MENU
Premio Sanpellegrino Campus per valorizzare la sostenibilità ambientale ed il Made in Italy

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Rispetto al passato negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria opera di diffusione e divulgazione circa l’importanza della natura e dell’ambiente. Chi più chi meno, siamo tutti diventati un po’ più green e più orientati verso comportamenti che tutelano e valorizzano l’ambiente che ci circonda. In riferimento a ciò, dopo il grande successo dello scorso anno, torna il Premio Sanpellegrino Campus, un vero e proprio riconoscimento alle migliori tesi riguardanti importanti tematiche: acqua e benessere, sostenibilità ambientale ed economica, Made in Italy. Obiettivo fondamentale dell’iniziativa è quello non solo di premiare il lavoro ed il merito degli studenti, ma anche di accrescere la conoscenza per quanto concerne alcuni importanti settori dell’economia non solo italiana, ma internazionale che, negli ultimi anni, stanno attraversando una interessante fase di crescita economica raggiungendo risultati fino a poco tempo fa impensabili.

Il Premio Sanpellegrino Campus è stato creato nel 2011 e da allora ha coinvolto circa 20 mila giovani sia laureati che studenti che, mediante le loro ricerche e studi, hanno approfondito ed illustrato le tematiche oggetto del concorso e le proprie incertezze, i dubbi e le difficoltà che maggiormente ostacolano il loro rapporto con il mondo del lavoro. Per far fronte a queste problematiche e dare il proprio contributo concreto, l’azienda ha deciso di estendere il Progetto Campus affiancando al Premio Sanpellegrino una serie di iniziative ed interventi il cui unico obiettivo è quello di orientarsi nel mondo del lavoro e di acquisire nuove competenze in maniera da avere maggiori possibilità di trovare un’occupazione in tempi ragionevoli. Come per altre rilevanti iniziative, quindi, il fine ultimo rimane sempre quello di offrire un valido supporto ai giovani volenterosi che, nonostante le proprie capacità ed il talento, non trovano una loro collocazione nell’attuale mercato del lavoro.

Le tre categorie scelte dall’edizione di quest’anno del Premio Sanpellegrino Campus, ovvero acqua e benessere, sostenibilità ambientale ed economica e Made in Italy, rappresentano tre importanti aree di sviluppo per l’economia ed il benessere del nostro Paese. Possono partecipare al concorso tutti i laureati di tutte le facoltà che abbiano presentato una tesi di laurea triennale, specialistica o magistrale in un’università italiana o straniera nel periodo compreso tra gennaio 2009 e il 31 luglio 2014. I lavori sanno esaminati e valutati da una giuria di esperti formata da docenti universitari, giornalisti e membri del Gruppo Sanpellegrino. In palio vi è l’assegnazione di 3 borse di studio del valore di 1500 euro, ognuna abbinata ad uno stage in azienda.

Approfondiamo più da vicino le tre categorie del Premio Sanpellegrino Campus. Per quanto riguarda la prima, “acqua e benessere”, sarà necessario soffermarsi sui numerosi e molteplici vantaggi che possono scaturire dalla risorsa acqua sia per quanto concerne il benessere e la salute sia da un punto di vista sociale e culturale. La seconda categoria, “sostenibilità ambientale ed economica” approfondirà quelle tesi il cui presupposto fondamentale, da cui poi si sviluppa tutto il discorso ed il lavoro argomentativo, ruota attorno all’idea che non può esservi sviluppo senza sostenibilità. Basta riflettere ed analizzare l’andamento dell’economia in questi ultimi anni per notare come la green economy, per utilizzare un termine oramai noto a tutti e che racchiude tutte le attività che hanno conosciuto un forte incremento, abbia creato da un lato numerosi posti di lavoro e, dall’altro lato, come abbia contribuito a promuovere una vera e propria opera di sensibilizzazione verso il rispetto e la cura del nostro Pianeta. Infine, la categoria “Made in Italy” i cui lavori dovranno avere come argomento principale i prodotti italiani e, più in generale, l’italianità come autentico tratto distintivo che distingue la nostra amata Italia in tutto il mondo.

Per avere maggiori informazioni e consultare il bando per esteso del concorso è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.