MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Crescita personale, ecco i migliori libri di coaching
libri di crescita personale
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Crescita personale, ecco i migliori libri di coaching
libri di crescita personale
Di migliorare e imparare non si smette mai: non è solo un luogo comune, ma quasi un augurio che ci si fa per continuare a diventare la versione migliore di noi stessi. Un lavoro duro, che spesso parte dall'allenamento della mente e che può trovare la sua applicazione non solo nella pratica ma anche nella teoria.

I libri per la crescita personale sono una preziosa risorsa per arricchire e impostare al meglio questo processo. Per essere i life coach della vostra vita, ecco alcuni testi utili a cambiare atteggiamento e mindset.

Libri per la crescita personale: dalle parole alla pratica

Questo viaggio nel mondo della letteratura di coaching comincia da uno dei libri per la crescita personale che vi trasformerà in veri e propri allenatori della mente: Il manuale del coach. Gli strumenti per aiutare te stesso e gli altri a raggiungere i risultati desiderati di Robert Dilts.

Questo è un supporto particolarmente adatto per chi ne vuole fare una vera e propria professione, fornito da un autore particolarmente noto nel settore della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL). Una lettura valida per chi desidera approfondire i vari aspetti del mestiere di life coaching e che descrive i vari livelli logici (ambiente, comportamento, capacità, convinzioni/valori, identità e spirito) per impostare delle strategie mirate a raggiungere degli obiettivi specifici in qualsiasi contesto e di fronte ad eventuali circostanze da affrontare con competenza.

Diventa chi sei – Emilie Wapnick

Uno dei libri di crescita personale più apprezzati, forse anche perché il suo target di riferimento è quello di lettori curiosi, creativi, con più interessi e che spesso si ritrovano a dover gestire nello stesso momento più progetti. Riassumendone il contenuto, al suo interno potrete trovare una lista di suggerimenti che vi aiuteranno a orientare questa abbondanza di passioni e soft skill e a comprendere quale sia la strada più giusta per incanalare il vostro talento.

libri di crescita personale
Pixabay | KristopherK

E’ uno dei libri di crescita personale creato per rispondere alla solita domanda: come posso campare con la mia passione? Una bussola di coaching per mettere meglio a fuoco i propri obiettivi senza rischiare di annoiarsi trasformando un hobby in un lavoro a tempo pieno.

Libri di crescita personale: Design your life – Bill Burnett e Dave Evans

Per rimanere sullo stesso tema del “che cosa voglio fare da grande”, ecco quest’altra proposta per la vostra biblioteca di libri di crescita personale. E’ un testo che vi farà capire come dare la svolta alla vostra vita, lasciando magari il vostro attuale impiego per cercare di realizzare la vostra vera vocazione all’interno di un mercato del lavoro da un lato saturo, dall’altro pieno zeppo di possibilità. Così tante, che a volte ci si sente un po’ storditi dalla vastità delle nuove professioni da scegliere per il futuro.

Di fronte a questo panorama, la visione nata dall’esperienza dei due autori, imprenditori innovativi della Silicon Valley, si trasforma in uno dei libri di crescita personale necessari per impostare il vostro percorso professionale.

Quanti di noi si sono trovati almeno una volta a porsi queste domande? In mezzo alle infinite possibilità del mondo in cui viviamo, la maggior parte di noi si sente disorientata e incapace di capire che cosa desideri davvero.

libri di crescita personale
Pixabay | TheDigitalArtist

Utilizzando l’esperienza dei due autori in qualità di innovatori della Silicon Valley nonché in quanto insegnanti del corso Designing Your Life, basato proprio sulla capacità di strutturare ciascuno il proprio percorso, potrete far vostri gli strumenti necessari a orientarvi nel mare magnum di potenziali strade e carriere.

