MENU
ESPLORA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
ESPLORA
Salone Abcd+Orientamenti: convegno “Giovani e lavoro: nuove prospettive occupazionali”
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Salone Abcd+Orientamenti: convegno “Giovani e lavoro: nuove prospettive occupazionali”

Tutto pronto per la nuova edizione del Salone Abcd+Orientamenti, il Salone italiano dell’Educazione, dell’Orientamento e del Lavoro in programma dal 13 al 15 novembre 2013 alla Fiera di Genova. Giunto alla decima edizione, è diventato nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione e, naturalmente, oggigiorno rappresenta anche il momento perfetto per riflettere e fare il punto della situazione per quanto riguarda le problematiche connesse alla tematica giovani e lavoro. Da questo punto di vista, infatti, verrà prestata particolare attenzione a tale attuale questione che sarà approfondita nel corso del convegno intitolato “Giovani e lavoro: nuove prospettive occupazionali” in programma venerdì 15 novembre presso la sala E durante cui numerosi esponenti del mondo dell’istruzione e di vari enti ed istituzioni si incontreranno per analizzare insieme la questione e proporre possibili soluzioni per contribuire a migliore la situazione attuale.

Parteciperanno al convegno “Giovani e lavoro: nuove prospettive occupazionali” l’Assessore regionale all’Istruzione e formazione, Sergio Rossetti ed il Consigliere regionale, Franco Rocca. Sono inoltre previsti gli interventi di Fabio Zambarino, Segretario regionale Coldiretti Giovani Impresa, Luca Costi, Segretario regionale della Confartigianato Liguria, Valeria Federici dell’Adma, cioè Accademia di Diritto, Mediazione e Arbitrato nonché docente del corso di mediazione civile presso l’Università di Genova, Sebastiano Serpico, Presidente Isict-Istituto superiore di studi in tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’obiettivo è quello di creare un importante momento di dibattito e confronto in modo da poter affrontare le cause dei problemi occupazionali ed economici attuali, ma anche per evidenziare ai numerosi partecipati all’evento, quali siano le tendenze future verso cui è maggiormente orientato il mondo dell’istruzione e della formazione.

Il Salone Abcd+Orientamenti si sviluppa intorno a 5 rilevanti tematiche: l’innovazione tecnologica, il turismo e la mobilità giovanile, la formazione, le campagne educative e l’infanzia. Per quanto concerne il primo punto, l’edizione 2013 dedicherà ampio spazio al MIUR, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che, con il coordinamento della Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, si occuperà di approfondire e presentare i nuovi modi di fare scuole mediante il Piano nazionale scuola digitale. La mobilità giovanile verrà promossa mediante la presentazione del marchio BTS, Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco tramite cui si proporranno agli insegnanti, considerati i principali punti di riferimento per i ragazzi e le famiglie, numerose idee e soluzioni pensate appositamente per dare ai giovani studenti la possibilità di fare un’esperienza di formazione all’estero, spesso durante il periodo estivo. Fin dalle prime edizioni, il salone si è configurato come un importante punto di riferimento anche per i molti espositori del settore che decidono di incontrare gli studenti per mostrare le ultime novità.

Naturalmente, il Salone Abcd+Orientamenti è anche un ottima vetrina per lanciare importanti campagne educative e di prevenzione su temi vari come l’abuso di alcool e droghe e la sicurezza stradale. L’attenzione alle problematiche attuali connesse ai giovani e al lavoro verranno approfondite nel corso della campagnaIo ho un sogno…nella vita, nello studio e nel lavoro”. Parafrasando bonariamente le celebri parole pronunciate da Martin Luther King, nel corso del suo discorso davanti al Lincoln Memorial di Washington, la Regione Liguria mira a sensibilizzare i numerosi studenti che parteciperanno all’iniziativa, circa l’importanza del portare avanti un progetto preciso in cui impegnarsi con determinazione. Scuola e lavoro, infatti, sono indissolubilmente legati, motivo per cui è fondamentale investire sulla propria formazione anche in termini di aggiornamento circa le principali tendenze lavorative ed occupazionali del momento partecipando, ad esempio, ad eventi di questo genere.

Se desiderate avere maggiori informazioni circa il Salone Abcd+Orientamenti e consultare il programma delle 3 giornate con tutti gli appunti e gli incontri stabiliti nel calendario, è sufficiente collegarsi al seguente link.

 

Elisa Stampa

 

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense