MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Preparazione al test Professioni Sanitarie 2019, le alternative private
Il test Professioni Sanitarie 2019 è la prova che ogni aspirante matricola deve sostenere per accedere ad alcuni corsi di laurea definiti “ad accesso programmato nazionale”; in questo caso il Miur stabilisce una data unica a livello nazionale – che per il 2019 è fissata per mercoledì 11 settembre - e il numero dei posti disponibili, mentre sono poi le diverse università ad occuparsi della prova, tenendo conto delle linee guida del Ministero.

Test Professioni Sanitarie 2019, cosa studiare?

Il bando per il test verrà pubblicato dal Miur entro il mese di luglio; riporterà tutte le informazioni utili per chi vuole sostenere la prova, comprese le modalità di iscrizione, le scadenze, le sedi in cui si svolgerà la prova e la lista degli argomenti che sarebbe bene studiare in preparazione al test. Le domande non saranno uguali in tutta Italia, ma le varie università – se non dovesse cambiare la modalità del test – dovranno preparare una prova composta da 60 quesiti suddivisi tra biologia, chimica, matematica, fisica, logica e cultura generale.

Cosa sono i corsi di preparazione ai test di ingresso universitari?

Numerosi atenei e agenzie private specializzate nella formazione offrono ogni anno dei corsi che hanno lo scopo di aiutare gli studenti a prepararsi ai test di ammissione; questi corsi, che si svolgono in genere nei mesi estivi, hanno una durata variabile o propongono una full immersion in aula oppure online negli argomenti che saranno oggetto del test. Oltre alle lezioni frontali sono previste esercitazioni pratiche, studio e ripasso degli argomenti d’esame, spiegazione delle varie tecniche di risposta, soprattutto per i quesiti a scelta multipla, simulazioni e test di auto valutazione e analisi delle prove degli anni precedenti.
Questi corsi possono essere considerati un valido aiuto per prepararsi al test Professioni Sanitarie 2019, anche se sarà comunque necessario un ulteriore sforzo da parte delle aspiranti matricole, che dovranno impegnarsi a ripassare e ad esercitarsi anche in maniera autonoma.

Il corso di preparazione di Humanitas University

Il corso preparatorio intensivo di Humanitas University, della durata di una settimana, si svolgeranno dal 29 luglio al 2 agosto 2019 presso il Campus Humanitas University di Milano. Durante questo periodo si alterneranno lezioni teoriche e pratiche che verteranno su argomenti come ragionamento logico, matematica e chimica. Il costo è di 600 euro per il solo corso, comprensivo di pranzi, oppure di 850 euro se si desidera includere il pernottamento e tutti i pasti della giornata.

I corsi di Alpha Test

Per preparare gli studenti ad affrontare il test di ingresso alle Professioni Sanitarie, Alpha Test ha attivati diversi corsi in tutta Italia, di durata differente. La didattica di questi corsi prevede che gli studenti lavorino in maniera mirata sulle materie che sono oggetto del test e simulando la prova per acquisire sicurezza e imparare a gestire l’emozione. I corsi preparatori di Alpha Test partiranno a luglio 2019 in 40 città italiane, con un numero di posti limitato.

I corsi di preparazione Cepu

Anche i corsi di preparazione al Test Professioni Sanitarie 2019 di Cepu può essere un alleato che aiuterà le aspiranti matricole ad affrontare al meglio e con tranquillità la prova di ammissione alle facoltà a numero chiuso.
Lo studio verterà anche in questo caso sulle materie oggetto del test, soffermandosi in maniera particolare su quelle in cui lo studente è più in difficoltà: ci si eserciterà su quiz ed esercizi simili a quelli che si dovranno affrontare durante il test.
Sono disponibili diverse formule: la full prevede una preparazione individuale e collettiva in full immersion e simulazione delle prove d’esame; la medium comprende una preparazione collettiva e la simulazione del test, mentre la light propone una settimana di studio presso un campus universitario con simulazione delle prove d’esame.

I corsi di preparazione al test Professioni Sanitarie 2019 di Upo (Università del Piemonte Orientale)

Il corso di preparazione al test si svolgerà dal 19 luglio al 2 agosto 2019, per un totale di 60 ore di lezione più altre ore da dedicare ai test e ad una simulazione finale che avrà tutte le caratteristiche della prova vera e propria. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di usufruire di una piattaforma di e-learning in cui potranno fare domande e ricevere informazioni fino al giorno prima della prova.
Il numero massimo di partecipanti al corso è di 100 studenti.

Test Professioni Sanitarie 2019, i corsi di Test Busters

I corsi si svolgeranno a luglio, agosto e settembre (prima del test) e dureranno 90 ore, suddivise tra lezioni frontali, esercizi e simulazioni in cui verranno affrontati gli argomenti principali richiesti dal bando. La preparazione si focalizzerà sull’acquisizione delle conoscenze necessarie e del metodo per rispondere al meglio ai vari quesiti.

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.