POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Lavorare nel settore turistico: eccovi il Web Booking Specialist
Si discute spesso circa i grandi cambiamenti che il web e il progresso tecnologico stanno apportando alle nostre vite, alla quotidianità e, negli ultimi anni, anche al mondo del lavoro mediante la creazione di nuove professioni. Ma cosa accade quando il web incontra il turismo?

Basta semplicemente navigare un po’ su internet per rendersi conto come oramai anche il settore turistico si stia sempre più intrecciando con il web dando vita non solo a svariati modi per prenotare online le proprie vacanze o avere maggiori informazioni sulle mete che si desidera visitare, ma soprattutto creando anche nuovi posti di lavoro. L’agenzia MM ONE Group consapevole di tali importanti opportunità, ha deciso di puntare sulla formazione di una nuova figura professionale, il Web Booking Specialist, mediante l’organizzazione di corsi incentrati sulla gestione dei sistemi di prenotazione online per il settore turistico, presso le scuole. In questo modo gli studenti avranno l’occasione di imparare una nuova professione e di sfruttare le proprie competenze per lavorare nel settore turistico in maniera dinamica e al passo con i tempi.
È sufficiente riflettere su quante persone usano il web per prenotare voli, alberghi e approfittare di allettanti promozioni, per comprendere quanto questo progetto possa realmente migliorare le prospettive lavorative dei ragazzi. L’agenzia MM ONE Group sta sviluppando il proprio progetto presso l’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo e alcuni istituti tecnici di Mestre, Treviso, San Donà di Piave e Chioggia che hanno accolto volentieri tale importante momento di formazione all’interno le scuole. Il corso per Web Booking Specialist prevede 8 ore di lezioni frontali mensili che verranno suddivise in due incontri da due ore settimanali; delle lezioni extra curricolari suddivise in 5 incontri da due ore, in cui esperti esterni approfondiranno varie tematiche; esame finale per verificare l’acquisizione delle abilità e rilascio della certificazione.

Per favorire l’approccio pratico del corso, l’agenzia mette a disposizione degli studenti la propria tecnologia Booking One su cui sarà possibile sperimentare la gestione della ricettività alberghiera, visualizzando, ad esempio, tutte le informazioni che consentono la prenotazione delle camere e dei servizi ad esse associate, direttamente online. Da sottolineare, inoltre, che mediante varie convenzioni stipulate con delle imprese turistiche, i corsisti avranno la possibilità di fare delle concrete esperienze di stage con cui si mira a ridurre la grande distanza che vi è attualmente fra studenti e imprese.
Mediante lezioni frontali, conferenze, attività di laboratorio e ricerche di gruppo, il corso per divenire Web Booking Specialist prevede:

  • la formazione nell’uso delle piattaforme tecnologiche integrate denominate ABS ONE, Booking One e CMS ONE;
  • la formazione e l’installazione delle stesse piattaforme;
  • la formazione nell’uso delle migliori strategie commerciali in funzione dei vari modelli di business turistici sia nazionali che internazionali, nonché approfondimenti circa le tematiche principali del web marketing grazie agli interventi del direttore Marketing Strategico e Comunicazione David Semenzato.

Il Web Booking Specialist potrà vantare importante competenze tecniche specifiche nonché importanti conoscenze nell’ambito del marketing e della promozione online, riuscendo a lavorare nel settore turistico senza alcuna difficoltà, ma anzi suscitando l’attenzione delle principali aziende attive in questo ambito che cercano personale giovane, preparato e in grado di saper sfruttare al meglio le numerose potenzialità offerte dal web.
Per chi fosse interessato a saperne di più su questa nuove professione, si segnala il convegno che si terrà il 23 aprile a Mestre presso l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo Andrea Gritti. Durante l’evento verranno presentate le competenze e le peculiarità del Web Booking Specialist e si assisterà agli interventi di importanti personaggi di spicco del settore turistico come Giulia Eremita, Country Manager di TRIVAGO, il presidente di Confturismo e Federalberghi Veneto Marco Michielli e molti altri.

STANNO CERCANDO TE!

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense