MENU
Progetto Mire, alta formazione per disoccupati e giovani professionisti

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Una formazione specialistica adeguata è la chiave d’ingresso per il mondo del lavoro, anche e soprattutto in questo periodo di crisi occupazionale. Per fornire un importante aiuto in questo senso a laureati disoccupati e giovani professionisti, Centro Studi d’Impresa e la Regione Lombardia offrono percorsi di alta formazione gratuita. Mire, questo l’acronimo dell’iniziativa, è il primo progetto formativo volto alla creazione di Manager dell’Open Innovation e delle reti per le piccole e medie imprese. Si tratta di una figura professionale innovativa e altamente specializzata in grado di promuovere e gestire reti d’impresa e collaborazioni inter organizzative.

Il progetto Mire, ovvero Management dell’Open Innovation e Reti d’impresa, patrocinato e finanziato da Unione Europea e Regione Lombardia, offre due percorsi di alta formazione gratuita: il percorso Master e il percorso Smart.

Per quanto riguarda il primo percorso, che potrà essere frequentato da soli 15 allievi, si possono candidare giovani disoccupati o inoccupati di età inferiore ai 35 anni, residenti o domiciliati all’interno della regione Lombardia e in possesso di un diploma di laurea triennale in discipline giuridico/umanistiche o scientifico/ingegneristiche. E’ inoltre necessario avere una buona conoscenza della lingua inglese, pari almeno a un livello B1.
Il percorso Master è rivolto a giovani laureati disoccupati e ha una durata di 800 ore, suddivise in 8 ore al giorno da lunedì a venerdì. Le lezioni avranno inizio il 31 marzo 2014 e proseguiranno fino al 25 ottobre 2014: il percorso di alta formazione prevede 480 ore in aula con in cattedra docenti professionisti e imprenditori di comprovata esperienza, 320 ore di stage o di project work presso imprese, parchi tecnologici, distretti, cluster, associazioni imprenditoriali, incubatori d’impresa e 25 ore individuali di personal branding.
Tutti gli allievi saranno costantemente seguiti da alcuni tutor esperti, in particolar modo durante gli stage, i project work e le attività di placement.

Il percorso Smart, invece, è dedicato a giovani professionisti di età inferiore ai 35 anni, residenti o domiciliati in Lombardia e con competenze di base giuridico/fiscali, relazionali e di project management. E’ inoltre necessario che i candidati abbiano una buona conoscenza della lingua inglese, attestata a livello B2.
La durata di questo percorso di alta formazione gratuita, che potrà essere frequentato da 20 allievi, sarà di 80 ore, distribuite in 10 ore nel weekend ogni due settimane, il venerdì dalle 19 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 17, a partire dal 9 maggio 2014 fino al 20 settembre 2014.
Smart prevede esclusivamente un percorso di formazione in aula su innovazione condivisa, formulazione del piano strategico, gestione finanziaria condivisa, ricerca e innovazione condivisa.

Entrambi i percorsi formativi del Progetto Mire si svolgeranno presso la sede accreditata Cis Centro Studi d’Impresa di Lissone (Monza Brianza).
Per avere la possibilità di essere selezionati per i progetti formativi è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta entro il 20 marzo 2014; per avere tutte le informazioni e per inviare il proprio curriculum vitae è possibile consultare il sito web www.ciscorno.it oppure il portale web della Camera di Commercio di Monza e Brianza.

Francesca Scarabelli

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.