Il principio guida di questi libri di crescita personale, che è alla base della filosofia condivisa da molti designer e pionieri, è “prova, riformula, riprova” e potrà portarvi a liberarvi dei limiti che comunemente ostacolano la personale realizzazione. In sostanza, imparerete ad esser versatili e selettivi cambiando il vostro approccio alle scelte, in qualsiasi ambito.

Offerta
Design your life
  • Burnett, Bill (Author)

Libri di crescita personale: Mindset – Carol S. Dweck

libri di crescita personale
Pixabay | johnhain

Il sottotitolo è: Cambiare forma mentis per raggiungere il successo, un prezioso indizio per capire di cosa parla uno dei libri di crescita personale che vi consigliamo. Questo testo parte dal presupposto semplice che ognuno di noi è un insieme di qualità innate e altre che possiamo scegliere di sviluppare. Ciò che diventeremo nella vita dipende in particolar modo da come decidiamo di mettere a frutto i nostri punti di forza per affrontare le nostre debolezze, così da raggiungere i nostri obiettivi. La forma mentis non è una cosa ereditaria, ma qualcosa su cui è possibile lavorare nel tempo.

Da passivi ad attivi: la mentalità statica deve lasciar spazio a quella dinamica, in grado di innescare processi costruttivi e in continua evoluzione. Sia che si parli dell’ambito professionale sia che si parli di quello personale, tutte le relazioni e le situazioni possono esser affrontate seguendo alcuni esercizi descritti dall’autrice.

Il life coaching. Una nuova tecnica al servizio delle potenzialità e della creatività individuale

Ecco uno dei libri di crescita personale più mirati a comprendere cosa muove un professionista del life coaching. Potreste decidere non solo di prendere in mano le redini della vostra vita, ma di aiutare anche gli altri a farlo. Il life coach sceglie consapevolmente di vivere restando fedele ai propri ideali, perseguendo gli obiettivi più profondamente legati alla sua identità. Come fare? Attraverso diverse tecniche come autosviluppo, autoefficacia, creatività.

La struttura alla base dell’approccio di un life coach si basa sulla realizzazione individuale come massima espressione di tutte le sue potenzialità. Questo è tra i libri di crescita personale che chiariscono meglio come passare al livello pratico nel concretizzare i vostri desideri. Insomma, un testo che vi farà fare il salto tra il dire e il fare.

Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie

Ecco uno dei libri di crescita personale migliori per chi vuole avere dei riscontri immediati nella routine di tutti i giorni. Questo libro di Dale Carnegie serve sul piatto d’argento dei suggerimenti pratici su come gestire alcuni aspetti dell’esistenza comuni a tutti: dalla convivenza alle relazioni umane, ogni aspetto è studiato al microscopio.  Persino le scene più banali legate al quotidiano sono trattate come potenziali occasioni di life coaching. Per esempio, potrete scoprire come diventare gli uomini di fiducia del vostro interlocutore in 8 semplici gesti. Quasi un classico tra i libri di crescita personale, molto coinvolgente proprio per la sua semplicità. Quello che assorbirete, potrete utilizzarlo per sempre e in ogni caso.

Offerta

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare – Mark Manson

Un titolo che già attira e un sottotitolo ancora più esplicito: Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti, falsi problemi e rotture di ogni giorno e vivere felici. Una promessa davvero attraente se state cercando di migliorare il modo in cui vi relazionate con il prossimo. Questo è uno dei libri di crescita personale più apprezzati, scritto dal blogger Mark Manson (che, per la cronaca, ha partorito ben 3 best-seller, tra cui questo che citiamo).
Manson è uno che non la manda a dire e quindi non poteva che scrivere uno tra i libri per la crescita personale più diretti della nostra lista. Bandita l’ipocrisia e le frasi fatte che spesso nutrono questo genere letterario, benvenuta l’accettazione dei propri limiti, paure e difetti.

libri di crescita personale
Pixabay | johnhain

In questo testo vi nutrirete di aneddoti personali in toni simpatici, racconti di avvenimenti quotidiani. Il consiglio è quello di smettere di preoccuparsi costantemente del non esser felici: siate curiosi e onesti e così otterrete un cambiamento.

