MENU
Operatore della Ristorazione, in Toscana un corso gratuito per under18

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Quello della ristorazione è un ambito lavorativo molto richiesto e che solitamente offre buone possibilità di inserimento lavorativo.
Proprio per questo motivo l’agenzia formativa Formatica, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, ha scelto di offrire un corso di formazione nell’ambito della ristorazione ai ragazzi che non abbiano ancora compiuto 18 anni.

Il corso di Operatore della Ristorazione (con indirizzo Preparazione Pasti) è gratuito e ha l’obiettivo di formare la figura professionale di addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e preparazione pasti; insomma, una figura completa che potrà operare in aziende della ristorazione commerciale e collettiva, come mense aziendali, scolastiche o ospedaliere, grandi ristoranti o strutture alberghiere.

Di cosa di occupa in pratica un Operatore della Ristorazione? Il suo ruolo è molto importante: è infatti il professionista che si occupa di acquistare e controllare i cibi e le materie prime, di trattare le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti e di collaborare alla preparazione dei piatti vera e propria. Si deve inoltre occupare della gestione della dispensa e della cura degli ambienti e delle attrezzature della cucina, oltre che della elaborazione dei menu.

Il corso per Operatore della Ristorazione prevede in totale 2.100 ore, suddivise in 735 ore di lezione in aula, in cui si affronteranno materie come gestione del magazzino, HACCP, accoglienza e comunicazione e così via; 735 ore di laboratorio, tra cui abbinamenti cibo – vino, composizione del menu, pulizia attrezzature, cucina locale, e 630 di stage in azienda.
Al termine di questo percorso, che durerà da ottobre 2015 a giugno 2017, ci sarà una prova d’esame che valuterà le competenze acquisita dagli allievi. Potranno accedere all’esame finale solo gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione e il 50% delle ore di stage; coloro che supereranno la prova otterranno la Qualifica Professionale di III livello e potranno quindi cominciare a lavorare in questo ambito.

Per partecipare al corso per Operatore della Ristorazione il termine ultimo entro il quale presentare la propria domanda di partecipazione è fissato al 30 settembre 2015. Ogni candidatura dovrà essere redatta secondo l’apposito modulo e deve essere completa di curriculum vitae in formato europeo, documento di identità e documenti che attestino titoli di studio, percorsi formativi ed esperienze di lavoro.
La domanda dovrà poi essere consegnata presso i centri per l’impiego della Provincia di Pistoia a mano, tramite posta o via fax. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della Provincia di Pistoia.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.