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Lettera di presentazione: perché e come scriverla
Soprattutto in tempi di crisi come questo, presso gli uffici arrivano miriadi di curriculum, la lettera di presentazione consente a chi deve operare la selezione dei candidati una prima scrematura: in un certo senso, questa “pagina” è il lasciapassare per il vostro c.v. Quest’ultimo, probabilmente, non verrebbe nemmeno letto se questa non fosse ben scritta.

Non tutti gli annunci di lavoro fanno esplicita richiesta di una lettera di presentazione. Come comportarsi? Nel caso in cui la lettera – conosciuta anche come motivazionale – venisse chiesta è fondamentale accompagnare il cv con una balla pagina esaustiva, che vi faccia spiccare tra gli altri candidati, preparata appositamente e mirata all’azienda a cui aspirate. Nel caso non vi sia richiesta esplicitamente, ma si tratta di un impiego a cui tenete molto, proteste scriverne una di vostra iniziativa, in questo caso più breve e non necessariamente “personalizzata”, ma comunque calibrata sull’annuncio a cui state rispondendo.

Perchè è importante

E’ ciò che attira l’attenzione sul candidato, ciò che spinge l’esaminatore a proseguire la conoscenza attraverso il curriculum e quindi, in ultima analisi, apre la porta al fatidico colloquio. Se è scritta bene e in grado di colpire l’esaminatore, quindi, può essere il primo passo verso l’assunzione!

Come scrivere la lettera di presentazione

Personalizzandola! Individuate le vostre caratteristiche personali e professionali che possono tornare utili alla figura professionale per cui vi candidate e mettetele in evidenza. Evidenziate titoli di studio pertinenti, tanto più se accompagnati da ottime votazioni, ma non puntate tutto su quello. Se per esempio conoscete una lingua utilizzata in quell’ambito lavorativo o avete avuto precedenti esperienze formative e professionali che possano essere “riciclate”, fatelo presente.
Un esempio pratico? Se vi candidate per un lavoro presso una casa editrice che traduce molti romanzi stranieri, non punterete tanto sulla laurea in Editoria (o almeno, non esclusivamente), quanto sulla vostra conoscenza di una o più lingue.

Via libera anche alle qualità personali utili in ambito lavorativo: spirito di squadra, intraprendenza, dinamismo, voglia e capacità di imparare, passione per il lavoro in questione, flessibilità, disponibilità a viaggiare ecc…
Nodo cruciale sono le motivazioni: perché vi candidate  a questa posizione? Certamente non perché siete disoccupati e dovete pagare le bollette o perché siete in attesa di trovare qualcosa di  meglio. In ogni singola lettera di presentazione dimostrate entusiasmo e interesse per il lavoro che andrete a fare, indicando in aggiunta quali sono i vantaggi che chi vi assumerà può trarre dall’avervi come dipendente. Prestate molta attenzione  a questo paragrafo della vostra pagina di presentazione, poiché altrettanto farà chi lo leggerà.

La lettera di presentazione da inviare per email

Ci sono alcune regole particolari da seguire se la nostra lettera di presentazione sarà inviata tramite posta elettronica, come è ormai consuetudine per la maggior parte delle aziende e degli enti.
Ecco quindi 7 consigli utili per scrivere un’efficace lettera motivazionale da inviare per mail.

  1. Usate un indirizzo email professionale. Quindi niente indirizzi email con nomignoli di dubbio gusto, soprannomi e così via: meglio utilizzare un account di posta composto dal vostro nome e cognome. Ovviamente l’indirizzo email deve essere il vostro, non utilizzate quello di fratelli, sorelle, genitori o amici.
  2. Individuate il giusto destinatario. Se ne avete la possibilità è meglio inviare la lettera di presentazione via mail e il curriculum vitae direttamente al responsabile del personale o al selezionatore. Cominciate quindi la vostra lettera di presentazione con formule come: “Gent.ma Dott.ssa / Egr. Dott.” e indicate il suo nome e cognome. Se non è specificato nell’annuncio di lavoro potete provare a reperirlo tramite LinkedIn o sul sito web dell’azienda. Dovete indirizzare la vostra candidatura ad una mail generica? Assicuratevi allora di indicare bene il destinatario della mail, indicando ad esempio che la mail è destinata al responsabile delle risorse umane o all’ufficio del personale.
  3. Scegliete bene l’oggetto della mail. Può essere il riferimento all’annuncio di lavoro a cui state rispondendo oppure indicare che si tratta di una candidatura spontanea. Nell’oggetto della mail potete anche indicare il destinatario (ad esempio: Alla cortese attenzione del Responsabile del Personale) per incentivare l’apertura della mail. In generale scegliere con attenzione l’oggetto della mail con la lettera di presentazione serve proprio a questo: ad evitare che la mail passi inosservata.
  4. Attenzione agli allegati. Per prima cosa, la lettera di presentazione deve costituire il testo stesso della mail, quindi non deve essere allegata né ripetuta all’interno del curriculum vitae. Non dimenticate, però, di allegare il curriculum vitae: può sembrare incredibile, ma pare che sia un errore molto comune! Evitate di inviare allegati troppo pesanti e preferite il formato pdf, se non richiesto altrimenti. In chiusura della mail specificato i documenti che state allegando: curriculum vitae, portfolio, testi di prova e così via.
  5.  Organizza i contenuti della lettera di presentazione. Veniamo al testo vero e proprio della lettera di presentazione da inviare per mail. Focalizzate bene quali sono i vostri punti di forza, quale contributo potreste portare all’azienda per cui vi candidate e cosa volete comunicare. Ora esponete questi concetti in maniera chiara e concisa, suddividendo il testo in paragrafi: chi siete e cosa fare, perché vi proponete all’azienda, i vostri obiettivi professionali e, infine, la vostra disponibilità e i saluti. Le lettera di presentazione via mail non deve essere una copia del curriculum, quindi non elencate le vostre capacità ed esperienze lavorative, ma mettete in luce il motivo per cui sareste il candidato ideale. La mail dovrebbe comunque risultare abbastanza breve e incentivare alla lettura del curriculum vitae.
  6. Curate la grafica e i dettagli. Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte! Per la vostra lettera di presentazione usate un carattere leggibile e non troppo estroso, che risulti professionale e curato. Separate i paragrafi con uno spazio bianco per facilitare la lettura e sottolineate i concetti più importanti con dei grassetti usati in maniera accorta, senza esagerare.
  7. Ricordatevi la firma! Alla fine della vostra lettera di presentazione via mail firmate per esteso, con nome e cognome, aggiungendovi sotto i vostri dati: indirizzo, numero di telefono, indirizzo email , contatto Skype e così via, in modo da poter essere contattati facilmente.

Dopo un’attenta rilettura, la vostra lettera di presentazione è pronta per essere inviata: buona fortuna!

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