Si sono ispirati alla tata più famosa di tutti i tempi – la celebre Mary Poppins interpretata da Julie Andrews nella pellicola del 1964 –, i fondatori dell’agenzia omonima che consente a chi cerca una baby sitter di trovarla online, con la certezza di affidare i propri bambini a personale qualificato e selezionato in maniera accurata.
Pexels | Daria Shevtsova
Il portale
Marypoppins.it è il portale di MP10, un’Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che svolge attività di intermediazione, ricerca, selezione e formazione del personale. Il sito favorisce l’incontro tra le famiglie che sono alla ricerca di una tata e chi invece si propone per un lavoro di tipo domestico – non solo baby sitter, quindi, ma anche badante, colf, animatore, giardiniere e così via.
Dopo un’attenta selezione – che avviene mediante screening del curriculum vitae e successivo colloquio conoscitivo, con valutazione delle precedenti esperienze lavorative del candidato, delle sue competenze e attitudini – MP10 inserisce in un database del sito le schede delle sue figure professionali, divise per area di competenza. All’interno di ogni scheda sono indicati l’età dell’aspirante, gli anni di permanenza in Italia – nel caso di personale straniero –, la formazione, le esperienze lavorative pregresse, le lingue conosciute, le eventuali referenze e naturalmente la città o regione in cui il collaboratore è disposto a lavorare.
Per trovare il profilo più adatto alle proprie esigenze è possibile consultare le schede del personale nella sezione Cerca & Trova del portale e fissare un incontro con la persona scelta, cliccando su “Contatta direttamente”. Per affidarsi alla consulenza dell’agenzia si può invece scaricare il “modulo richiesta” – disponibile all’indirizzo http://www.marypoppins.it/Famiglia.aspx –, da compilare e inviare via fax al numero 06/99331941 o all’indirizzo richiesta@marypoppins.it. Il servizio di contatto diretto è gratuito – una volta trovata la figura desiderata, quest’ultima e la famiglia si accorderanno per il compenso –, mentre i costi della consulenza saranno comunicati chiamando allo 06/86211044 o inviando una mail a info@marypoppins.it.
Figure professionali disponibili
Su Marypoppins.it è possibile trovare tantissimi profili professionali specializzati: si va dalla categoria delle “Tate & dintorni”, di cui fanno parte non solo le baby sitter, ma anche puericultrici, “baby teacher” – che sono in possesso di un livello di istruzione superiore e aiutano i piccoli nello svolgimento dei compiti a casa –, tate per i bimbi disabili, bilingue, educatrici e “tagesmutter”, ovvero operatrici per l’infanzia che gestiscono nidi familiari nella propria abitazione, ospitando fino a sette bambini.
Ci sono, ancora, le categorie del “Personale domestico” – che comprende colf, dame di compagnia, badanti e assistenti per anziani, guardiani e custodi –, dei “Partner”, con personale specializzato in altre mansioni – animatori per feste e cerimonie, insegnanti che aiutano ragazzi e adolescenti nello studio a casa, counsellor e psicoterapeuti per il sostegno familiare e persino consulenti per l’allattamento, insegnanti di massaggio infantile e cake designer –, e del “Personale deluxe”, con figure professionali di eccellenza come maggiordomi, governanti e autisti.
Baby sitter last minute
Particolarmente utile è il servizio di Baby-sitting last minute che, in caso di improvvisa necessità, permette ai genitori di trovare una baby sitter referenziata – in quanto già selezionata dallo staff di MP10 – quasi in tempo reale: se, ad esempio, il nido è chiuso e i nonni non sono disponibili, basterà collegarsi al portale, consultare le schede delle baby sitter last minute, disponibilità oraria e zona di riferimento e sceglierne una.
Per le aspiranti tate
Vista la grande varietà dei profili professionali richiesti, Marypoppins.it è un efficace punto di riferimento per chi cerca un’occupazione nel settore. Tutti coloro in possesso di un’esperienza di almeno due anni in uno degli ambiti sopracitati possono iscriversi all’Agenzia per il Lavoro MP10, che tra i requisiti richiede un’età compresa tra 18 e 60 anni, referenze verificabili e, per gli stranieri, una buona conoscenza della lingua italiana. La candidatura deve essere inoltrata all’indirizzo http://www.marypoppins.it/autocandidature.aspx. L’Agenzia organizza anche corsi e seminari per coloro che desiderano perfezionare la propria formazione o avvicinarsi al mondo dell’assistenza familiare per la prima volta.
Paola Ciaramella