MENU
Progetto Modem: sostegno della mobilità all’estero per la Provincia di Trento

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Trascorrere un periodo all’estero, lavorare presso importanti aziende selezionate, migliorare le proprie conoscenze e le competenze linguistiche, sociali e comunicative, ma anche trovare dei nuovi stimoli e delle motivazioni per andare avanti ed affrontare questo particolare momento economico ed occupazionale. In sintesi, sono questi gli obiettivi fondamentali del Progetto Modem, rilevante iniziativa a sostegno della mobilità all’estero rivolto ai disoccupati usciti dal mercato del lavoro della Provincia di Trento. Il progetto rientra nel Programma di Azione comunitario per l’Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci – Azione Mobilità.

Il Progetto Modem, quindi, promuove il cosiddetto “lifelong learning” ovvero l’apprendimento permanente sul campo a tutti quei lavoratori che da tempo non riescono a trovare un’occupazione, ma che vogliono migliorare le proprie competenze sia professionali che linguistiche per poter ricominciare. Nello specifico, l’iniziativa propone interessanti opportunità di mobilità all’estero mediante vari tirocini: 5 settimane in Irlanda, Malta, Spagna, Germania o Regno Unito per 145 lavoratori e 15 settimane in Irlanda, Regno Unito o Germania per 20 lavoratori all’interno di realtà aziendali accuratamente selezionate e qualificate. Obiettivo fondamentale del progetto è quello di favorire la creazione di un processo di apprendimento all’interno di un contesto nuovo e stimolante in cui i partecipanti possano potenziare e migliorare le proprie competenze in maniera progressiva e del tutto naturale.

Visitare posti nuovi, conoscere nuove persone, entrare in contatto con realtà lavorative diverse: sono tutti elementi che permetteranno di ritrovare la motivazione e la voglia di fare a tutti coloro che da tempo si ritrovano ai margini del mercato del lavoro. Da sottolineare inoltre che, mediante il percorso di formazione della durata di 15 settimane, si offrono reali opportunità di specializzazione professionale attraverso l’acquisizione di importanti competenze realmente spendibili all’interno del mercato del lavoro sia nazionale che internazionale.

Possono partecipare al Progetto Modem tutti i lavoratori iscritti in stato di disoccupazione presso i Centri per l’Impiego da almeno 3 mesi, domiciliati in provincia di Trento, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che posseggano i requisiti minimi di conoscenza della lingua del Paese scelto come destinazione per il proprio tirocinio. Inoltre, i partecipanti devono essere percettori di ammortizzatore sociale, Aspi o Miniaspi, e non devono aver beneficiato in precedenza di borse di studio relative al Programma Leonardo da Vinci.

L’iniziativa sarà articolata in 3 fasi distinte: la prima, della durata di 3 settimane, sarà dedicata alla preparazione sia da un punto di vista linguistico che informatico, a Trento; la seconda fase è relativa al tirocinio vero e proprio all’estero; la terza fase prevede 2 giornate a Trento al rientro dei partecipanti per rielaborare l’esperienza vissuta, durante la quale verranno dati consigli e suggerimenti per la ricerca del lavoro e per il conseguimento delle certificazioni informatiche e linguistiche, sempre più richieste dal mercato del lavoro attuale. L’Agenzia del lavoro coprirà tutte le spese relative al viaggio, all’alloggio e al vitto, ai trasporti locali, alla formazione linguistica e alla copertura assicurativa. I soggetti partecipanti saranno ospitati presso alloggi residenziali o familiari accuratamente selezionati. Per coloro che non percepiscono alcun tipo di ammortizzatore sociale è prevista un’indennità pari a 500 euro per i tirocini di 5 settimane e 1500 per quelli di 15 settimane.

Se desiderate avere maggiori informazioni sul Progetto Modem è sufficiente collegarsi al seguente sito web. Per partecipare è consigliabile recarsi presso il Centro per l’Impiego di competenza.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.