CONOSCI

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

In questo articolo

REALIZZA
Marketing manager: chi è e cosa fa
marketing manager

Marketing manager: chi è e cosa fa

marketing manager
Oggi, si può dire, non esiste – o quasi – realtà professionale senza il suo addetto alla comunicazione, che si occupi di studio del mercato e strategie di promozione e vendita. Il marketing manager, è diventato insomma, l’asso della manica, punto di riferimento di uffici commerciali, venditori ma anche grafici e chi più ne ha più ne metta.

In questo articolo

Fotovoltaico, design, metalmeccanico, culturale, edile, alimentare: i settori più disparati sono accomunati da una particolare e relativamente nuova figura professionale, il marketing manager. Nuova perché fino a qualche tempo alcuni ambiti lavorativi non sentivano nemmeno il bisogno delle sue competenze e altri non le consideravano particolarmente fondamentali.

 

Oggi, si può dire, non esiste – o quasi – realtà professionale senza il suo addetto alla comunicazione che si occupi di studio del mercato e strategie di promozione e vendita. Il marketing manager è diventato, insomma, l’asso nella manica, punto di riferimento di uffici commerciali, venditori ma anche grafici e chi più ne ha più ne metta.

 

Gli annunci di lavoro che cercano questa figura aumentano di giorno in giorno. Abbiamo quindi ritenuto opportuno chiarire mansioni, ruoli e capacità che caratterizzano l’esperto marketing, in modo da aiutare i lettori potenzialmente interessati a candidarsi a uno di suddetti annunci.

 

CHI È E COSA FA?

Il marketing manager coordina le attività che precedono e costituiscono il lancio nonché la successiva vendita di un prodotto (o un’intera linea di prodotti). Queste attività coinvolgono studio del mercato di cui il prodotto fa parte, sviluppo e test del prodotto in modo da assicurare il lancio perfetto in termini di riscontro. Segue un lavoro di rinnovamento periodico del prodotto stesso, affinché continui ad essere competitivo. Naturalmente le funzioni dell’esperto marketing variano da azienda ad azienda: qui ci limiteremo a distinguere due macrocategorie, ovvero piccole e medie aziende da una parte e grandi aziende dall’altra. Lavorando per le prime, il marketing manager si occupa principalmente di ricercare, condividere, analizzare, applicare e tradurre operativamente le varie strategie volte  a portare l’azienda al successo. Nelle grandi aziende gestisce il successo di singoli prodotti,  linee di prodotti o branche dell’azienda.

 

COME LAVORA:

Generalmente il marketing manager è chiamato, come dipendente, da medie o grandi aziende (anche se in tempi recenti anche le piccole aziende cercano di inserire nel proprio organico un “addetto alla comunicazione e marketing”). Nella maggioranza dei casi lavora su prodotti di largo consumo. Praticamente egli è tenuto a studiare i dati in suo possesso al fine di dare una corretta e utile – ai fini di e lancio e vendita – interpretazione. Come lo fa? Analizzando punti di forza e punti deboli (con lo scopo di eliminare questi ultimi e sviluppare i primi), nonché la concorrenza e le minacce o opportunità legate all’andamento del mercato.

 

REQUISITI RICHIESTI:

  • laurea in discipline economiche o di marketing
  • capacità di analisi (elementi di statistica, ricerche di mercato)
  • conoscenza e buon uso del computer
  • doti organizzative (per esempio pianificare una serie di attività o gestire un budget)
  • approfondita conoscenza dei canali di distribuzione commerciale e delle tecniche di vendita
  • conoscenza dei principi della comunicazione (e, preferibilmente, anche di sociologia)
  • propensione al lavoro in team e a rapportarsi con le persone

 

DOVE

La maggior parte del lavoro del marketing manager si svolge in sede, in ufficio. Tuttavia, tra le sue attività, ricorrono anche visite ai clienti particolari o più importanti, fiere di settore, fornitori.

 

 

Autore: Redazione di Mondolavoro.it
© Copyright 2011-2021 Mondolavoro.it – All Rights Reserved

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

3.8
(22)
Potrebbero interessarti anche...
conosci
Come diventare naturopata: il percorso di studi e gli sbocchi lavorativi
Ultimamente hanno sempre più successo tutte quelle professioni legate alla sfera del benessere psicofisico...
conosci
Dispositivi di protezione individuale: cosa sono, a cosa servono, le sanzioni previste
Ci sono molti lavori che, purtroppo, prevedono una certa percentuale di rischio per chi li svolge. Per...
conosci
Come diventare ostetrica? Una guida alla professione
Tutto quello che volevate sapere e che non avete mai osato chiedere sulla professione di ostetrica. Come...
conosci
Professione intrapreneur, un dipendente con mentalità da imprenditore
Intrapreneur: dipendente o imprenditore? La verità, come spesso accade, sta nel mezzo: cerchiamo di capire...