MENU
Orientamento, la bussola per il lavoro

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

L’orientamento è importante in ogni fase della vita lavorativa: per gli studenti che devono scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie esigenze, caratteristiche e aspirazioni, per i neo laureati che si affacciano sul mercato del lavoro, per chi, infine, lavora già ma vorrebbe trovare un impiego più in linea con le proprie attitudini.
OrientaLaureati si rivolge a chi ha appena terminato il proprio percorso di studi universitario. Si tratta di un evento organizzato da Cesop Communication e patrocinato da Asfor che vede il Job Meeting Milano (in programma il 2 ottobre) come suo perno: nei giorni 1, 2 e 3 ottobre saranno protagonisti seminari, eventi e workshop organizzati in contemporanea su tutto il territorio nazionale. Le tematiche al centro della discussione saranno ovviamente quelle dell’orientamento post lauream e saranno trattate con l’aiuto di enti pubblici, enti di formazione, aziende e consulenti: come scrivere un buon curriculum vitae, come candidarsi per un’offerta di lavoro all’estero, come affrontare un colloquio di lavoro, come redigere un business plan e creare un’azienda saranno solo alcune delle questioni che verranno affrontate.
La partecipazione alle varie attività è gratuita; per maggiori informazioni si può visitare il sito web www.orientalaureati.it.

Un incontro più specifico sarà invece quello in programma per il 16 ottobre 2013 a Ferrara, che verterà su un settore che negli ultimi 15 anni ha dato lavoro a oltre 700.000 italiani e che nel 2010 ha costituito il 2% del Pil del nostro Paese, ovvero circa 30 miliardi di euro. Stiamo parlando delle professioni del web, che – secondo una ricerca condotta dal McKinsey Global Institute nel 2011 – in Italia ha ancora ampi spazi di crescita.
Per informare i giovani sulle opportunità professionali date dal settore digitale, InformagiovanixTe (in collaborazione con Professionisti del Web di Milano), ha coinvolto alcuni professionisti del settore che spiegheranno quali sono le competenze tecniche e le attitudini per lavorare nel web 2.0 e analizzeranno il ruolo e le responsabilità operative di alcuni delle figure professionali come il content curator, il digital PR, il web analyst, il community manager, il SEO e così via. Il moderatore dell’incontro sarà Giulio Xhaet, fondatore di Professioni del Web e coordinatore scientifico della Business School del Sole 24 Ore.
Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario preiscriversi inviando una mail all’indirizzo [email protected] con oggetto IGXTE – Web Jobs.

E’ invece dedicata alle persone in cerca di lavoro l’iniziativa promossa dalla Provincia di Milano attraverso le Agenzie per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro (Afol): l’obiettivo è quello di individuare le giuste azioni di accompagnamento al lavoro.
“Quattro passi per il lavoro”, questo il nome del progetto, invita i disoccupati – già registrati al Centro per l’Impiego di Melzo dal 2008 al febbraio 2013 e che pur avendo dichiarato la propria immediata disponibilità risultano ancora senza occupazione – a partecipare al percorso proposto che prevede, appunto, quattro step: incontrarsi in gruppo, conoscere i servizi di orientamento al lavoro, definire i propri bisogni formativi, imparare ad utilizzare i servizi online del Centro per l’Impiego. Ad ogni partecipante sarà dato un codice personale che consentirà di aggiornare via web le proprie informazioni personali e accedere ai servizi del Centro per l’Impiego, rendendo così ogni persona protagonista della propria ricerca occupazionale. Per maggiori informazioni si può visitare il sito web www.agenziaestmilano.it.

Francesca Scarabelli

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.