MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Opportunità di formazione gratuita con il Master in Management dei Beni Museali
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Opportunità di formazione gratuita con il Master in Management dei Beni Museali

Che l’Italia potrebbe arricchirsi in maniera considerevole mediante la promozione e un’adeguata gestione del proprio patrimonio artistico, storico e culturale, è una certezza assoluta. D’altro canto ciò comporterebbe anche la creazione di numerosi posti di lavoro rivolti a professionisti del settore che avrebbero la possibilità di mettere in pratica tutte le proprie competenze e conoscenze. Un’interessante opportunità di formazione gratuita in questo ambito è offerta dal Master in Management dei Beni Museali promosso dal Comune di Genova in collaborazione con la Fondazione Edoardo Garrone e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Il Master si rivolge ai giovani neolaureati e ai professionisti del settore che, mediante questa opportunità di formazione gratuita, desiderano specializzarsi nella gestione del settore museale. Da sottolineare, inoltre, che il programma prevede la creazione di un vero e proprio team di gestione e valorizzazione del Museo Civico di Arte Contemporaneo di Villa Croce a Genova, a cui potrà essere affidato il servizio di gestione del museo. Le lezioni si terranno dal 19 gennaio fino al 24 marzo 2016, per una durata complessiva di 10 settimane durante cui si svolgeranno 280 ore di attività formative. Le tradizionali lezioni in aula si alterneranno con visite guidate, laboratori di progettazione e lo sviluppo di un vero e proprio piano business plan per la promozione del Museo Civico di Villa Croce. Una commissione di esperti e professionisti del settore si occuperà della selezione del miglior progetto che riceverà un premio di 50 mila euro dalla Fondazione Edoardo Garrone per la realizzazione del proprio progetto.

Per iscriversi al Master in Management dei Beni Museali è necessario candidarsi come team di 2 o 3 persone. Secondo quanto indicato nel bando, ogni gruppo dovrà essere formato da profili professionali che si integrano tra di loro in modo da garantire un’ottima gestione del museo. All’interno di ogni team, inoltre, almeno 2 membri dovranno avere un’età inferiore ai 35 anni e uno dovrà essere in possesso di una laurea. Per partecipare a questa interessante opportunità di formazione gratuita, occorre inviare la propria domanda di iscrizione entro le ore 13.00 del 30 novembre 2015 allegando i documenti indicati.

Per avere maggiori informazioni e consultare il bando per esteso clicca qui.

 

Elisa Stampa

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.