MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Scuola e lavoro: tirocini extra curriculari per laureati all’Università di Palermo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Scuola e lavoro: tirocini extra curriculari per laureati all’Università di Palermo

In questo ultimo periodo sono davvero numerosi i progetti e le iniziative promosse sia da enti pubblici che privati per tentare di risolvere uno dei principali problemi del nostro Paese, ovvero la grande distanza che vi è tra scuola e lavoro. Nonostante se ne sia sempre discusso molto e si siano fatti numerosi confronti con i differenti modelli organizzativi degli altri Stati, soprattutto nord europei, la verità è che fino ad oggi concretamente si è fatto ben poco. A causa di ciò, infatti, i nostri giovani sono spesso meno competitivi all’interno del mercato del lavoro rispetto ai loro coetanei stranieri non tanto per quanto concerne la preparazione da un punto di vista teorico, bensì in riferimento all’aspetto pratico poiché le possibilità di poter fare delle esperienze lavorative durante il periodo di studio sono davvero poche. Da questo punto di vista, però, si sta assistendo all’attuarsi di una vera e propria controtendenza mediante la promozione di vari progetti il cui unico obiettivo è quello di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani laureati e laureandi. In riferimento a ciò, ad esempio, l’Università di Palermo, su iniziativa del Placement nell’ambito del progetto “Lavoro & Sviluppo 4” di Italia Lavoro Spa, ha promosso l’attivazione di 50 tirocini di formazione on the job per un profilo di addetto al supporto ai servizi della didattica e dell’amministrazione.

Italia Lavoro Spa è da oltre 10 anni impegnata nell’opera di progettazione, promozione e realizzazione di interventi aventi come obiettivo finale lo sviluppo dell’occupazione sull’intero territorio nazionale, prestando particolare attenzione alle zone svantaggiate. L’iniziativa si rivolge ai laureati dell’ateneo palermitano per dare loro la possibilità di poter effettuare un’esperienza formativa durante il proprio periodo di studi ed agevolare, quindi, un progressivo avvicinamento tra scuola e lavoro. Il progetto “Lavoro & Sviluppo 4” è un intervento finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007 – 2013 per le Regioni dell’Obiettivo Convergenza, il cui obiettivo è quello di promuovere ed incrementare la formazione di soggetti al momento inoccupati residenti nelle cosiddette regioni “Convergenza-Mezzogiorno” ovvero Calabria, Puglia, Campania e Sicilia. Per raggiungere tale obiettivo, quindi, vengono attivati numerosi interventi tra cui questi tirocini extracurriculari promossi dall’Università di Palermo, in modo da coinvolgere i giovani studenti all’interno di percorsi di formazione fondamentali per acquisire competenze di tipo pratico che vadano a completare il proprio profilo per poter essere più appetibili all’interno del mondo del lavoro.

Possono partecipare tutte le persone residenti in Sicilia in possesso della laurea prevista nel profilo scelto conseguita presso l’ateneo di Palermo, che al momento si trovino nello stato di disoccupazione o inoccupazione. Il tirocinio potrà essere effettuato presso le varie strutture dell’ateneo che intendano aderire al progetto di formazione. Secondo quanto specificato nel bando di concorso, ogni tirocinante riceverà un rimborso mensile dell’importo di 500 euro per i tirocini in loco, mentre se la residenza del laureato è oltre 50 km dalla sede del tirocinio, riceverà 1300 euro mensili. E’ possibile presentare la propria candidatura solo per un progetto, ma nel caso in cui si venga selezionati per i tirocini che inizieranno dopo l’anno prossimo, la domanda di partecipazione verrà tenuta in considerazione per gli altri progetti formativi che verranno organizzati nel corso dell’anno.

Se siete in possesso dei requisiti richiesti e desiderate avere maggiori informazioni e chiarimenti su questa interessante iniziativa volta ad avvicinare scuola e lavoro, ci si può rivolgere all’Università degli studi di Palermo presso il Settore Orientamento, Promozione e Placement ai seguenti recapiti telefonici: 091/23890750 – 65510. Per consultare il bando per esteso è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.