Naturalmente si tratta di un cambiamento considerevole sia per quanto riguarda la distanza geografica con il nostro Paese, sia per quanto concerne gli elementi climatici che influenzano fortemente lo stile di vita. Se avete deciso di dare una svolta alla vostra vita e vi piacerebbe trasferirvi in Canada, come sempre, è consigliabile reperire tutte le informazioni necessarie per avere una panoramica quanto più esaustiva su quanto vi aspetta.
Una delle principali cose da sapere, ad esempio, è che dall’inizio di quest’anno è stata introdotta un’importante novità relativa alle domande di lavoro da parte degli stranieri: si tratta del sistema Express Entry che, in maniera del tutto elettronica, si occupa di compiere una vera e propria selezione dei possibili lavoratori che desiderano trasferirsi in Canada, puntando sulle qualifiche professionali, sulle precedenti esperienze lavorative e sulle capacità linguistiche. Obiettivo fondamentale è quello di selezionare dei professionisti validi che, proprio in virtù delle proprie competenze, hanno la possibilità di trovare un impiego soddisfacente e possono aspirare ad avviare una carriera di successo. D’altro canto, uno dei motivi principali per cui si decide di trasferirsi e lavorare all’estero, è proprio quello di affermarsi da un punto di vista lavorativo e poter far carriera grazie alla propria professionalità.
Per essere inseriti all’interno del sistema Express Entry, è necessario registrare il proprio profilo online nel sito del Governo. Ad ogni nominativo verrà assegnato un punteggio e, i “primi classificati” riceveranno un invito a perfezionare la propria domanda per ottenere la residenza permanente. Tali domande saranno successivamente esaminate e, se in possesso dei requisiti richiesti, sarà possibile ottenere delle risposte entro 6 mesi. Si tratta di un metodo veloce ed efficiente per favorire l’ingresso di giovani professionisti che possono contribuire alla crescita e allo sviluppo del Canada.
In generale, un ottimo modo per cercare lavoro è quello di iscriversi presso le Agenzie del Lavoro, indicate soprattutto per coloro che desiderano svolgere lavori d’ufficio. Sul sito del Ministero dell’Immigrazione e della cittadinanza è possibile compilare un questionario per scoprire quale programma d’immigrazione è più indicato e come presentare la domanda. Infine, sul sito del Governo è possibile trovare una lista delle professioni più richieste catalogate per provincia.
Per saperne di più clicca qui.
Ed infine ecco qualche testo per ispirarvi nella vostra scelta di lavorare all’estero:
[amazon box=”B00ZWTBJ4U,8868203138,8893880784,B00Z4N30NW,8864115161,B00KFQ97T4″ grid=”3″]