MENU
Programma Beyond Frontiers: periodi di studio o ricerca presso sedi universitarie extraeuropee

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Poter vantare delle buone competenze linguistiche ed un periodo di studio, formazione o lavoro all’estero sono tra gli elementi maggiormente apprezzati dai datori di lavoro. Riuscire a distinguersi dalla “concorrenza” durante la ricerca di un’occupazione, infatti, è un fattore da non sottovalutare. Purtroppo trascorrere un periodo all’estero, si sa, non è alla portata di tutti poiché tra spese di viaggio, affitto di un appartamento, vitto e trasporti, soprattutto se si partecipa ad iniziative non retribuite, l’importo da pagare non è di certo indifferente. Da questo punto di vista un’interessante opportunità è offerta dal Programma Beyond Frontiers promosso dall’Università degli Studi di Catania che, nell’ambito del suo programma di internazionalizzazione, mette a disposizione dei propri studenti un contributo finanziario a sostegno delle varie spese di mobilità per poter trascorrere un periodo di studio o di ricerca, da 3 a 6 mesi, presso sedi universitarie extraeuropee con cui l’ateneo ha in precedenza sottoscritto accordi di collaborazione.

Per il corrente anno accademico, il Programma Beyond Frontiers, prevede l’erogazione di 12 borse dell’importo di 3600 euro ciascuna con cui i fortunati partecipanti all’iniziativa potranno recarsi presso l’Università ospitante dove poter svolgere varie attività: frequentare corsi di studio; fare delle ricerche per la preparazione della tesi di laurea; svolgere attività di ricerca relative ad un programma di dottorato di ricerca. Naturalmente si avrà anche l’opportunità di migliorare le proprie competenze linguistiche, un elemento quest’ultimo fondamentale per la successiva fase di ricerca di un’occupazione. Il programma rientra all’interno delle numerose iniziative atte a favorire la mobilità internazionale promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il bando di concorso si rivolge a tutti gli studenti dell’Università di Catania iscritti almeno al primo anno di un corso di laurea magistrale di durata biennale o almeno al quarto anno della laurea magistrale a ciclo unico o a un dottorato di ricerca. Inoltre, per consentire una maggiore partecipazione degli studenti, secondo quanto indicato nel bando, vengono riconosciute tutte le certificazioni ufficiali rilasciate da enti pubblici o privati, sia italiani o esteri, da cui risulti un livello di conoscenza linguistica corrispondente agli standard del QCER.

Per poter partecipare al Programma Beyond Frontiers è necessario essere in possesso di specifici requisiti curriculari: avere lo status di studente dell’Università degli Studi di Catania durante tutto il periodo di svolgimento della mobilità presso l’ateneo ospitante; avere un’adeguata competenza linguistica della lingua richiesta dall’ente ospitante comprata da apposita certificazione ufficiale; essere in possesso di una lettera di referenze ed autorizzazione del presidente del corso di studio di appartenenza o del coordinatore del corso di dottorato; avere un progetto di studio per ciascuna sede scelta, già accettato dall’università straniera. La selezione  dei candidati verrà effettuata mediante valutazione dei titoli di studio e del colloquio , fondamentale per accertare le capacità e le attitudini degli studenti.

Se siete in possesso dei requisiti richiesti e desiderate partecipare al Programma Beyond Frontiers dovrete compilare il modulo di candidatura disponibile sul sito ufficiale ed inviarlo entro il 5 maggio 2014 al seguente indirizzo e-mail: [email protected] Per avere maggiori informazioni e consultare con attenzione il bando di concorso, è sufficiente collegarsi al seguente link.

 

Elisa Stampa

 

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.