MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Programma Best 2015: stage retribuiti negli Stati Uniti per giovani italiani
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Programma Best 2015: stage retribuiti negli Stati Uniti per giovani italiani

Torna il Programma Best, che anche nel 2015 darà la preziosa opportunità ad alcuni giovani italiani di fare un’esperienza di tirocinio negli Stati Uniti. Anche quest’anno l’iniziativa promossa da Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti impegnati negli scambi culturali fra l’Italia e gli USA e gestita dalla Commissione Fulbrigh darà la possibilità di attivare degli stage retribuiti negli Usa, sicuramente un’esperienza formativa importante.

Le borse di studio e stage per giovani italiani under 35 saranno messe a disposizione attraverso il bando Business Exchange and Student Training. Il programma avrà una durata complessiva di sei mesi, suddivisi in tre mesi di corso e tre mesi di formazione e lavoro negli Stati Uniti. Più precisamente, le borse di studio e stage finanzieranno corsi intensivi di Entrepreneurship e Management presso la Santa Clara University in California e tirocini retribuiti in alcune aziende della Silicon Valley. Alla fine di questo percorso i giovani borsisti avranno acquisito molte competenze utili per avviare una start up in ambito tecnologico.

Per partecipare al Programma Best 2015 è necessario essere cittadini italiani con meno di 35 anni di età, con una buona conoscenza della lingua inglese, certificata dal superamento del TOEFL oppure dello IELTS e in possesso di un titolo di Laurea (triennale, magistrale o del vecchio ordinamento) o di un Dottorato di Ricerca oppure iscritti ad un Dottorato di Ricerca: sarà data la priorità a laureati in ambito scientifico e tecnologico. E’ poi necessario che i candidati non abbiano la doppia cittadinanza italo – statunitense e che non siano residenti negli Stati Uniti con un visto J-1 nell’anno precedente alla presentazione della propria domanda di candidatura al Programma Best.

Tutte le domande di partecipazione, complete di tutti gli allegati richiesti dal bando, dovranno essere inviate tramite email alla Commissione Fulbright all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro il 27 marzo 2015.
Un apposito comitato nominato ad hoc dalla Commissione Fulbright per selezionare i borsisti che potranno partecipare al programma di borse di studio e stage per italiani negli Stati Uniti valuterà i titoli e i progetti presentati dai candidati. I ragazzi selezionati in questo primo step verranno invitati a sostenere un colloquio, in seguito al quale verrà stilata una graduatoria finale dei beneficiari dei finanziamenti messi a bando.

Per il 2015 il Programma Best mette a disposizione 4 borse di studio per italiani per studiare e lavorare negli Stati Uniti. Il contributo economico coprirà per ogni borsista le spese di alloggio e di assicurazione, i costi iniziali di insediamento, la copertura delle tasse universitarie, l’orientamento in ingresso presso la Santa Clara University, uno stipendio di circa mille dollari al mese e un rimborso per le spese di viaggio e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti di circa 1.500 euro. Le borse del Programma Best 2015 saranno utilizzabili a partire da agosto/settembre.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.fulbright.it.

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.