MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Scrivere il curriculum, i tools online che ti possono aiutare
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Scrivere il curriculum, i tools online che ti possono aiutare
Scrivere il curriculum non deve esser per forza essere simile a un parto: a disposizione di chi è alla ricerca di lavoro ci sono tanti i tool online. Esploriamo assieme le possibilità sul web.

Scrivere il curriculum è una pratica che è sfuggita a Dante nell’inferno, ma solo perché ancora non esisteva a Firenze in quegli anni. Infilare in una griglia tutta la propria vita formativa, professionale e magari anche qualcosa di più personale, e poi darla in pasto a degli sconosciuti? Una bella scocciatura, certo. Ma se vi dicessimo che esistono dei tool online per scriverne uno più facilmente?

Scrivere il curriculum: chiedo l’aiuto del pubblico

Che tu scelga di farne uno più formale o uno più creativo, per scrivere il curriculum sembra sempre che ci voglia una laurea apposita. Eppure bisogna ingegnarsi per bene perché, come sappiamo, il cv è il primo passo per entrare nel raggio dei recruiter. Quindi non solo deve contenere hard skills e soft skills, ma anche presentarle in modo che catturino l’attenzione.

I contenuti li mettete voi, noi vi aiutiamo a orientarvi nel magico mondo dei tool online utili allo scopo. Il tutto senza incepparsi nel tipico meccanismo del download di un modello prefabbricato da riempire come una raccomandata alle poste con i vostri dati personali.

Scrivere il curriculum è come presentarsi con un completo Armani

Ancora una volta, l’estetica la fa da padrone. Ebbene sì, viviamo in un mondo superficiale e quindi bando agli ideali romantici: non serve solo la sostanza ma anche un’immagine che rapisca gli occhi del selezionatore. E, fidatevi, ne hanno viste di tutti i colori, quindi dimenticate il semplice cv in pdf o word. A questo proposito sono tanti i tool online che escono dalla gabbia del modello standard.

scrivere il curriculum

Il primo tool online per scrivere il curriculum: l’Europass

Il curriculum vitae Europass è un tool online fornito gentilmente dalla stessa Comunità europea. Parliamo di uno strumento che permette di compilare in rete il cv, autonomamente oppure con il supporto di un operatore.

Naturalmente è un tool online gratuito che lascia ampio margine per l’elaborazione di un formale cv in formato europeo e poi di salvarlo, esportarlo in pdf o caricarlo sulle principali siti per trovare lavoro. Lo stesso strumento dà la possibilità di stendere una lettera di presentazione, fornendo anche dei preziosi consigli da seguire nella compilazione. Mettetevi alla prova cliccando su questo link.

Secondo tool online: CVwizard.it

scrivere il curriculum tools online

Per scrivere un curriculum professionale in tre semplici step, questo è il tool online ideale. Dovete innanzitutto registrarvi al sito per poi creare la vostra lettera di presentazione e visualizzare nuove offerte di lavoro coerenti con il vostro cv. Infine, spedire la vostra candidatura ed esser sicuri che l’azienda abbia ricevuto tutto e abbia letto. Come avrete notato, è uno strumento che non solo aiuta a scrivere il curriculum, ma semplifica l’intero processo di ricerca lavoro. Per sperimentare il suo funzionamento, basta andare sul sito. Unica pecca? Il costo: 5,99 euro al mese per un suo uso illimitato.

Scrivere il curriculum? Nessun problema con Enhancv

Il terzo sistema per creare un cv che si rispetti è il tool online Enhancv. Offre un’ampia scelta di modelli compilabili e modificabili grazie all’uso di una palette di strumenti. Un po’ come truccarsi con una trousse della Pupa. C’è una debolezza di questo strumento: è molto simile al formato europeo. Ma a vostra disposizione ci sono ben 3 piani differenti: uno gratuito con i servizi di base; uno a 14,90 dollari al mese per scrivere un massimo di 10 cv. Infine, un piano per studenti a 2,90 dollari al mese. Volete sbizzarrirvi? Fatelo aprendo questo link!

About.me: il tool online per creare la tua identità digitale

Cioè? Questo strumento, rispetto agli altri che abbiamo visto, permette addirittura di sviluppare una pagina web. Dentro potrete caricare una vostra foto, i vostri profili social, la biografia; i contatti, le skills e le esperienze lavorative, così come i titoli di studio. Altra caratteristica, è la possibilità di condivisione e commento dei diversi profili della piattaforma. Esistono due forme di abbonamento: esclusa quella gratuita, ci sono quella Pro a 8 dollari al mese oppure a 79 dollari all’anno. E’ disponibile a questo link per una prova pratica.

Vizualize.me per scrivere il curriculum infografico

Ecco un tool online adatto a creare un bel cv infografico, uno di quelli facilmente leggibili grazie all’utilizzo di grafici per esporre le informazioni. Via libera a diagrammi, icone, font e colori! La sola pecca è che non è possibile scaricare il curriculum in pdf, ma lo si può condividere direttamente sui vostri social. Cliccate qui per scoprire tutte le sue funzioni.

Un altro strumento online: ResumeGenius

Si tratta di un programma tra i migliori per scrivere il curriculum in rete in appena 15 minuti. Parte il cronometro: sono tanti i template per modificare cv già pronti. Questo strumento è adatto anche per creare una lettera di presentazione da allegare al vostro cv. È gratis, è online e vi aspetta a questo link.

Kickresume per scrivere un curriculum completo

Parliamo forse di uno dei tool online per scrivere un cv più efficienti che ci sia in rete, perché, insieme al curriculum, permette di creare una lettera di presentazione e una pagina web personalizzabile. E, come se non bastasse, potete anche condividere il tutto con un solo link e di scaricarlo in formato word. Occhio però: queste ultime due opportunità sono destinate a chi paga la versione premium.

Per intenderci, dal punto di vista visivo il risultato sarà simile a una pagina da social network, con tanto di immagine di copertina. Provare per credere, a questo link.

Cakeresume per scrivere un curriculum evoluto

Questo tool online è avanzato, in quanto si posiziona vicino a una piattaforma che crea una pagina web personale. Potrete produrre dei blocchi fatti di immagini e testo editabili. E’ un servizio gratuito per chi vuole un lavoro di un livello più alto, disponibile a questo link.

Non dite che vi abbiamo lasciato sprovvisti di strumenti: la materia prima l’avete, ora date una forma alle vostre esperienze e candidatevi!

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.