Per riuscire a superare questo difficile momento di crisi economica, ognuno cerca di trovare una soluzione che possa in qualche modo sminuire le problematiche con cui si è costretti a confrontarsi ogni giorno. C’è chi investe tutto sulla propria formazione frequentando corsi di formazione e specializzazione per avere maggiori chance di trovare un’occupazione, c’è chi stanco di cercare un lavoro in Italia decide di andare in cerca di maggiore fortuna all’estero e, infine, c’è chi prova ad inventarsi un lavoro. Nonostante, infatti, le numerose difficoltà che caratterizzano questo particolare momento storico, gli aspetti positivi non mancano. Da un punto di vista lavorativo, negli ultimi tempi, si sta assistendo ad una rilevante diffusione di nuove professioni nella maggior parte dei casi create negli Stati Uniti che, progressivamente, stanno riscontrando particolare interesse anche in Europa e nel nostro Paese. Ad esempio è il caso dell’Health Coach, vero e proprio professionista ed esperto della salute che, mediante le proprie competenze e conoscenze, guida i propri pazienti attraverso un percorso di consapevolezza che gli consenta di raggiungere il benessere e l’equilibrio con il proprio corpo.

Tra le nuovi professioni che in America hanno riscontrato un forte successo, l’Health Coach opera spesso a stretto contatto con dietologi e nutrizionisti al fine di elaborare una strategia d’azione personalizzata per il proprio paziente in modo tale da poter intervenire su più fronti. In un momento come quello attuale in cui si sente sempre più forte la consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sano e di quanto sia rilevante una corretta alimentazione per affrontare al meglio le sfide e gli impegni quotidiani, si comprende facilmente come tale lavoro possa rappresentare un’interessante opportunità di impiego anche nel nostro Paese.
Uno dei primi passi che viene fatto compiere ai pazienti è quello di raggiungere la consapevolezza di quanto sia importante modificare il proprio stile di vita ed essere direttamente responsabile nella gestione della propria salute che, naturalmente, non consiste semplicemente nel curare il proprio organismo con le medicine quando ci si ammala. Concretamente l’Health Coach adotta un approccio eterogeneo e multidisciplinare che va da incontri incentrati sull’educazione alla salute a vere e proprie lezioni sugli alimenti, spesso poco conosciuti, in modo da presentarne tutte le caratteristiche e proprietà nutritive. Il passo successivo è organizzare delle vere e proprie lezioni di cucina durante le quali i pazienti hanno la possibilità di apprendere nuove ricette, ma anche di scoprire inusuali accostamenti di cibi e sapori.

Tutto il percorso progettato con cura dall’Health Coach, sulla base delle esigenze del paziente, è esclusivamente finalizzato al raggiungimento di un reale benessere e all’acquisizione di uno stile di vita sano ed equilibrato. Tra le nuove professioni, il campo della salute e della cura della persona assume sempre più rilevanza e riscuote sempre più interesse presso il grande pubblico. Imparare ad ascoltare il proprio corpo e a comprenderne i bisogni, rappresenta l’input da cui può iniziare un reale cammino di cambiamento. 

I motivi per rivolgersi a questo nuovo professionista sono davvero molteplici: la volontà di cambiare il proprio comportamento lo stile di vita; la necessità di gestire delle patologie croniche per le quali si richiede un ulteriore supporto oltre alle consuete cure mediche, così come la necessità di ricorrere ad un ulteriore aiuto nella gestione del dolore. Concretamente si tratta di fare degli importanti passi avanti nella cura del proprio organismo e nell’individuazione precisa dei propri bisogni.
Se siete interessati a saperne di più su questa che, tra le nuove professioni relative alla salute, sta riscontrando particolare successo e vi piacerebbe iniziare a formarvi in questo settore, dovrete innanzitutto frequentare uno dei numerosi corsi che vengono organizzati oramai lungo tutta la penisola e conseguire l’apposita certificazione.

Per avere maggiori informazioni è sufficiente collegarsi al seguente sito web dove è possibile saperne di più anche sui corsi in programma.

 

Elisa Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.