MENU
Programma Erasmus+: tirocini in Portogallo, Spagna e Grecia

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Trascorrere un periodo all’estero, migliorare le proprie competenze linguistiche, conoscere nuova gente e, perché no, divertirsi, sono tra i principali desideri dei giovani italiani. Purtroppo non tutti hanno la possibilità di fare questo tipo di esperienze, soprattutto in questo periodo particolarmente difficile da un punto di vista economico. Occorre quindi dare il giusto risalto a quelle iniziative che rendono possibile tutto questo. Da questo punto di vista, ad esempio, occorre evidenziare l’opportunità di svolgere dei tirocini in Portogallo, Spagna e Grecia grazie all’erogazione di 40 borse di studio da parte dell’ente Forpuglia nell’ambito del Programma Erasmus+.

Nello specifico, Forpuglia svolge un ruolo di primo piano in quanto ente titolare e coordinatore del progetto AVT – audio-video technician for live shows, per cui i tirocini si svolgeranno all’interno di aziende del settore audio e video. Se desiderate inserirvi in questo settore professionale si tratta di un’opportunità formativa molto importante. I tirocini avranno una durata complessiva di 60 giorni e si svolgeranno ad Atene, Siviglia e Barcelos (Lisbona). Mediante questa iniziativa rientrante nell’ambito del Programma Erasmus+, si mira a far raggiungere ai partecipanti specifici obiettivi come il miglioramento delle competenze linguistiche ed interculturali, l’acquisizione delle competenze professionali adeguate richieste dal mercato del lavoro nel settore audio-visivo e, di conseguenza, favorire l’inserimento lavorativo dei tirocinanti.

Per partecipare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età inferiore ai 32 anni;
  • aver partecipato ad un corso professionale in tecnico di apparecchiature audio-video;
    neodiplomati o studenti dell’ultimo anno presso i seguenti istituti: Liceo Artistico, Liceo Scientifico, Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione, Istituto Tecnico di Elettronica ed Elettrotecnica e Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni;
  • avere una conoscenza della lingua inglese almeno al livello A1;
  • è preferibile essere residenti in Puglia.

Al termine del tirocinio, i beneficiari delle borse di studio riceveranno vari riconoscimenti e certificazioni, ovvero: Europass Mobility Document; il certificato di frequenza e profitto al corso di Lingua nel Paese di destinazione erogato dall’Organismo Ospitante; certificazione ECVET per il riconoscimento ed il trasferimento dei crediti formativi; Europass curriculum vitae con specifiche delle competenze acquisite. Le borse di studio includeranno i voli di andata e ritorno per la destinazione del tirocinio, vitto, alloggio e trasporti locali, ricerca del tirocinio e gestione del progetto, copertura assicurativa, corso di preparazione linguistica, tutoraggio, assistenza da parte del Coordinatore e dell’Istituto di invio, accompagnamento dei minori di 18 anni.

Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 29 aprile 2016.

Per consultare il bando dell’iniziativa del Programma Erasmus+ si consiglia di consultare la seguente pagina web.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.