ESPLORA
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Lavoro e web, le 9 professioni 3.0 sulle quali puntare

Con il continuo e rapido sviluppo del mercato digitale lavoro e web si incontrano sempre più spesso e sono molte le nuove professioni che emergono e che sono sempre più richieste; non è però facile orientarsi tra questi nuovi ruoli e capire quali siano esattamente le competenze richieste ad ognuna di queste figure professionali.

Hanno tutte in comune il fatto che, per intraprenderle, bisogna essere appassionati di social network e di tutto quello che riguarda la rete e il mondo digitale, perché è proprio sui social media come Facebook, Twitter, Pinterest, Periscope e tanti altri che si giocano sempre di più le attività di comunicazione di aziende e brand. Questi nuovi strumenti si affiancano sempre più spesso ai media più tradizionali e richiedono quindi professionisti capaci ed esperti in grado di gestire una forma di comunicazione moderna e in continua evoluzione.

Le opportunità di lavoro, in Italia e all’estero, non mancano, soprattutto perché un numero sempre maggiore di aziende si sta rendendo conto dell’importanza di questo canale ed è alla ricerca di professionisti qualificati per poterlo sfruttare al meglio.
Quali sono, quindi, le professioni 3.0 su cui conviene puntare per avere la quasi certezza di trovare lavoro, e quali sono le loro caratteristiche?

Una delle professioni 3.0 più conosciute e richieste è quella del Social Media Manager, che si occupa di gestire l’interazione delle persone sui social network; per farlo è necessario saper gestire al meglio le varie piattaforme e avere una buona sensibilità nel capire cosa può interessare il pubblico, oltre ad una buona capacità di interagire con gli altri utenti. Diversa la figura del Social Media Marketing Manager, che ha il compito di dare maggiore visibilità all’azienda o al brand sui social. In questo caso sono necessarie anche buone competenze nell’ambito del marketing; spesso opera in collaborazione con un Senior Social Advertising Manager, che crea, gestisce e ottimizza le varie campagne pubblicitarie sui social. Il Social Media Specialist, invece, ha il compito di monitorare la presenza dell’azienda sui social, mentre il Social Media Strategist si occupa di gestire la presenza dall’azienda o del brand sui principale social network.

Meno conosciuta la figura del Social Media Architect che, grazie a buone competenze di marketing e ad un’ottima conoscenza della piattaforma, si occupa di creare e gestire social.
Altre professioni 3.0 su cui puntare sono quelle del Community Manager e del Reputation Manager: il primo si occupa di gestire una community di utenti, coinvolgendoli con discussioni di loro interesse e fidelizzandoli. La seconda figura professionale 3.0, invece, ha il delicato compito di analizzare la reputazione di un brand o di una azienda in rete e di dare così consigli su come impostare nuove tattiche di mercato.
Infine il Seo Manager, che si occupa di garantire che i vari contenuti siano ottimali per poter arrivare al target giusto.

STANNO CERCANDO TE!

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense