MENU
CONOSCI
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
CONOSCI
Lavoro o famiglia? Non dovrete più scegliere grazie al Family manager
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Lavoro o famiglia? Non dovrete più scegliere grazie al Family manager
Conciliare lavoro e impegni familiari non è sempre facile soprattutto se si ricoprono ruoli di un certo rilievo.

All’estero sono numerose le donne che, non riuscendo a gestire in maniera ottimale la propria carriera e la famiglia ricorrono all’aiuto di professionisti del settore capaci di organizzare la vita dei propri clienti in maniera perfetta, riuscendo a gestire al meglio anche il loro tempo libero. Basti pensare a quanto sia complicato per una donna il periodo successivo al parto quando bisogna trovare nuovi equilibri sia all’interno del nucleo famigliare sia con se stessa: in casi come questi o tutte le volte in cui ci si ritrova con l’acqua alla gola, è possibile rivolgersi al Family manager. Figura professionale nata in origine nei paesi anglosassoni, si sta rapidamente diffondendo anche nella nostra Italia dove sono sempre più numerose le donne che, per via del proprio lavoro, necessitano di un aiuto concreto nell’organizzazione familiare.

Concretamente il/la Family manager è specializzato nella pianificazione delle attività familiari siano esse legate alle attività della donna, della neomamma sia al resto del nucleo familiare. Il suo compito è quello di riuscire a conciliare ogni impegno nel migliore del modi senza alcuno spreco di tempo. Tra i vari compiti, ad esempio, vi sono la gestione degli appuntamenti, la coordinazione tra le varie attività svolte dai figli, ma anche la lettura delle e-mail, la prenotazione di viaggi, vacanze e quant’altro, la gestione delle scadenze “burocratiche” per i bambini come le vaccinazioni, ricerca dell’asilo o della baby sitter perfetta, cura degli spazi in casa in modo da poter accogliere il futuro nascituro, ma il/la Family manager si occupa anche del tempo libero della sua cliente che, grazie al suo supporto, potrà finalmente godersi un po’ di meritato riposo. Per svolgere tale professione non è necessaria una formazione specifica né delle particolari competenze, essenzialmente i requisiti fondamentali da possedere possono essere riassunti nel seguente modo:

  • ottime doti di problem solving;
  • eccellenti capacità organizzative;
  • flessibilità e affidabilità;
  • generale propensione alle relazioni interpersonali.

Se siete in cerca di un’occupazione e vi piacerebbe lavorare per conto vostro, la professione del Family manager potrebbe rivelarsi un’interessante e proficua strada da intraprendere. Data l’attuale condizione economica, infatti, molte donne che ricoprono ruoli di una certa importanza, non sono disposte a rinunciare alla propria carriera per la famiglia: diviene necessario rivolgersi ad un professionista capace di organizzare la propria vita. Rispetto al passato, infatti, ritirarsi dal mondo del lavoro per un periodo, magari solo per seguire i propri figli durante i primi mesi di vita, non è sempre una buona idea poiché, purtroppo, l’inserimento futuro al termine di tale periodo di pausa lavorativa, non è assolutamente garantito. A queste problematiche bisogna poi aggiungere le donne che ricoprono ruoli manageriali e che, concretamente, per via dei numerosi impegni e delle responsabilità lavorative, sono impossibilitate a dedicare molto tempo agli impegni familiari.

Se siete interessati a saperne di più sulla nuova professione del Family manager potete consultare il sito di MyBabyPlan, in cui potrete trovare i vari servizi creati appositamente per le neomamme in carriera e le tante mansioni di cui si occupa il/la Family manager. Come si legge dal sito: ‹‹la donna torna in primo piano, acquista nuovamente la propria identità, il proprio stile e si regala momenti per sé durante e dopo il periodo di maternità››. Basti pensare a quante donne desiderano proprio tutto ciò per capire quante opportunità lavorative vi siano per questi nuovi professionisti esperti nella gestione della famiglia.

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense