MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Rai e Ascom servizi, corsi gratuiti per giovani creativi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Rai e Ascom servizi, corsi gratuiti per giovani creativi

Gli aspiranti scrittori possono mettere a frutto al meglio la propria creatività grazie al corso gratuito di scrittura creativa rivolto a diplomati organizzato da Rai Eri, il marchio attraverso il quale la Rai svolge la sua attività editoriale. Eri – Edizioni Radio Italiana dal 1949 pubblica libri, riviste e prodotti multimediali connessi con i programmi della nota emittente pubblica.

Il percorso formativo offerto dalla società editoriale, dal nome “Il libro che non c’è”, consiste in un laboratorio grazie al quale i giovani amanti della scrittura potranno sviluppare il proprio talento.
Il corso si svolgerà a Roma, presso la sede RAI di Via Teulada, da ottobre a dicembre 2015 per un totale di 12 incontri settimanali; per iscriversi, invece, c’è tempo fino al 30 giugno 2014. La frequenza, come già detto, sarà totalmente gratuita.
Il laboratorio sarà tenuto dall’editor Paola Gaglianone, esperta nella promozione della lettura, e dal giovane scrittore Alessandro Salas, appassionato di nuovi linguaggi mediatici.

Nel corso di questi tre mesi i giovani aspiranti scrittori potranno esercitarsi nell’elaborazione e nella messa in pratica dei principi del racconto creando testi ex novo, analizzando le opere di autori affermati e facendo confronti tra cinema e romanzi. Sono inoltre in programma incontri con alcuni noti scrittori italiani.
Al corso di scrittura creativa potranno partecipare tutti i giovani diplomati maggiorenni; per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo di posta elettronica [email protected], allegandovi anche un testo di circa una cartella sul tema “Perché amo scrivere”. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata al corso gratuito di scrittura creativa sul sito web di Rai Eri.

Tra i corsi gratuiti per giovani creativi c’è anche quello in organizzazione di eventi, organizzato dall’agenzia formativa Ascom Servizi Srl di Pistoia, in partenariato con Servindustria Pistoia Srl e con l’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme, in convenzione con la Provincia di Pistoia in attuazione del bando Obiettivi Strategici chiamato “Intelligent Tourism: Applicazione di un modello di service design al settore turistico della provincia di Pistoia”.

Questo percorso di formazione ha lo scopo di contribuire a formare figure professionali capaci di svolgere attività promozionali e di organizzare eventi che possano migliorare e rafforzare l’immagine di un’azienda. Grazie alle competenze acquisite, i partecipanti al corso potranno trovare lavoro all’interno di aziende che organizzano e gestiscono eventi, agenzie di relazioni pubbliche e agenzie pubblicitarie.

Dopo le 225 ore complessive di corso, suddivise in 113 ore di formazione in aula e 112 di stage, gli allievi dovranno sostenere una prova d’esame che valuterà le competenze acquisite tramite un test oggettivo, alcune prove tecnico – pratiche e un colloquio orale.
Nel caso pervengano molte richieste di iscrizione, può essere prevista anche una prova di pre selezione che può consistere in un test a risposta multipla che valuterà la conoscenza del pacchetto office, della lingua italiana e di quella inglese e in un colloquio che valuterà la motivazione alla partecipazione al corso del candidato.

Le domande di partecipazione al corso gratuito in Organizzazione Eventi devono essere inviate entro il 10 giugno 2014, accompagnate da un curriculum vitae in formato Europeo firmato, da fotocopia di un documento d’identità valido e dal permesso di soggiorno in corso di validità per i candidati stranieri.
Le domande potranno essere consegnate a mano o tramite posta ad Ascom Servizi Srl (Viale Adua 128 – Pistoia) oppure via fax al numero 0573/991591.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al corso gratuito di Organizzazione Eventi è possibile consultare la pagina dedicata presente sul sito della Provincia di Pistoia.

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.