MENU
CONOSCI
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
CONOSCI
Lavoro gratis? No, grazie. Ecco le regole per non farsi fregare
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Lavoro gratis? No, grazie. Ecco le regole per non farsi fregare

Digitare la parola “meccanico” nel motore di ricerca di uno dei maggiori siti specializzati nell’incontro fra domanda e annuncio di lavoro vuol dire trovare più di duecento inserzioni.

Cercare corsi di formazione o possibilità d’impiego tramite internet implica, però, leggere queste inserzioni con molta, molta attenzione.

Sia che la pubblicazione di annunci di lavoro sia a vostro carico (ovvero che siate un’azienda) sia che a cercare lavoro siate proprio voi. Non serve essere esperti di motori e pistoni per capire che un annuncio di lavoro in cui si cerca “un meccanico con esperienza pregressa”, senza alcuna altra indicazione, è una pessima inserzione. Inutile nascondersi: la maggior parte degli annunci pubblicati sul web o sui giornali non riesce a spiegare che cosa concretamente cerca un’azienda. Con il risultato che le imprese o le realtà di formazione, pur impegnandosi anche economicamente nella pubblicazione annunci di lavoro, faticano nella ricerca di collaboratori adeguati e i lavoratori non riescono a identificare opportunità cui proporsi con ottime chance né, tantomeno, a barcamenarsi tra offerte di stage, lavoro gratis, apprendistati o contratti a tempo indeterminato.

Comprendere completamente il contenuto di un annuncio di lavoro, insomma, è un’impresa assai ardua. Imparare a riconoscere i difetti delle inserzioni quando siamo impegnati a cercare corsi di formazione o opportunità di impiego è, però, possibile. Come fare per distinguere le aziende serie da chi vi vuole offrire lavoro gratis o, peggio, nasconde “bufale” ancora più grandi?

Secondo la legge, prima di tutto, la pubblicazione annunci di lavoro non può essere anonima. Nel testo dell’inserzione, quindi, cercate il nome dell’azienda oppure un numero di telefono di rete fissa. L’unico caso in cui il nome dell’impresa può rimanere anonimo è quello in cui l’inserzione è stata pubblicata da una agenzia su incarico dell’azienda stessa. In questo caso è l’agenzia che, per legge, si fa garante dell’identità e della correttezza dell’azienda. Come comportarsi, quindi, quando, nel cercare corsi di formazione o possibilità di impiego, ci si imbatte in enti formativi o aziende che si presentano solo con il semplice nome o, peggio ancora, attraverso discorsi fumosi e poco chiari? Muovetevi da soli, ovvero cercate sul web il sito dell’azienda o dell’ente di formazione.

Un lavoro gratis non piace a nessuno, né spendere migliaia di euro per un corso inutile è esattamente la prospettiva auspicabile in questi tempi di crisi. Occhio quindi ai paroloni altisonanti che servono solo a gettare fumo negli occhi. “Spiccato orientamento verso il cliente, eccellenza dei propri prodotti attraverso la qualità e l’innovazione, pensiero e azioni con prospettive a lungo termine e con uno spiccato senso di apertura al cambiamento ed al progresso”. Così si presenta, sul web, un’azienda che vende…aspirapolveri. Nulla di male nel vendere questo tipo di prodotto ma perché non palesarsi?

Autore: Redazione di Mondolavoro.it

© Copyright 2011-2021 Mondolavoro.it – All Rights Reserved

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense