MENU
JPO Programme: 2 anni di formazione presso le Nazioni Unite

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Vi siete laureati da poco e vi piacerebbe partecipare ad un’esperienza di formazione all’estero? Se a ciò aggiungete anche il prestigio di poter lavorare per ben 2 anni presso uno dei più importanti organismi internazionali, allora, leggete con attenzione le informazioni riportate in questo articolo. Dopo il grande successo dell’edizione precedente, infatti, è stato lanciato il nuovo bando del Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come JPO Programme, importante iniziativa di cooperazione internazionale finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, che consente ai giovani laureati italiani che non abbiano superato i 30 anni di svolgere un’importante esperienza di formazione professionale presso le Nazioni Unite. Prendere parte a tale iniziativa significa non solo poter inserire nel proprio curriculum un’esperienza che, di certo, non potrà passare inosservata per via del suo elevato prestigio, ma soprattutto consente di sperimentare, di mettersi in gioco e di lavorare al fianco di importanti professionisti internazionali che da anni operano nel campo della cooperazione internazionale.

Se si considera il contesto lavorativo attuale, si comprende facilmente come il riuscire a partecipare al JPO Programme possa rivelarsi un’occasione da non perdere. Purtroppo, sono in continuo aumento le persone in cerca di un’occupazione, in primis i giovani laureati che spesso dopo anni di sacrifici non riescono a trovare un impiego in linea con il proprio percorso di studio: un grosso problema questo non solo dal punto di vista dei diretti interessati, ma anche per lo Stato che vede così sprecato il talento e le capacità dei suoi giovani che non hanno le concrete possibilità di contribuire allo sviluppo e alla innovazione del Paese. L’unico modo per avere una chance in più di trovare un lavoro, sia in Italia che all’estero, è quello di distinguersi mediante una specializzazione o un’esperienza formativa rilevante come questa presso le Nazioni Unite. Secondo quanto specificato nel bando, il programma si pone 2 obiettivi principali: da un alto, consente ai giovani interessati ad iniziare una carriera in tale ambito di svolgere un’esperienza formativa di 2 anni che potrebbe rivelarsi determinante in caso di ricerca di personale futura da parte delle stesse organizzazioni; dall’altro lato, incrementa le attività di cooperazione tra le stesse organizzazioni favorendo la creazione di nuovi progetti da sviluppare.
Per partecipare al JPO Programme oltre al non superare il limite di età sopra indicato, è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese e, naturalmente, una buona padronanza di altre lingue straniere, costituisce un titolo preferenziale. Per quanto riguarda il settore di studi, i profili cercati appartengono a varie aree per via della diversa natura delle organizzazioni internazionali in cui saranno inseriti i fortunati che saranno selezionati. Sarà possibile lavorare fianco a fianco con i maggiori professionisti non solo dell’Onu, ma anche della FAO, Dell’OMS, dell’UNESCO e dell’OCSE. Coloro che saranno selezionati verranno inseriti mediante un contratto di un anno che potrà essere rinnovato per un secondo anno. Dopo una selezione iniziale basata sulla valutazione dei curricula, coloro che avranno superato i colloqui conoscitivi sosterranno un ulteriore selezione effettuata direttamente dai rappresentati delle diverse istituzioni: solo coloro che supereranno anche questo passo potranno seguire il corso di formazione di 2 settimane che si terrà presso lo United Nations System Staff College di Torino.

Se siete interessati a partecipare allo JPO Programme ricordatevi che non saranno ritenute valide le candidature inviate via e-mail o fax. Pertanto, è necessario inviare la domanda di partecipazione (clicca qui) con il certificato di laurea e una fototessera, entro il 31 ottobre 2013, al seguente indirizzo:

United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA)Associate Experts and Junior Professional Officers Programme
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma – Italia

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.