Con il continuo e rapido sviluppo del mercato digitale, lavoro e web si incontrano sempre più spesso e sono molte le nuove professioni che emergono e che sono sempre più richieste. Non è però facile orientarsi tra questi nuovi ruoli e capire quali siano esattamente le competenze richieste ad ognuna di queste figure professionali.
Hanno tutte in comune il fatto che, per intraprenderle, bisogna essere appassionati di social network e di tutto quello che riguarda la rete e il mondo digitale, perché è proprio sui social media come Facebook, Twitter, Pinterest, Periscope e tanti altri che si giocano sempre di più le attività di comunicazione di aziende e brand. Questi nuovi strumenti si affiancano sempre più spesso ai media più tradizionali e richiedono quindi professionisti capaci ed esperti in grado di gestire una forma di comunicazione moderna e in continua evoluzione.
Le opportunità di lavoro, in Italia e all’estero, non mancano, soprattutto perché un numero sempre maggiore di aziende si sta rendendo conto dell’importanza di questo canale ed è alla ricerca di professionisti qualificati per poterlo sfruttare al meglio.
Quali sono, quindi, le professioni 3.0 su cui conviene puntare per avere la quasi certezza di trovare lavoro e quali sono le loro caratteristiche?
Lavoro e web: ambiti e competenze
Quali sono le competenze che deve avere chi desidera lavorare nel web? Fondamentale risulta la capacità di essere sempre aggiornati e di seguire con particolare attenzione le nuove tendenze del mercato e lo sviluppo delle tecnologie sempre più innovative.
Le figure maggiormente richieste, oltre ad essere molto abili nella navigazione su internet ed avere, quindi, delle solide basi informatiche, si distinguono soprattutto per la loro formazione umanistica. Veri e propri anelli di congiungimento tra il mondo informatico, molto tecnico e specialistico, e quello degli umanisti, i nuovi professionisti del web si occupano principalmente di tre importanti mansioni: creazione di contenuti, ottimizzazione della visibilità dei siti internet e cura delle relazioni pubbliche. La creazione dei contenuti è un settore a cui viene sempre più riservata una grande attenzione perché, ed è importante ricordarlo, il web è fatto principalmente di informazioni e di milioni di contenuti testuali che ne costituiscono proprio l’ossatura portante. Per un’azienda, dunque, poter contare sulla professionalità di un esperto capace di curare i contenuti del sito internet, elaborando testi chiari, facilmente fruibili e di immediata comprensione, significa migliorare la propria presenza sul web.
Tra le attività che attualmente riscuotono maggiore successo bisogna ricordare anche lo sviluppo di applicazioni per il mobile che ha aperto la strada a innumerevoli opportunità di lavoro per migliaia di abili sviluppatori, ma anche la gestione delle comunità online e della cosiddetta “web reputation”, la cui importanza pare sia destinata ad aumentare nel corso del tempo, divenendo se non una sostituta di quella reale, di certo una degna compagna a cui sempre più le aziende dovranno prestare la dovuta attenzione.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono le nuove professioni del web.
Lavoro e web: il Social Media Manager
Una delle professioni 3.0 più conosciute e richieste è quella del Social Media Manager, che si occupa di gestire l’interazione delle persone sui social network. Per farlo è necessario saper gestire al meglio le varie piattaforme e avere una buona sensibilità nel capire cosa può interessare il pubblico, oltre ad una buona capacità di interagire con gli altri utenti.
Come si diventa social media manager? La risposta è in questo articolo!
Le professioni connesse con i social network
Diversa la figura del Social Media Marketing Manager, che ha il compito di dare maggiore visibilità all’azienda o al brand sui social. In questo caso sono necessarie anche buone competenze nell’ambito del marketing; spesso opera in collaborazione con un Senior Social Advertising Manager, che crea, gestisce e ottimizza le varie campagne pubblicitarie sui social. Il Social Media Specialist, invece, ha il compito di monitorare la presenza dell’azienda sui social, mentre il Social Media Strategist si occupa di gestire la presenza dall’azienda o del brand sui principale social network.
Meno conosciuta la figura del Social Media Architect che, grazie a buone competenze di marketing e ad un’ottima conoscenza della piattaforma, si occupa di creare e gestire social.
Community Manager e Reputation Manager: chi sono?
Altre professioni del web su cui puntare sono quelle del Community Manager e del Reputation Manager. Il primo si occupa di gestire una community di utenti, coinvolgendoli con discussioni di loro interesse e fidelizzandoli. La seconda figura professionale, invece, ha il delicato compito di analizzare la reputazione di un brand o di una azienda in rete e di dare così consigli su come impostare nuove tattiche di mercato.
Qui potete trovare un approfondimento sulla professione di Community Manager.
Content Editor e Web Copywriter
Sono professionisti esperti nell’ideazione e creazione dei contenuti di qualità per internet. Il Copywriter, più nel dettaglio, si occupa di produrre contenuti testuali per il web, comunicati stampa, email promozionali e altro ancora. Il tutto sfruttando i complessi meccanismi della scrittura per il web: trovate un approfondimento qui.
Anche il Web Content Editor si occupa di produrre contenuti mirati a generare dibattito, critica e partecipazione su tutti i canali di comunicazione online disponibili. Un bravo Content Editor è capace di selezionare le fonti più adatte e rielaborare le informazioni per condividerle in tempo reale. E’ un professionista che lavora più che altro come freelance o come consulente in aziende e organizzazioni.
Lavoro e web: il Transmedia Wed Editor
E’ colui che si occupa di incrementare i contenuti delle singole pagine web puntando sull’utilizzo di tutti i supporti multimediali. Qui potete trovare tutto quello che c’è da sapere su questa figura professionale.
Il SEO Specialist
Questo professionista del web, attraverso specifiche tecniche di ottimizzazione e indicizzazione, si occupa di incrementare la visibilità, soprattutto sui motori di ricerca, dei siti internet.
Il suo compito è quindi quello di aumentare il traffico di un sito curandone il posizionamento organico e la conquista delle prime posizioni sui motori di ricerca attraverso una serie di azioni specifiche. Le sue competenze gli consentono di intervenire sia sui contenuti sia sulla struttura stessa della pagina web, individuando in entrambi i casi le giuste keyword. Siete curiosi di saperne di più? Leggete questo articolo!
Il Seo Manager, invece, si occupa di garantire che i vari contenuti siano ottimali per poter arrivare al target giusto.
Lavoro e web: il web developer
Questo professionista si occupa di costruire un sito, curandone la struttura e garantendone il corretto funzionamento. Per fare questo deve conoscere alla perfezione i linguaggi di programmazione e l’utilizzo dei CMS più utilizzati. Si tratta dunque di un lavoro tecnico. Volete qualche informazione in più? Cliccate qui!
Leggi anche:
Come diventare Search Engine Expert
Come diventare Sem Specialist
Ux e Ui designer, chi sono e cosa fanno