MENU
Master, una scelta importante

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

È ormai chiaro come il mondo del lavoro è in continua evoluzione e stare al passo con le richieste del mercato non è sempre facile.

Se qualche anno fa la laurea era considerata il punto di arrivo della carriera universitaria e, quasi certamente, l’inizio di un’esperienza nel mondo del lavoro, adesso non è più così.

È sempre più forte, infatti, la richiesta di una specializzazione e di una professionalità più specifica.

La crisi degli ultimi anni ha creato una situazione di profondo squilibrio tra richiesta e offerta e farsi largo tra centinaia di candidati non è cosa semplice, inoltre il mercato del lavoro ha dimostrato la necessità di una cultura non solo scolastica ma di una preparazione più pratica e di esperienze professionalizzanti.

Una scelta di successo, dimostrata anche dall’esperienza di molti, è sicuramente quella di indirizzare e rendere più spendibili gli studi fatti con la scelta di un master adatto.

Orientarsi nella scelta del master da seguire non è però semplice, l’offerta è troppo vasta e varia, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche dal punto di vista qualitativo e non sono ammessi errori dal momento che la scelta di un master sbagliato può dimostrarsi uno spreco di tempo ma, soprattutto, di denaro.

Scegliere con attenzione è quindi fondamentale per non sciupare un’importante occasione di crescita e la scelta va fatta con la consapevolezza di avere una carta in più.

I master universitari sono diventati un nuovo business ma non tutti sono validi nonostante gli elevati costi di partecipazione e, soprattutto, non tutti riescono ad aprire le porte ad una nuova professione.

Due sono gli aspetti importanti nella scelta di un master universitario: il primo riguarda il tipo di formazione che il master offre e che deve mantenere una coerenza con il curriculum universitario di provenienza; il secondo è la credibilità dell’ente che offre il master, che si traduce poi nella conoscenza del mercato del lavoro e nella possibilità, quindi, di essere inseriti con più facilità.

La scelta di frequentare un master proposto dalle università può rivelarsi una scelta vincente, università come la Bocconi o l’università Cattolica di Milano o ancora la Normale di Pisa o l’università di Bologna, tra le più antiche d’Italia, offrono titolo di alta formazione con l’offerta di master di primo e secondo livello.

Una nuova realtà è offerta anche dalle grandi aziende che, con l’intenzione di formare giovani neolaureati, offrono master completi che spesso preparano all’ingresso in azienda.

Negli ultimi anni molti sono i centri accreditati che offrono una vastissima scelta di master a prezzi ragionevoli, offrendo l’opportunità di uno stage formativo e il conseguente inserimento nel mondo del lavoro.

Visti i costi spesso proibitivi è anche possibile approfittare di borse di studio che coprono fino al 100 per cento della spesa, agevolazioni e offerte create su misure per tutte le tasche.

In questi ultimi anni si è fatta strada una nuova realtà, quella dei master on line, corsi con frequenza obbligatoria ma facilmente conciliabili con altri impegni magari lavorativi, creati per andare incontro alle esigenze di tutti quelli che vogliono frequentare un master e quindi specializzare il proprio sapere ma che hanno anche la necessità di lavorare.

Autore: Redazione di Mondolavoro.it

© Copyright 2011-2021 Mondolavoro.it – All Rights Reserved

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.