Il positive thinking non fa parte dell’approccio di Manson: l’evoluzione personale non passa dalla positività, ma dall’imparare a riconoscere i propri limiti e partire da lì con più consapevolezza e coraggio.

Il vicolo cieco – Seth Godin

O, come continua il sottotitolo: Il piccolo libro che vi insegna a comprendere se insistere o rinunciare. Un interessante obiettivo, forse persino ambizioso, per uno dei libri di crescita personale che vuole illuminarvi la via su come individuare i fuochi di paglia che capitano in ciascun percorso individuale: le cotte estive, eccitanti per la prima settimana e poi spente dopo un mese, non sono altro che una perdita di tempo e di energie. Evitarle è un semplice esercizio di life coaching: questo testo vuole fornire gli strumenti per riconoscere le situazioni da abbandonare subito e quelle che invece vale la pena inseguire.

Per capire, appunto, quali siano i vicoli ciechi e mollare quella strada senza troppi sensi colpa, Seth Godin parla schiettamente di come a volte sia semplicemente il caso di abbandonare un’idea senza sentirsi fallimentari: è invece il caso di esser produttivi in maniera efficace.

Ruba come un artista – Austin Kleon

libri di crescita personale
Pixabay | Clker-Free-Vector-Images

Austin Kleon parte con un’affermazione che già sembra darsi la zappa sui piedi: non esiste un’opera che sia originale, ma è sempre frutto di una precedente lettura. Niente di nuovo sotto il sole, quindi. Ma se è vero questo principio, allora anche il “furto” del lavoro degli altri non è davvero come rubare, ma è un reinterpretare con l’ausilio del vostro personale punto di vista. Si deve solo avere cura della propria immaginazione e coltivare la propria creatività, rispettando i principi esposti in questo libro di coaching.

Tra i libri di crescita personale questo è quello più importante per superare la celebre sindrome dell’impostore: non esiste, perché nessuno produce qualcosa di davvero nuovo. L’importante è aggiungere un tocco personale.

Libri di crescita personale: Piccole abitudini per grandi cambiamenti – James Clear

Questo è uno dei libri di crescita personale che si è aggiudicato l’elezione a “libro del mese” da parte del Financial Times e poi best-seller del New York Times, scritto da un blogger che ha investito il suo tempo a analizzare le abitudini individuali per capire come sia possibile migliorare le proprie condizioni di vita.

La tesi di Clear è che attraverso la migliore gestione della routine quotidiana si possono determinare dei grandi cambiamenti nel raggiungimento degli obiettivi. Dietro questo principio sta la ricerca psicologica, raccontata attraverso dei casi di studio, così da capire come intervenire su quelle che l’autore definisce “abitudini atomiche”.

Noi rappresentiamo la somma delle nostre abitudini per cui proprio da qui è necessario cominciare a lavorare per intraprendere nuovi percorsi. Facendo evolvere tanti piccoli aspetti della vita, si potranno ottenere risultati più vasti.

Le sette regole per avere successo – Stephen R. Covey

Last but not least tra i libri di crescita personale, il testo di Covey si pone l’obiettivo di insegnarvi a organizzare meglio la vostra vita, concretizzando i vostri sogni. Il metodo di coaching descritto, una volta seguito, vi farà non solo ottenere risultati professionali, ma anche evolvere le relazioni private e lavorative.

libri di crescita personale
Pixabay | mohamed_hassan

Il libro affronta le 7 abitudini che hanno il potere di attribuire un livello qualitativo alla nostra vita, come ad esempio organizzare il proprio tempo rispetto alle priorità oppure imparando quando dire no e quando invece essere assertivi. L’autore afferma: “se vuoi migliorare la tua vita devi cambiare il modo in cui vedi le cose”.

Le sette regole per avere successo
  • Covey, Stephen R. (Author)

 

LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

Altri articoli che potrebbero interessarti