MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Programma BEST: aperte le selezioni per svolgere 6 mesi di stage in California
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Programma BEST: aperte le selezioni per svolgere 6 mesi di stage in California

Così come per gli aspetti personali, spesso nella vita per poter riuscire a realizzare un valido progetto professionale è questione di tempo ed abilità nel saper cogliere le occasioni che realmente possono contribuire ad un grande cambiamenti. Soprattutto in momenti particolarmente difficili come quelli attuali, sono molte le persone stanche di doversi accontentare di un lavoro qualsiasi pur di poter provvedere ai bisogni primari, così come sono numerosi coloro che, pur dopo mesi di ricerche, non riescono a trovare alcun tipo di impiego. Se desiderate dare una scossa alla vostra vita e vi piacerebbe recarvi per un periodo all’estero, questa potrebbe essere l’occasione che fa proprio al caso vostro. È stato da poco reso disponibile il nuovo bando di concorso per il Programma BEST, acronimo di Business Exchange and Student Training, il cui obiettivo è dare ai cittadini italiani la possibilità di frequentare dei corsi intensivi di Entrepreneurship e Management presso la Santa Clara University in California durante l’anno accademico 2014-2015.

Il Programma BEST è promosso da Invitalia, importante agenzia nazionale specializzata nel’’attrazione degli investimenti e nello sviluppo d’impresa, e dallo Steering Committee, entità composta da vari soggetti che, condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra Italia e Stati Uniti, mirano a favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante la promozione di iniziative come queste con cui si creano proficue collaborazioni con aziende ed università americane. L’elevato valore formativo del programma è indiscusso così come lo è il poter inserire nel proprio curriculum vitae un’esperienza di tale portata che, di certo, sarà un ottimo contributo nella successiva fase di ricerca di un’occupazione.

I fortunati che saranno selezionati per partecipare al Programma BEST avranno l’opportunità di frequentare dei corsi intensivi di Management ed Entrepreneurship, ovvero imprenditorialità e management applicati al settore scientifico e tecnologico, presso la Santa Clara University. Durante la permanenza in California, inoltre, sarà possibile effettuare un intership all’interno di una delle numerose società americane attive nella famosa Silicon Valley. Una volta rientrati in Italia, sarà disponibile seguire un programma di affiancamento con varie attività in modo da favorire lo sviluppo della cosiddetta “business idea” dei borsisti.

La borsa di studio prevede la coperta delle seguenti spese: tasse universitarie; stipendio mensile; spese per l’alloggio; costo di un corso di business english; assicurazione medica; un rimborso forfettario per le spese di viaggio di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti; un programma di orientamento in Italia prima della partenza e la partecipazione ad un programma di orientamento all’arrivo presso la Santa Clara University.

Per partecipare al Programma BEST, Business Exchange and Student Training, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani con un’età massima di 35 anni; aver conseguito una laurea triennale, di vecchio ordinamento, una laurea magistrale o un dottorato di ricerca. Naturalmente è fondamentale avere un’ottima conoscenza della lingua inglese che dovrà essere comprovata mediante il superamento del TOELF con punteggio non inferiore a 73/120. Inoltre, è necessario segnalare la possibilità che altri enti pubblici e privati possano confermare la loro disponibilità a finanziare altre borse di studio. Concretamente ciò significa che è consigliabile consultare con una certa frequenza la pagina web ufficiale del programma per poter essere sempre aggiornati su tutti gli aggiornamenti.

Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 18 aprile 2014. L’inizio delle attività è previsto da agosto-settembre fino a marzo 2015. Per avere ulteriori informazioni e consultare il bando di concorso per esteso è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

 

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.