Ci sono però alcuni libri per imprenditori che possono fornire la giusta dose di ispirazione e tante, utili, informazioni pratiche. Cosa aspettate a scoprire con noi alcuni dei migliori libri per imprenditori che potranno aiutarvi a dare una svolta alla vostra vita?
Codice Montemagno. Diventa imprenditore di te stesso grazie al digital, di Marco Montemagno
Se vi aspettate una serie di ricette magiche per lanciare una start up digitale di immediato successo avete sbagliato libro. Questo non vuole assolutamente dire che il libro di Montemagno sia inutile, anzi. Si tratta di una rassegna abbastanza completa che riassume nero su bianco e in forma molto comprensibile il contenuto dei video o dei workshop dell’autore sul tema del mettersi in proprio in ambito digitale. Non si cade mai nel banale, pur spiegando i concetti in modo semplice, e il tutto è corredato da tanti esempi pratici. Insomma, un libro per chi vuole “cogliere con buon senso le opportunità del digital attraverso un racconto sincero, senza fuffa o storie di fantasia”.
Elon Mausk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico, di Ashlee Vance
Cosa può ispirarvi nel diventare imprenditori più della vita di Elon Musk, fondatore di aziende come PayPal, Tesla e SpaceX? Un personaggio davvero visionario e fuori dalle righe, uno dei businessman più audaci della Silicon Valley. Il libro è il frutto di oltre 50 ore di conversazione tra l’autore ed Elon Musk e dipinge la sua personalità complessa, gli episodi più rilevanti della sua vita e il modo in cui le sue idee hanno influenzato l’industria americana e mondiale.
Il business senza segreti. Esperienze di un imprenditore globale, di Richard Branson
Ecco un altro libro per imprenditori che, più che darvi informazioni pratiche su come aprire o gestire una start up, vi può dare una buona carica motivazionale. Richard Branson, infatti, scrive: “Il successo del gruppo Virgin è in gran parte frutto del mio istinto. Non ho mai analizzato formalmente ciò che faccio. A che cosa servirebbe? Negli affari, come nella vita, non si attraversa mai due volte lo stesso fiume. Detto questo, ciò che posso fare per voi è mappare il territorio che ho esplorato. Per fortuna, è un territorio vasto”.
L’autore ripercorre quindi la sua carriera da imprenditore, offrendo una sintesi del suo processo di business e rivelando le chiavi del suo successo. Insomma, una lettura che chi vuole diventare imprenditore non può perdersi!
Pixabay | LubosHouska
Let my people go surfing. La filosofia di un imprenditore ribelle, di Yvon Chouinard
Forse non tutti sanno che Yvon Chouinard è il fondatore del marchio sportivo Patagonia e che è stato definito “il miliardario che odia il business”. E anche nel suo libro Let my people go surving non usa mezze parole: “Sono più di sessant’anni che faccio l’imprenditore. Faccio fatica a dirlo: è come ammettere di essere un alcolizzato o un avvocato. È una professione che non ho mai rispettato. Buona parte dell’imprenditoria è ostile alla natura, distrugge le culture autoctone, ruba ai poveri per dare ai ricchi e avvelena la terra con gli scarichi delle fabbriche”.
Nelle sue pagine, però, racconta la sua storia, mostrando come sia possibile fare impresa senza dimenticare le proprie origini, l’amore per l’ambiente e l’attenzione per i dipendenti.
E’ sempre lui stesso a scrivere: “L’imprenditoria può anche produrre cibo, curare malattie, controllare la crescita demografica, dare lavoro e in generale arricchire le nostre vite. E può farlo guadagnandoci e senza rinunciare alla propria anima. È di questo che parla questo libro”.
Vi abbiamo incuriosito?
Libri per imprenditori: Impresa vincente. Manuale pratico dell’imprenditore contemporaneo, di Francesco Cardone
Finalmente andiamo un pochino più sul pratico, con un manuale che spiega come far spiccare il volo alla vostra impresa e al vostro fatturato. In queste pagine Francesco Cardone, imprenditore che ha studiato quali sono le problematiche dei migliaia di altri imprenditori, vi aiuterà a trovare nuove soluzioni semplicemente osservando la realtà da una prospettiva diversa. Il tutto senza farvi perdere in complicatissimi diagrammi o confondervi con una marea di termini tecnici, ma fornendo consigli pratici per guidare la propria azienda verso una maggiore redditività.
In più con l’acquisto di questo libro per imprenditori avrete anche dei bonus non indifferenti: 20 strumenti utili per gestire la tua azienda, una sessione di Business Coach e l’accesso al gruppo Imprefocus.
Startup marketing. Strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business, di Alessia Camera
Non si tratta di un libro per imprenditori completamente teorico, ma ha anche molti spunti di carattere pratico.
Tutto parte dalla constatazione che marketing e growth hacking sono due approcci complementari che hanno un obiettivo comune: attirare l’attenzione degli utenti in un mondo sempre più competitivo. In particolar modo, il growth hacking non si riduce ad una serie di trucchetti da mettere in pratica, ma parte del mindset giusto per arrivare ad una strategia che prevede la pianificazione delle fase di sviluppo di un’idea. Il testo è una guida per arrivare a questo risultato, supportato da molti casi di studio da cui prendere esempio.
Libri per imprenditori: Startup.0. Imparare dai fallimenti per creare successi. Dalla Silicon Valley all’Italia, di Federico Pistono
Le startup italiane sono davvero così innovative? E, prima ancora, sono veramente startup? Secondo l’autore, il 90% delle startup innovative italiane non sono realmente startup e, delle rimanenti, il 90% è destinato a fallire nel giro di un anno. Una visione pessimistica? In realtà, questo libro per imprenditori chiarisce le idee agli aspiranti startupper su cos’è una startup, come si crea e come funziona. Insomma, un vero e proprio strumento di lavoro, con tanti consigli pratici su diversi aspetti di questo tema complesso: come formare il proprio team? Come raccogliere i soldi per cominciare? Come far crescere la propria impresa? E tanto altro ancora che vi eviterà di fare errori nel realizzare il vostro sogno.
The Startup Canvas. Il metodo per trasformare una idea in un successo sicuro, di Massimo Ciaglia
Volete scoprire le chiavi del successo di una startup? Allora dovete assolutamente leggere questo libro che vi guiderà passo dopo passo verso il consolidamento della vostra impresa e poi verso il successo. Non è pura accademia, ma il frutto di anni di sperimentazione su casi reali e contiene anche contributi di valore e le storie di chi ce l’ha fatta.
Non è solo un libro per imprenditori alle prime armi, ma affronta anche tematiche complesse che saranno di sicuro interesse anche per professionisti navigati, con molta esperienza alle spalle.
Crowdfunding: come finanziare una startup grazie al crowdfunding e lanciare un prodotto sul mercato con operazioni di marketing e promozione per una raccolta di fondi, di Luigi Padovesi
Un titolo lunghissimo per rispondere ad una semplice domanda: come trovare i soldi per lanciare la vostra impresa? Secondo l’autore, la risposta è il crowdfunding, un’alternativa a banche e investimenti privati da prendere in considerazione.
Con questo metodo, infatti, è l’imprenditore che detta la regole riguardo al finanziamento che vuole ricevere: di quanti soldi ha bisogno, come saranno restituiti, come verranno gestiti. E’ anche un modo per scoprire in anteprima se la vostra idea riscuote l’interesse degli altri, in questo caso supportando la sua realizzazione.
Dopo aver letto questo libro per imprenditori sarete dei veri e propri ninja del crowdfunding, pronti a raccogliere tutto il capitale necessario per trasformare la vostra idea di impresa in realtà.