dei buoni lavoro.

Oggigiorno è fondamentale essere sempre a passo con i tempi, motivo per cui è stata creata l’app Job in Country ottimizzata per l’utilizzo su tablet e smartphone. L’applicazione può essere scaricata sia dal sito che dalle piattaforme Android e IPhone. Trovare lavoro nell’agricoltura, quindi, diventa una possibilità reale grazie ai numerosi posti di lavoro disponibili, da una parte, e dall’altra, per via del crescente interesse dimostrato dai giovani che desiderano iniziare a lavorare in questo settore che sta progressivamente riscoprendo la ricchezza e le tante opportunità del passato.

Per avere maggiori informazioni e saperne di più è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

2.6
(5)
Potrebbero interessarti anche...
esplora
Lavorare nei centri di vacanza studio all'estero
esplora
Nuovo modello di Curriculum vitae Europass
esplora
Liberi professionisti italiani: chi sono e quanto guadagnano
esplora
Come diventare Seo Specialist