L’orientamento è importante in ogni fase della vita lavorativa: per gli studenti che devono scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie esigenze, caratteristiche e aspirazioni, per i neo laureati che si affacciano sul mercato del lavoro, per chi, infine, lavora già ma vorrebbe trovare un impiego più in linea con le proprie attitudini.
OrientaLaureati si rivolge a chi ha appena terminato il proprio percorso di studi universitario. Si tratta di un evento organizzato da Cesop Communication e patrocinato da Asfor che vede il Job Meeting Milano (in programma il 2 ottobre) come suo perno: nei giorni 1, 2 e 3 ottobre saranno protagonisti seminari, eventi e workshop organizzati in contemporanea su tutto il territorio nazionale. Le tematiche al centro della discussione saranno ovviamente quelle dell’orientamento post lauream e saranno trattate con l’aiuto di enti pubblici, enti di formazione, aziende e consulenti: come scrivere un buon curriculum vitae, come candidarsi per un’offerta di lavoro all’estero, come affrontare un colloquio di lavoro, come redigere un business plan e creare un’azienda saranno solo alcune delle questioni che verranno affrontate.
La partecipazione alle varie attività è gratuita; per maggiori informazioni si può visitare il sito web www.orientalaureati.it.
Un incontro più specifico sarà invece quello in programma per il 16 ottobre 2013 a Ferrara, che verterà su un settore che negli ultimi 15 anni ha dato lavoro a oltre 700.000 italiani e che nel 2010 ha costituito il 2% del Pil del nostro Paese, ovvero circa 30 miliardi di euro. Stiamo parlando delle professioni del web, che – secondo una ricerca condotta dal McKinsey Global Institute nel 2011 – in Italia ha ancora ampi spazi di crescita.
Per informare i giovani sulle opportunità professionali date dal settore digitale, InformagiovanixTe (in collaborazione con Professionisti del Web di Milano), ha coinvolto alcuni professionisti del settore che spiegheranno quali sono le competenze tecniche e le attitudini per lavorare nel web 2.0 e analizzeranno il ruolo e le responsabilità operative di alcuni delle figure professionali come il content curator, il digital PR, il web analyst, il community manager, il SEO e così via. Il moderatore dell’incontro sarà Giulio Xhaet, fondatore di Professioni del Web e coordinatore scientifico della Business School del Sole 24 Ore.
Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario preiscriversi inviando una mail all’indirizzo informagiovani@comune.fe.it con oggetto IGXTE – Web Jobs.
Pixabay | geralt
E’ invece dedicata alle persone in cerca di lavoro l’iniziativa promossa dalla Provincia di Milano attraverso le Agenzie per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro (Afol): l’obiettivo è quello di individuare le giuste azioni di accompagnamento al lavoro.
“Quattro passi per il lavoro”, questo il nome del progetto, invita i disoccupati – già registrati al Centro per l’Impiego di Melzo dal 2008 al febbraio 2013 e che pur avendo dichiarato la propria immediata disponibilità risultano ancora senza occupazione – a partecipare al percorso proposto che prevede, appunto, quattro step: incontrarsi in gruppo, conoscere i servizi di orientamento al lavoro, definire i propri bisogni formativi, imparare ad utilizzare i servizi online del Centro per l’Impiego. Ad ogni partecipante sarà dato un codice personale che consentirà di aggiornare via web le proprie informazioni personali e accedere ai servizi del Centro per l’Impiego, rendendo così ogni persona protagonista della propria ricerca occupazionale. Per maggiori informazioni si può visitare il sito web www.agenziaestmilano.it.
Francesca Scarabelli