MENU
Programma Leonardo: aperto il bando MOsaic REstolation and Artistic Restorers Traininig

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Tra i numerosi progetti promossi per favorire la riduzione del tasso di disoccupazione ed il rilancio dell’economia nazionale, oggi si segnala un’interessante iniziativa rivolta ai professionisti del restauro. Da poco, infatti, si è aperto il bando MOsaic REstolation and Artistic Restorers Traininig per l’assegnazione di 28 borse di mobilità relative al Programma Leonardo, promosse da CNA Basilicata in collaborazione con numerosi partner europei. Il progetto consentirà ai fortunati partecipanti di trascorrere 9 settimana di formazione e specializzazione in restauro del mosaico, in varie nazioni tra cui è possibile scegliere la propria destinazione: Malta, Spagna, Turchia, Bulgaria e Slovenia.

Il Programma Leonardo è stato creato nel 1995 come programma strutturale della Commissione Europea a sostegno della formazione professionale. Il suo obiettivo è la promozione ed il finanziamento di progetti di mobilità e cooperazione internazionale tra i vari soggetti che svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito della formazione. Grazie alle numerose iniziative che sono state promosse nel corso degli anni, numerosi lavoratori e laureati hanno avuto la possibilità di trascorrere un periodo di formazione all’estero arricchendo, così, il proprio bagaglio di competenze e conoscenze anche di natura linguistica.

Il progetto MO.RE.A.R.T. – MOsaic REstolation and Artistic Restorers Traininig prevede percorsi di specializzazione per tecnici, artisti e tutti i professionisti del mondo del mosaico che desiderano partecipare a questa esperienza. Coloro che parteciperanno usufruiranno di un programma di formazione completo e ben strutturato in ogni dettaglio. Si pensi che ogni tirocinio sarà preceduto da un corso intensivo di lingua veicolare: spagnolo per le partenze verso Barcellona e inglese per tutte le altre destinazioni, organizzati naturalmente secondo il livello di appartenenza dei partecipanti e della durata di 1 o 2 settimane. Inoltre, ogni partecipante seguirà dei percorsi di preparazione pedagogica e culturale organizzati con l’obiettivo di favorire un reale inserimento nel mercato del lavoro della meta di destinazione scelta, un elemento quest’ultimo che prevede il supporto in loco di un tutor di riferimento per tutta la durata del tirocinio.

Secondo quando specificato nel bando di concorso, le attività formative saranno svolte presso rilevanti Istituti impegnati nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio nazione del mosaico (Malta), scuole nazionali di restauro del mosaico trendcadis (Spagna), botteghe artigiane (Bulgaria e Slovenia), Istituti Universitari specializzati in tecniche di detenzione delle patologie del mosaico (Turchia).

Questo nuovo bando di mobilità internazionale, relativo al Programma Leonardo, rappresenta un’ottima opportunità di crescita professionale. A chi si rivolge? Potranno presentare la domanda di partecipazione coloro in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • diploma, laurea, o formazione professionale legata all’ambito artistico 
  • inoccupati e disoccupati
  • conoscenza della lingua inglese livello base (A1 secondo il quadro comune europeo di riferimento)
  • non essere iscritto ad un corso di studi e non aver già usufruito di una borsa Leonardo.

Da sottolineare, inoltre, che i fortunati partecipanti al progetto MOsaic REstolation and Artistic Restorers Traininig otterranno il riconoscimento e la certificazione del tirocinio svolto in due modi: le aziende ospitanti rilasceranno un’attestazione finale relativa alle principali attività svolte ed alle competenze tecnico-professionali, trasversali e linguistiche acquisite; il CNA Basilicata rilascerà il Certificato Europass attestante la partecipazione al Progetto Leonardo e riconosciuto a livello Europeo. L’elenco dei partecipanti sarà pubblicato online entro il 31 dicembre sul sito della CNA Basilicata e verrà considerato come notifica agli stessi.

Se desiderate partecipare al seguente link troverete maggiori informazioni, potrete consultare il bando di concorso per esteso e scaricare tutta la modulistica da presentare. Le domande dovranno essere spedite via posta mediante raccomandata A/R, specificando “Candidatura progetto MO.RE.A.R.T., al seguente indirizzo:

CNA Basilicata
Via Isca del Pioppo 144/A
85100 Potenza

La scadenza è fissata per il 30 novembre: state attenti perché non fa fede il timbro postale, ma la data effettiva di ricezione.

 

Elisa Stampa

 

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense