MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Programma Vulcanus in Giappone: ecco il bando per il 2014
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Programma Vulcanus in Giappone: ecco il bando per il 2014

Avete sempre desiderato di trascorrere un periodo di studio e lavoro all’estero? Questa potrebbe essere l’occasione che fa proprio al caso vostro. Dal 1997 il Programma Vulcanus in Giappone consente a 30 giovani studenti di intraprendere un tirocinio formativo presso importanti aziende giapponesi per un anno intero. Organizzato dall’Unione Europea, il programma rappresenta un ottima occasione per poter acquisire rilevanti competenze professionali e linguistiche da poter inserire nel proprio curriculum vitae e divenire, così, realmente competitivi da un punto di vista lavorativo. Senza alcun dubbio, infatti, è un’esperienza formativa di grande prestigio che permetterà ai fortunati partecipanti di poter ampliare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze sia professionali che personali.

Il Programma Vulcanus è stato creato con l’obiettivo di instaurare future relazioni professionali e favorire la mobilità dei giovani studenti europei in Giappone in modo che possano entrare in contatto con le innovative tecnologie nipponiche di ultima generazione. In questo modo i partecipanti al progetto potranno vedere da vicino il modello lavorativo giapponese ed acquisirne i fondamenti nonché imparare ad utilizzare le nuove strumentazioni. Il programma ha una durata annuale: ogni edizione prevede l’inizio dei tirocini a settembre e la conclusione nell’agosto dell’anno successivo. I giovani studenti selezionati trascorreranno un anno molto impegnativo in Giappone, ma al contempo ricco di importanti stimoli professionali e lavorativi. Innanzitutto dovranno seguire un corso intensivo di lingua giapponese della durata di 4 mesi: naturalmente ciò rappresenta una grande opportunità poiché, ed è bene ricordarlo, nonostante l’inglese sia tuttora la lingua divenuta oramai indispensabile da un punto di vista lavorativo, le tendenze future sono sempre più rivolte ai mercati dell’est, in primis Cina, Russia e Giappone e, naturalmente, ciò ha dei risvolti anche da un punto di vista linguistico.

Gli studenti che parteciperanno al Programma Vulcanus dovranno seguire un seminario di una settimana sul Giappone ed un tirocinio formativo della durata di 8 mesi da svolgersi presso un’industria nipponica tra quelle aderenti all’iniziativa europea. I partecipanti riceveranno una borsa di studio dell’importo di 1.900.000 yen, pari a circa 18.000 euro, in modo da poter far fronte alle spese di viaggio di andata e ritorno, per l’assicurazione e per poter soggiornare in Giappone. Da sottolineare che l’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospitante per l’intera durata del tirocinio. Il corso di lingua ed il seminario saranno a carico del centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale.
Gli studenti dovranno poter trascorrere l’anno di formazione in Giappone o come anno sabatico oppure come parte del proprio piano di studio, ovviamente tenendo conto del regolamento presso la propria università. L’Ufficio per la Cooperazione Internazionale svolgerà l’importante compito di offrire agli studenti il supporto necessario per la presentazione delle domande e per la preparazione di tutti i documenti necessario per poter partecipare al bando di selezione.

Per poter partecipare alla selezione per il Programma Vulcanus è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini dell’Unione Europea; avere una buona conoscenza della lingua inglese; essere iscritti a un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico ed essere almeno al IV anno; essere iscritti a dipartimenti in cui sono impartite discipline tecniche o scientifiche; avere un curriculum accademico eccellente. Per partecipare all’edizione 2014-2015 del Programma Vulcanus è necessario presentare la propria candidatura entro il 20 gennaio 2014 compilando l’application form presente su sito del programma esclusivamente in lingua inglese ed inviarla al EU-Japan Centre for Industrial Cooperation – Rue Marie de Bourgogne, 52, 1000 Brussels Belgium. Sul sito ufficiale è specificata tutta la documentazione necessaria.

Per avere maggiori informazioni e saperne di più è sufficiente collegarsi al sito web ufficiale del Programma Vulcanus.

 

Elisa Stampa

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.