MENU
ESPLORA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Lavorare all’estero: alla scoperta del Canada e del sistema Express Entry
Meta dal fascino indiscutibile, il Canada è diventato negli ultimi anni una delle destinazioni preferite dai giovani in cerca di un’occupazione che desiderano trasferirsi e lavorare all'estero.

Naturalmente si tratta di un cambiamento considerevole sia per quanto riguarda la distanza geografica con il nostro Paese, sia per quanto concerne gli elementi climatici che influenzano fortemente lo stile di vita. Se avete deciso di dare una svolta alla vostra vita e vi piacerebbe trasferirvi in Canada, come sempre, è consigliabile reperire tutte le informazioni necessarie per avere una panoramica quanto più esaustiva su quanto vi aspetta.

Una delle principali cose da sapere, ad esempio, è che dall’inizio di quest’anno è stata introdotta un’importante novità relativa alle domande di lavoro da parte degli stranieri: si tratta del sistema Express Entry che, in maniera del tutto elettronica, si occupa di compiere una vera e propria selezione dei possibili lavoratori che desiderano trasferirsi in Canada, puntando sulle qualifiche professionali, sulle precedenti esperienze lavorative e sulle capacità linguistiche. Obiettivo fondamentale è quello di selezionare dei professionisti validi che, proprio in virtù delle proprie competenze, hanno la possibilità di trovare un impiego soddisfacente e possono aspirare ad avviare una carriera di successo. D’altro canto, uno dei motivi principali per cui si decide di trasferirsi e lavorare all’estero, è proprio quello di affermarsi da un punto di vista lavorativo e poter far carriera grazie alla propria professionalità.

Per essere inseriti all’interno del sistema Express Entry, è necessario registrare il proprio profilo online nel sito del Governo. Ad ogni nominativo verrà assegnato un punteggio e, i “primi classificati” riceveranno un invito a perfezionare la propria domanda per ottenere la residenza permanente. Tali domande saranno successivamente esaminate e, se in possesso dei requisiti richiesti, sarà possibile ottenere delle risposte entro 6 mesi. Si tratta di un metodo veloce ed efficiente per favorire l’ingresso di giovani professionisti che possono contribuire alla crescita e allo sviluppo del Canada.

In generale, un ottimo modo per cercare lavoro è quello di iscriversi presso le Agenzie del Lavoro, indicate soprattutto per coloro che desiderano svolgere lavori d’ufficio. Sul sito del Ministero dell’Immigrazione e della cittadinanza è possibile compilare un questionario per scoprire quale programma d’immigrazione è più indicato e come presentare la domanda. Infine, sul sito del Governo è possibile trovare una lista delle professioni più richieste catalogate per provincia.

Per saperne di più clicca qui.

STANNO CERCANDO TE!

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.